venerdì 20 gennaio 2012

HDI vs Sport Five Rovereto 7 a 2

(nella foto sopra, Straliote indica che le cose in casa HDI stanno andando alla grande)



Il periodo dell’anno che preferisco è ormai alle spalle (jingle bells jingle bells …), da un certo punto di vista è una fortuna visto che non è stato il Natale migliore degli ultimi, ma a Voi non interessa quindi passiamo subito alle cose serie (vero e proprio ossimoro, visto che scrivo sul blog gestito da un folle come Neffo eheheh).
Siamo all’ultima giornata del girone di andata, la finale di Coppa è stata archiviata con la netta vittoria dell’HDI contro i rivali di stagione del Futsal Bolzano, però in campionato le due squadre continuano a marciare a braccetto, quindi è sempre più una lotta di nervi a distanza e ogni passo falso potrebbe costare caro.
Salgo a Besenello con due amici dell’avventura/disavventura povoliana per godermi HDI – Sport Five Rovereto; non me ne vogliano ma la loro compagnia, seppur gradita, viene subito offuscata dalla gnocca che si apposta in tribuna non poco distante; anno nuovo vecchie abitudini da adolescente in preda agli ormoni.
Negli assicuratori assenti Natilla e Gasca, rientrano Morando e Volpini; è la prima volta che assisto ad una partita dello Sport Five quindi non posso conoscere eventuali assenze nel roster di partenza.
Il primo tempo è dominato dall’HDI e le occasioni saranno tutte firmate dalla compagine di Mister Renier.
Al quarto minuto tiro di punta di Hamzallari che Tita salva in calcio d’angolo; proprio dal calcio d’angolo viene servita la palla dietro per Ruzza, che non ci pensa due volte e esplode il mancino dalla distanza, Straliote viene dimenticato dalla difesa ospite e con una deviazione di piatto destro, pronta e ravvicinata, sigla la rete del vantaggio, 1-0.
Al settimo bella triangolazione Giovanelli – Calabrò con il capitano che conclude di piatto destro da poco dentro l’area, Tita respinge con i piedi.
Al decimo Wellinton punta Tita in uscita, che rimane in piedi e costringe il brasiliano ad alllargarsi, suola all’indietro per l’accorrente Straliote che da fuori area scaglia un preciso destro diretto all’incrocio opposto, Amine sulla linea di porta è molto bravo a salvare con un colpo di testa in calcio d’angolo.
Un minuto dopo, però, arriva il raddoppio: ripartenza HDI con Junior che riceve palla da Wellinton e chiude lo scambio con il compagno da sinistra verso il centro, la palla sembra un po’ arretrata ma Wellinton riesce a coordinarsi e con un preciso sinistro da 5 metri sul primo palo trova l’angolo basso per il 2-0.
Ancora un paio di minuti e siamo al tris: Junior serve Calabrò in parallela sulla destra, rientro del mancino sul suo piede preferito a saltare il difensore e conclusione precisa per il 3-0.
Non siamo nemmeno a metà primo tempo e la partita sembra già chiusa.
Al diciannovesimo Junior serve Hamzallari che restituisce palla all’indietro, il tiro di Junior viene respinto dalla difesa ma la palla torna verso di lui, controllo con la coscia e sinistro al volo sotto la traversa, 4-0.
Ultima occasione del primo tempo al ventiquattresimo con Straliote, la cui conclusione precisa e diretta all’incrocio viene sventata in calcio d’angolo da Tita.
Il secondo tempo si apre con una sorpresa, gli ospiti che si fanno vedere pericolosamente dalle parti di Morando, centrando addirittura il bersaglio grosso: al primo minuto Salinas batte con la punta un calcio d’angolo dalla sinistra molto forte verso il primo palo, Baldessarini anticipa il diretto marcatore e di sinistro insacca da pochi passi, 4-1.
La squadra di Renier appare narcotizzata, forse pensa di aver già il match in pugno, oppure è già con la testa all’incontro di coppa contro il Torriana Gradisca, così gli ospiti ne approfittano per rendersi pericolosi più volte.
Al decimo Hamzallari perde una brutta palla a centrocampo, Amine scatta da solo verso la porta ma la conclusione di destro viene respinta con la gamba da Morando, uscito sino al limite dell’area; un minuto dopo l’HDI perde un’altra palla sanguinosa, si innesca così un due contro uno che gli ospiti non sfruttano, complice il tiro sballato di Benziane da ottima posizione.
Al quindicesimo ospiti ancora in rete, direi con merito: ripartenza di Corradini che trova Amine libero sulla destra (grazie anche ad un tunnel), piatto destro di Amine sul primo palo che centra il montante con la palla che s’insacca nell’angolo opposto, 4-2.
A questo punti l’HDI si sveglia dal torpore e nel giro di otto minuti mette a sicuro al risultato: al diciannovesimo Ruzza scarica a sinistra per Junior, tiro di punta destra quasi dall’out di sinistra ad incrociare, palla che sbatte sul palo interno e finisce in rete, 5-2; Al venticinquesimo Straliote si trova nell’inedita posizione di pivot al limite dell’area, riceve un passaggio dal compagno, stop e girata sporca, tanto basta per ingannare Tita, palo interno e rete del 6-2; a tre minuti dallo scadere il rientrante Volpini da sinistra serve in verticale per Junior, stop di suola e appoggio per il rimorchio interno, Volpini di punta non perdona, conclusione violenta dal limite e 7-2 finale.
Che dire, partita senza storia (nonostante il buon secondo tempo degli ospiti), sembra proprio che in questo campionato non ci siano mine vaganti pronte a fare perdere punti alle due squadre di vertice, vedremo se tutto si deciderà nel big-match di ritorno.
Migliore in campo HDI Straliote, molto bene Junior; nello Sport Five mi sono piaciuti Corradini, Baldessarini e Amine.


Salumi “sottozero” dal Vostro bandito n. 69

Nessun commento: