venerdì 16 dicembre 2011

HDI vs C5Bolzano 3 a 3

(nella foto sopra, Matteo Crepaldi...nel momento del bisogno ha domato la "bestia")



Continuano le cronache “a settimane alterne” e, dopo parecchie giornate di corsa parallela tra le due battistrada, eccoci finalmente allo scontro tra titani in quel di Besenello, HDI vs. Futsal Bolzano.
Tra i padroni di casa ancora assente Gasca, cui si aggiunge Volpini che si è rotto il menisco durante la partita di venerdì scorso contro il Kaos di Neffo (presente sugli spalti a rompere i maroni, visto che l’incontro della sua squadra è previsto per lunedì 19 dicembre), al suo posto il neo-acquisto Junior, ex La Grolla; ospiti al completo (almeno credo, scorrendo i nomi che mi sono appuntato grazie all’aiuto di Neffo, che qualche volta sa persino rendersi utile).
Per l’occasione vengono riesumate le tribune a bordo campo di povoliana memoria, così la folla che accorre in palestra non è costretta ad ammassarsi in piccionaia (dove comunque si sta stretti); la curva dell’HDI è munita di tamburi, che allieteranno i miei timpani per tutto il match.
Trenta secondi dopo il fischio d’inizio lancio lungo di Morando che scavalca l’ultimo difensore del Futsal BZ e trova Wellinton, stop e finta di tiro, Passadore non abbocca e respinge la successiva conclusione del brasiliano; un minuto più tardi Ruzza scende lungo l’out di sinistra e “appoggia piano” verso Passadore, la bomba viene respinta proprio sui piedi di Giovanelli appostato un paio di passi all’interno dell’area, il piatto sinistro al volo finisce però alle stelle.
Il Futsal BZ risponde con due occasioni nel giro di sessanta secondi, tra il terzo e il quarto minuto: Giovanelli tiene palla dentro l’area in attesa che un compagno si liberi, il lancio lungo viene intercettato da Sommacampagna che quasi riesce a “fargli la foto” (chi gioca a calcio balilla sa di cosa sto parlando), palla in angolo; Crepaldi ci prova da circa dieci metri, il tiro di punta finisce di un soffio sul fondo.
Non succede nulla per una decina di minuti, poi Calabrò vince un contrasto e di esterno sinistro serve sul lato Junior, il destro a giro da pochi passi termina sul fondo.
Altra decina di minuti avara di occasioni (ma non di agonismo) sino al vantaggio ospite: Morando serve con i piedi una pallaccia rasoterra a Wellinton appostato a circa dieci metri, il pressing del Futsal BZ permette lo scippo della palla, Sommacampagna esplode il tiro di punta che Morando respinge, purtroppo per lui sui piedi di Crepaldi che di prima intenzione ribadisce in rete (Morando tocca ma non a sufficienza), 0-1.
l’HDI non si perde d’animo e chiude la prima frazione di gioco macinando occasioni, tra cui quella del meritato pareggio: Wellinton ci prova di punta da otto metri circa, Passadore respinge con il piede; Straliote dalla destra serve Wellinton con un preciso diagonale, che con il sinistro non trova la porta; contropiede HDI 3 vs 2, Straliote a sinistra per Ruzza, sinistro sul primo palo fuori; Natilla in verticale per Junior, appoggio di suola sul rimochio e Natilla trafigge Passadore di piatto destro, 1-1; a tempo scaduto tiro libero per l’HDI (sesto fallo direi generoso), Wellinton colpisce il palo interno a Passadore battuto.
Al quarto del secondo tempo l’HDI completa la rimonta, approfittando dell’espulsione per doppia ammonizione di Fenice (a dire il vero la superiorità numerica viene sfruttata poco prima che le squadre tornino in parità): da sinistra Junior serve in mezzo all’area Wellinton, il tiro di sinistro viene parato da Passadore che però non blocca, così Wellinton può ribadire in rete, 2-1.
Al settimo Ruzza approfitta di un’incomprensione tra Passadore ed un compagno al limite dell’area, ruba palla e vede la porta completamente spalancata davanti a sé: segnerà sicuramente, direte Voi, invece la palla colpisce incredibilmente il palo esterno (testimonianze attendibili hanno riferito che l’eco delle urla di Renier hanno raggiunto le sponde del Lago di Garda); Robinho al confronto è un cecchino.
Trenta secondi dopo, il tiro dalla distanza di “simpatia” Di Muccio (non lo conosco, ma l’atteggiamento in campo è veramente irritante) viene respinto da Morando.
A metà del secondo tempo Straliote scarica a destra per Wellinton, piatto destro respinto da Passadore; un paio di minuti più tardi un contropiede dell’HDI viene salvato da un ottimo intervento di un difensore del Futsal BZ, l’arbitro concede il calcio d’angolo (secondo me non c’era), sta di fatto che Wellinton lo batte velocemente, la difesa ospite si dimentica di Ruzza che solo soletto in mezzo all’area trova l’angolo di piatto sinistro, 3-1.
Al diciottesimo Wellinton ha nei piedi la palla per chiudere la partita: contropiede 2 vs zero con Straliote che lo affianca, invece di giocare a due e mettere in mezzo il povero Passadore, Wellinton tira da troppo lontano, così Passadore può salvare in calcio d’angolo.
Al ventesimo altro episodio che potrebbe chiudere il match, espulsione per doppio giallo di capitan Di Muccio, l’HDI però non riesce a sfruttare la superiorità numerica.
Tre minuti più tardi bella conclusione dal fondo di Natilla, Passadore bravo a respingere.
L’HDI paga forse lo sforzo, sicuramente le occasioni gettate al vento, così il Futsal BZ nel giro di tre minuti agguanta il pareggio e ha la palla addirittura per passare in vantaggio: calcio d’angolo battuto al centro, Crepaldi viene dimenticato dalla difesa e da sei metri batte Morando con un preciso destro, 3-2; lo stesso Crepaldi poco dopo scarica a destra per Sommacampagna, diagonale sul secondo palo che non trova l’altro compagno che aveva seguito l’azione, grazie anche alla chiusura di Giovanelli; altro calcio d’angolo e altra stoccata di Crepaldi, questa volta da più distante, Morando non impeccabile con palla che passa nonostante il tocco di piede dell’estremo difensore, 3-3; Mongelli ruba palla e scarica a sinistra per Crepaldi, il quale invece di suolare e poi calciare (è da solo al limite dell’area, può fare quello che vuole) spara alto di prima intenzione.
L’HDI si sveglia nel finale e crea tre occasioni nel recupero: lancio di Morando per Wellinton che suola per Junior, destro che Passadore respinge; triangolo di Wellinton con Natilla, la conclusione del brasiliano viene salvata in angolo da Passadore; proprio allo scadere Ruzza salta l’uomo sulla sinistra e serve in mezzo per Wellinton, incredibilmente solo, stop non perfetto con palla che si alza e sinistro al volo alle stelle.
Incontro molto bello e degno delle aspettative, l’HDI avrebbe potuto vincere ma non ha avuto il cinismo né la precisione per chiudere la partita (due superiorità numeriche di cui solo una sfruttata, varie occasioni gettate al vento per poco altruismo nelle ripartenze), mentre il Futsal BZ è rimasto attaccato alla partita con i denti, nonostante le due espulsioni di Fenice e Di Muccio, così grazie alla precisione al tiro di Crepaldi ha raggiunto il pareggio, sfiorando addirittura il bottino pieno.
Migliori per l’HDI: Natilla su tutti, bene Junior, solita quantità da Ruzza e Straliote; per il Futsal BZ protagonista Crepaldi, bene Sommacampagna, ingenui Fenice e Di Muccio nel farsi espellere.




Salumi “pre-natalizi” dal Vostro bandito n. 69

Nessun commento: