mercoledì 21 gennaio 2009

L'intervista … col BANDITO Episodio 11: Patrick Albertini

(nella foto sopra, ... beh, che dire ... il grande FUX, fa sempre notizia!!!)
Anno nuovo, vecchie abitudini, quindi ecco che ritorna alla grandissima l'intervista col Bandito … questa settimana ho il piacere di ospitare nei miei studi siti in "Bollywood", niente popo' di meno che "Fux" Alberini … allora bando alle ciance e si alzi il sipario!!!
Nome? Patrick "FUX"
Cognome? Albertini
Per prima cosa ti chiedo di scusare il "degheio" che vedi nello studio … per le feste "ho" dovuto ospitare la nazionale olimpica svedese di "lancio della forcina" … sai com'è, ho un cuore d'oro (anche se non possiedo una scatola di confetti Crispo … ricordate?, ndr) … ma tornando a noi, partiamo dalla domanda più banale che possa esistere: perché hai deciso di fare il portiere e non il cercatore di pepite d'oro nel fiume Colorado? P.S.: Se ti servisse ho un setaccio seminuovo da "smazzarti" ...
Nel lontano 67' andai in Colorado alla ricerca di pepite, dopo un breve giro però incappai in una frana e dato che a quel punto volevo salvare la pelle invece di schivare le pietre iniziai a prenderle. Proprio in quel momento passò di la il sommo profeta del calcio a 5 (tale Sanfelici, ndr), il quale vedendomi mi portò subito a giocare a calcio a 5 promettendomi guadagni superiori a quelli dell'oro… infatti … sono qui nel tuo studio in mezzo alle forcine … a proposito complimenti per il cappello da vichingo, te l'hanno lasciato gl'inventori della sauna?
Momo al Verona … "Ciuccio" ad Ascoli Piceno con la Juventina … ma se la mia materia grigia non si è sbiadita (e in questo periodo è una possibilità più che concreta, ndr) tu sei stato uno dei precursori in questo senso … dopo una spumeggiante annata alla corte di "Don" Antonio Calovi hai fatto la "trasvolata" del fiume Adige e sei finito a Grosseto … cosa ci puoi dire di quest'esperienza? Calcisticamente ti ha migliorato o ha lustrato più che mai il "balordo" che era in te?
Dunque l'esperienza è stata super positiva sia dal lato umano che sportivo … il salto tuttavia è grosso e ti trovi proiettato in realtà che noi a livello regionale non possiamo nemmeno immaginare, basta vedere le "nostre" quando si trovano già in serie B la fatica che fanno. Li non c'è la via di mezzo o spacchi il mondo o torni a casa. Il secondo problema è che il nostro povero sport minore è invaso da oriundi, pseudo-fenomeni che vengono dal sud america e il più delle volte tolgono posti importanti agli italiani.
Dopo un anno sabbatico, trascorso sotto la guida del maestro Pai Mei (ricordate Kill Bill vol.2???, ndr) per imparare l'antica arte della Katana, ti sei riaffacciato nel mondo del futsal regionale, questa volta sotto i vessilli della "casata" Holiday … in che stato hai ritrovato il "futsal de no altri"? L'elettrocardiogramma è piatto o qualche battito si riesce ancora a captare?
Giusto, l'ultimo anno il Maestro mi ha insegnato l'arte dello svincolo per inattività e sono approdato alla corte del Maestro Brasiliano "Ciccao Tornerinho", poi la squadra si chiama HOLIDAY (vacanza… è tutto dire, ndr). Sinceramente mi sono stupito perché negli ultimi 2 - 3 anni il livello è cresciuto molto e ogni partita è una battaglia, lo testimonia il fatto che se andiamo a vedere di settimana in settimana non c'è un risultato che coincide con l'altro …
Sei sul divano a gustarti un'ottima birroccia ghiacciata mentre in TV danno l'ultima puntata, della millesima replica di "Twin Peaks" … ma proprio sul più bello quando la tensione è al top, squilla il cellulare, è il presidente neo eletto Neffama … ha bisogno del tuo aiuto, una grave minaccia si sta abbattendo sul mondo intero … il pianeta "Olezzo Wave" ci ha appena scagliato contro quattro enormi meteoriti … hai un lasso di tempo brevissimo per arruolare i 3 portieri (il quarto sei tu, ndr) più forti nel nostro panorama C5 … per sventare la minaccia le meteoriti devono essere bloccate a terra … chi chiami e perché?
Il primo è Nicola Giannattasio, per lui trascorsi nel Prato che volava e mio primo a Grosseto, gran personaggio e vero professionista.
Il secondo è Angelini, la stazza e la sua copertura di porta non ha eguali.
Il terzo Tabiadon, secondo me il miglior interprete della specialità a livello regionale, e poi ho bisogno di un compagno al banco mentre gli altri due salvano le chiappe a tutti!!!
Ti sei iscritto hai campionati mondiali di "Ingurgita olio di Ricino" che si stanno svolgendo in Papua Nuova Guinea, ma sai di non avere nessuna possibilità di vincere … una chance però c'è, devi convincere il mago "Harry Nefter" a consegnarti l'imbuto a cristalli liquidi, indispensabile per deglutire il liquido nefasto … lui è disposto a consegnartelo, ma prima devi rispondere a delle sue domande: che posizione occuperà l'Holiday a fine campionato? Chi vincerà la Serie C? Quale sarà la squadra rivelazione? Ma soprattutto, che ne farai degli otto euro che prenderai se vincerai la gara?Ma tu che ti fumi???
Cmq intanto gli 8 euro sono già investiti in birrette, però facciamo poca strada, caccia il portafoglio và Neffo … L'holiday mi auguro che riuscirà a mantenere la metà della classifica, una salvezza tranquilla insomma. La serie C ormai è una cosa a due, vale a dire Povoli e Laives. Secondo me la spunterà la prima col suo Caruso che fa 60 gol e ne fa fare altrettanti, la vedo dura per il Laives anche se secondo me giocano il miglior calcio a 5 di tutte le compagini che abbiamo trovato fin'ora. Squadra rivelazione l'HOLIDAY. HIHIHI
Molto spesso nel nostro ambiente esiste del "buonismo" … mi spiego meglio, capita spesso che un discorso post partita, una chiacchierata su forum, un incontro casuale, finisca con frasi tipo: "la prossima ne bevevo nà birra" … oppure "vara che non transigo, mi devi un litroccio" … oppure "sei il più forte, l'hai dimostrato anche sta sera" … tu come interpreti questo "buonismo"? Lo interpreti "fasullo" (la gente lo dice di facciata, e poi dietro lancerebbe delle frecce avvelenate, ndr) o lo interpreti "genuino" (nel senso che può regalare più "umanità" al nostro sport … vara che mi non offro all'uscita da qui, non ho dietro neanche uno "sgheo"!!!, ndr)
Io queste frasi le sento solo quando perdiamo, è facile dirlo in quei casi. Cmq nà birra non si rifiuta mai, basta che paghi te!
Ok, è sopraggiunto l'anno nuovo, ma le buone abitudini non vanno mai in prepensionamento … per questo motivo ti lascio il microfono in mano, fai conto che sia quello del "Canta Tu" … scarica fuori con violenza, il rospo salterino che da troppo tempo ti attanaglia l'intestino tenue e che non diventerà mai un principe, neanche se lo basa la Arcuri … avanti, non essere timido … mi studio es tu studio (tra un po' farò le interviste anche in latino!!!, ndr)
Fortuna che ho scampato il latino valà … il mio rospo… è dura … ne parliamo venerdì dopo il derby col BUBI!!! (Il match è già stato giocato … sono in attesa quindi della risposta al peperoncino messicano … , ndr) Ciao terun, capo manutenzione dell'affettatrice …
Il buon "Fux" sarebbe un bandito perfetto, è riuscito a rispondere alle domande con lo stesso "sbarellamento" in cui sono state poste … non so se per lui questa sia una cosa positiva o negativa, potrebbe diventare folle come il sottoscritto … adesso però vi lascio, devo farmi offrire un sontuoso litroccio dalla "volpe" meranese!!!
Salumi figli della volpe e dell'uva, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: