(nella foto sopra, Matteo "Ciurcio" Tschurtschenthaler ... il primo altoatesino a sbarcare ad Arzignano!!!)
Dopo essermi fatto un birroccio all'ottuplo malto in compagnia del Ciurcio, mi rendo conto che il futuro per questi giovani è OGGI, e non domani … bisogna prendere al volo le occasioni, senza nessun timore reverenziale … io ormai sto diventando vecio, modello mummia de Nefertiti (si proprio Nefertiti, perché gho la pelle come quella de na regina egizia … hihihi, ndr), e l'unica cosa che posso fare è invogliare i ragazzi a calcare quel terreno, che con le luci al neon diventa lucente, ed usando l'immaginazione quasi uno specchio … specchio che può trasformare i sogni in realtà.
In molti reputano il calcio a 5 uno sport senza sbocchi (non intendo "torte" dopo una mega sbronza, ndr) … senza futuro per i giovani … oggi dimostreremo che questo è un luogo comune arcaico, vecchio come Rita Levi Montalcini, e a parlarcene sarà uno che ha lasciato la regione per provare a sfondare, silenzio in sala, la parola va a Ciurcio …
Nome? Matteo
Cognome? Tschurtschenthaler
Olà "Ciurcio", partiamo da una vecchia citazione tratta dal film Blade Runner: "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, ecc." … tu prendendo spunto da queste frasi potresti dire: "Io ne ho viste cose che voi calcettisti regionali non potete neanche immaginare … ho visto Marcio sparare razzi al plutonio verso la porta di Feller … ho visto Jonas incendiare il parquet dopo una ripartenza … ho visto Baptistella spaccare la rete manco fosse Mark Lenders, ecc." … com'è stato convivere ed allenarsi con personaggi che incarnano in tutto e per tutto "IL FUTSAL"?
Olà neffo.... intanto volevo salutare tutti i balordi del tuo sito dopodiché ... che posso dire, è stata un esperienza molto bella e intensa ... una realtà completamente diversa da quella che avevo vissuto da noi in trentino-altoadige ... allenarsi due volte al giorno e poter stare con dei campioni come quelli che hai citato e stato sicuramente emozionante e importante per la mia carriera. Dei giocatori che dire ... Marcio oltre ad essere un campione in campo è una persona splendida fuori, sempre pronta ad aiutarti e a darti spiegazioni ... da Bearzi e Feller ho imparato più che altro come perdere soldi a poker ( sono due veri mostri sia in campo che con le carte, ndr) … Jonas sembra avere due mani al posto dei piedi, fa delle cose che veramente noi umani non possiamo neanche immaginare … e che dire super Baptistella?? Non avevo mai visto un giocatore di futsal più largo che alto muoversi tanto rapidamente … sembra un concorrente di mister Olympia con un'agilità impressionante … davvero un pivot con i fiocchi ...
Bisogna dire che nell'ultimo anno e mezzo la "dea bendata" non ti ha fatto l'occhiolino … anzi pensandoci bene, ti ha mostrato un bel "dito medio" … basta pensare ai molti infortuni muscolari e non, che hanno minato i tuoi arti inferiori … comunque, grazie alla tua tenacia, sei approdato ad Arzignano (solo a nominarla mi s'illuminano gli occhi modello fari di segnalazione, ndr) … ma dopo mezza stagione, vai in prestito alla Juventina FFC di Montegranaro … da cosa è dipeso questo cambio di rotta modello Russell Coutts (ex skipper di Alinghi, ndr)? Pensi che nella provincia vicentina abbiamo visto, il miglior "Ciurcio"? Quello che tutti noi che amiamo il futsal, abbiamo visto mulinare le gambe modello "diavolo della Tasmania"?
Non farmici pensare và … no dai a parte gli scherzi … è stato un anno difficile, oltre hai problemi di natura muscolare a fine stagione scorsa sono stato vittima ( che parolone esagerato, ndr) di un grave infortunio (crociato e menisco giocando l'ultima partita del campionato di serie D, in un venerdì sera dove il Palamainardo sembrava una piscina ... no comment, ndr ) che adesso grazie a Dio, sembro aver definitivamente superato. Il cambio di squadra te lo spiego subito … quest'estate nonostante l'infortunio ho comunque ricevute molte offerte da parte di squadre di categorie superiori ma la mia scelta è caduta sull'Arzignano, per il blasone della squadra e il progetto (che avrebbe dovuto prevedere molti giovani in rosa, da provare e gettare subito nella mischia ... purtroppo questo è rimasto un sogno, ndr). Comunque nonostante l'infortunio, ad inizio settembre cominciai la preparazione con l'Arzignano … a 4 mesi dall'operazione ( neanche il più balordo dei medici, avrebbe detto che dopo soli 4 mesi avrei potuto iniziare una preparazione ... , ndr) inizia la preparazione nonostante le mie condizioni precarie ... dopo qualche mese il mio ginocchio continuava a darmi fastidi e il mio minutaggio in prima squadra rimaneva inesistente, e oltre a qualche minuto con l'under non riuscivo a fare ... così aperto il mercato, in comune accordo con la società ho valutato alcune proposte di categorie minori dove avrei potuto giocare e recuperare al meglio ... conseguenza, sono approdato a fine dicembre alla Juventina Montegranaro, in prestito dal "grifo", dove mi sto trovando molto bene e come volevo sto giocando e recuperando al meglio ( scusa se mi sono dilungato ma si erano dette troppe cose su questo argomento senza sapere realmente i fatti, ndr ).
Tu sei uno dei "frutti" della scuola di "Don" Antonio Calovi … prima Albertini e Malandrino … ora te e Momo … in futuro chissà, "fashion style" Carolo, "Clifford Yuma" Carati o "jamaica warrior" Gniewecki … l'investimento sui giovani gradualmente sta pagando sulla "pianura meranese" … però il progetto di casa Bubi è ancora la cosiddetta "pecora rossa", cioè l'eccezione, l'isola felice, abitata da grandi "Peter Pan" tipo Gianni Reale … in regione piuttosto che investire sui giovani, si organizzano feste campestri per battere il record del "pretzel" più grande e più salato … nell'esperienza che stai vivendo, si cerca di valorizzare il mondo Under??? Oggi come oggi, ti sentiresti di dire a un ragazzo: "Molla il campo erboso e dedicati al legno levigato???"
E' si, il bubi in regione è la pecora rossa ... e aggiungo anche purtroppo, perché come si e visto il lavoro paga eccome ... penso che nella nostra regione oltre ai soldi, che sono importantissimi, manchi un pò di voglia di cambiare ... voglia di ringiovanire … per esempio, com'è possibile che città come Bolzano e Trento non riescano a formare una squadra under 21??? Penso che a Merano, più che dalle altre parti, ci sia la voglia della società di credere in questo progetto. Penso e spero, che in futuro altri ragazzi avranno la possibilità e la voglia (perchè bisogna fare qualche sacrificio, ndr ) di poter fare della proprio passione un lavoro ... ti segnalo un paio di nomi per cui stravedo ... oltre al mitico "rastaman" Nicola (90), Lezzi e i gemelli Fabio e Luca Vanin ( 91-92-92 )che se continueranno così e seguiranno gli insegnamenti di mister Giannino e di babbo Puffo avranno sicuramente delle grosse soddisfazioni. Oggi come oggi certo che mi sentirei di dire ai ragazzi di provare il calcio a 5 ... anzi lo faccio già da qualche anno (come talent-scout, posso vantarmi di aver recuperato un balordo con i rasta e di averlo portato sulla più sana erba sintetica del palamainardo).
Oggi è giovedì … mierda, tempo di bucato … allora te ciappi il fustino del "Bolt, 24 in uno" e te ne vai mestamente verso la lavatrice a gettoni … mentre stai "ravanando" nel detersivo, trovi un biglietto color oro con su scritto: "Hai vinto un viaggio di dò settimane su l'isola di Neffolupa, abitata solo da donne paradisiache … qui ti nutrirai solo di miele e ambrosiana … corri, l'aereo ti aspetta!!!" … al che, lanci per aria la biancheria "oleosa" e corri in infradito completo di salvagente al primo aeroporto in zona … al check-in ti confermano l'autenticità del biglietto, ma ti dicono che per imbarcarti devi rispondere a delle semplici domande: "come andrà a finire la stagione in corso in quel di Ascoli Piceno?? Pensi che a fine anno l'Arzignano ti ricontatterà o tornerai a pascolare sui campi regionali???" … devi rispondere, le bellezze che abitano l'isola si stanno già spazzolando i capelli …
Per delle splendide fanciulle rispondo volentieri a queste domande ... sulla prima ti dico che penso riusciremmo a salvarci ... momentaneamente siamo in zone più o meno tranquille, ma sarà una battaglia punto su punto fino all'ultima giornata ... sulla seconda, come già detto in precedenza, sono qui in prestito e in comune accordo con la società, a inizio agosto dovrei essere ad Arzignano per la preparazione ... tutta via qui a Montegranaro mi sto trovando molto bene e la società sembra avere un progetto serio e interessante per i prossimi anni ... insomma la cosa che ti posso assicurare e che finche avrò la possibilità (ovvero il mio fisico di cristallo mi sorreggerà e qualche presidente matto mi vorrà, ndr) voglio fare di questa mia passione il mio lavoro ... per tanto risulterà difficile se non impossibile ritornare in regione...
Un ingaggio per sponsorizzare le "tapparelle in vetro soffiato dagli gnu", ti riporta per qualche giorno a Merano … serate di vero "balordismo" in compagnia degli amici di sempre … spettacolo e divertentismo sfrenato … alla fine di un seratone da "capelli" ti trovi in compagnia del "bocia" Trunzo e con una fame degna di King Kong … soluzione, un imbiss … arrivati al chiosco con l'insegna luminosa "l'uomo che sussurrava al Curry", ordini un Hamburger con "tutto" degno di Obelix … il paron della struttura, il noto Super Mario Von Wurstel, ti riconosce e prima di darti le cibarie vuole da te delle risposte: "Olà amigos … so che non sei più a Merano, ma sicuramente segui il calcio di Serie C de no altri … ce la faranno i ragazzi di Loss a salvarsi? Chi vincerà il campionato e chi potrà fregiarsi del titolo di capocannoniere?" … devi rispondere assolutamente alle sue domande, perché se no niente cibo, e il povero Trunzo è già ipnotizzato dal formaggio che esce dal suo Cordon Blue …
Rispondo per salvare il mio amico bocia, visto che di qualche chiletto avrebbe ben bisogno … eh eh … comunque, anche se sono parecchio lontano sto seguendo il campionato ... penso che mister Loss e la squadra stiano pagando un pò la rivoluzione fatta, ovvero, tutti giocatori nuovi e giovani, che mai avevano giocato insieme ... penso che nel ritorno verranno fuori le vere potenzialità della squadra e immagino che si salveranno tranquillamente. Chi vincera il campionato??? Bella domanda ... penso che sarà una lotta a tre … tra il Laives, il Povoli di Caruso (che in serie C va veramente quello che vuole, ndr), e il Pool dei vari Fenice Loconte e Sanfelici ... penso che alla fine la spunterà il Laives del mio amico Lele Rossi ... su chi vincera la classifica capocannonieri ti dico, a sorpresa Carolo ... ovviamente la classifica dei normali, Caruso lo reputo fuori concorso...
La dea Atena ha organizzato un torneo di calcetto alla base del monte Olimpo … in palio c'è la famosa armatura del "bue muschiato con le orecchie da mercante", e la potrà indossare solo il capitano della squadra vincente … nonostante tu non sia un cavaliere dello zodiaco, sei stato invitato, facendo venire l'orticaria a "Crystal il cigno" che è stato escluso … ora hai la possibilità di aggregare a questa straripante avventura un quintetto di valorosi calciofili senza paura … chi porti con te sulle rovine greche, considerando che ti devono far vincere … e perché??? Dimenticavo … il capitano sei tu …
Era ora che qualcuno mi facesse capitano ... he he he … comunque porterei come portiere Albertini che ha avuto esperienze in A2 non per caso ... come centrale per dinamismo e grinta "Jamaica Warriors" Gniewecki, laterali il "bocia" Trunzo, per la sua grande tecnica e la suo corsa, e dall'altra Carolo, per la fisicità e per le bombe a mano che sfodera da quei due piedi sinistri …. come pivot (boa) ci metto il buon Carati...120 chili per 1,90 cm ... servono spiegazioni????? Squadra giovane, che darebbe del filo da torcere a tutte le più blasonate squadre del monte Olimpo
Bene, ogni mia intervista finisce con uno sfogo … adesso puoi raccogliere il martello pneumatico che si trova al fianco della tua poltrona e puoi devastare il mio studio … esterna con rabbia metaforica, un peso che ti porti da troppo tempo, non esitare … tanto la fattura per la ristrutturazione te la darò solo tra un paio di mesi …
Diciamo cosi avrei qualche bel sassolino da togliermi, ma per il momento e meglio lasciar stare ... lascio il tutto alla vostra balorda immaginazione … ti ringrazio per lo spazio dedicatomi e per il mitico blog che gestisci, che seppur in piccola parte aiuta a far conoscere la nostra splendida disciplina ... un saluto a presto …
Dopo essermi fatto un birroccio all'ottuplo malto in compagnia del Ciurcio, mi rendo conto che il futuro per questi giovani è OGGI, e non domani … bisogna prendere al volo le occasioni, senza nessun timore reverenziale … io ormai sto diventando vecio, modello mummia de Nefertiti (si proprio Nefertiti, perché gho la pelle come quella de na regina egizia … hihihi, ndr), e l'unica cosa che posso fare è invogliare i ragazzi a calcare quel terreno, che con le luci al neon diventa lucente, ed usando l'immaginazione quasi uno specchio … specchio che può trasformare i sogni in realtà.
Salumi con animo buono, Bandito nr.13!!!
Nessun commento:
Posta un commento