mercoledì 7 dicembre 2011

Ok, in finale ci va il C5Bolzano, ma il Bronzolo fa un figurone!

(nella foto sopra, "RalfSuperMaxiEroe" Dorigoni...sembra incredibile pensare che un talento come lui torni a giocare ad 11...sigh, sigh...)



Eccomi qua, dopo mesi e mesi di limbo, dovuti a più e più sfumature della vita quotidiana, eccomi di nuovo nella veste di Bandito! E quale miglior occasione se non la semi-finale di Coppa Italia fra C5Bozen e Bronzolo???
PalaResia bello pregno (come si addice a certi match), e compagnia da arresto in flagranza di reato, dove spiccano fra gli altri Feo, Scali, Marinelli, Gozzer, ecc., ecc.
Pronti, via, e una percussione a mano armata di "Triplo Twist" Parolin centra una sonora e rimbombante traversa! Per la replica firmata "Bronzolo Mania" basta aspettare 30 secondi, e cioè quando un'imperiosa progressione di LaFerla viene stoppata da un superbo "Stracco" Sartin. La partita sembra cosparsa di benzina, e il serbatoio made in DiMuccio al minuto 1 e 50 sforna l'accelerata…Osanna si fa saltare come un mammalucco dal capitano cicinquino in fascia sinistra, tiro radente ad incrociare e roboante palo centrato…ma ocio, perché il rimpallo finisce addosso ad "Ultimate Warrior" Giuliani, li in attesa dei fuochi della Sagra di Via Aosta, e la sfera s'insacca…1 a 0! Il Bronzolo si rifà 50 secondi dopo, e cioè quando "RalfSuperMaxiEroe" Dorigoni fa passare un filtrante magico fra otto gambe, li, proprio li, dove è appostato Ossanna…tocco sotto misura e 1 a 1!!! Al minuto cinque "Piccolo Lord" Fenice prende vita, forse richiamato dalle luci natalizie (ogni natale il film dedicato a lui ce lo becchiamo in TV almeno 2/3 volte!!!), e si lancia solitario verso "Doraemon" Pergher…a vincere la sfida è il portierissimo ospite, che si fonde al parquet e tappa ogni soluzione realizzativa. Il match è un'altalena d'emozioni, ed anche il mio intestino si agita, evacuando nell'atmosfera nuvole su nuvole di gas tossico (si vocifera sia stata allarmata la Protezione civile…)…
Al minuto 8, un furbesco tocco di Levighi libera in campo aperto Canali…la salassata è immediata, ma il difensore della "U" rovesciata casalinga risponde da far suo! Al nono ritorna in voga Parolin, con tanto di straccio per togliere le gocce post tuffo…fuga arrembante sulla sinistra, ma solo esterno della rete dopo la battuta! Dopo un brivido causato da Levighi (miccia fuori di un niente), è ancora Sartin a farla da protagonista, chiudendo come solo lui sa fare sullo scatenato "Duz" Dorigoni! Nella parte centrale i due team tirano un pelo il freno a mano, e l'unica azione degna di nota è un creata da LaFerla (minuto 19)…ancora Sartin a dire di no. Al minuto 26 il match si ri-infiamma, e a creare la scintilla ci pensa un'azione deflagrande di Scarduelli, che si beve tutta la difesa del C5 (come fanno Elio e le Storie Tese col Cinar) ma spedisce fuori di un niente dai 5 metri…passano 30 secondi ed è ancora Bronzolo Rules…Dorigoni ancora solo contro Sartin, ed ancora il rasato portierone a metterci una pezza! L'acceleratore in casa Lunz è pigiato a paletta, e il goal è inevitabile…magistrale corridoio filtrante di Scarduelli per Dorigoni a "squarciare" le linee cicinquine, il riccioluto furetto della periferia mette a sedere Sartin ed infila da far suo! 1 a 2! Il tempo si chiude con una paratissima a mano bassa di Pergher su Splendore, e con una magica doppia respinta di Sartin, prima su Levighi e poi su M.Degasperi.
La ripresa inizia con un'iniezione di classe marchiata in cera lacca da Somma (fino a quel momento limitato dall'atleticità avversaria)…sfera che giunge da destra, e conclusione dai 7 metri con tanto di righello coadiuvato da squadretta, li dove Pergher non può arrivare nemmeno che si fa prestare i bracci meccanici dal Dottor Octopus…2 a 2! Dopo il pari la sfida vive prevalentemente a centrocampo, almeno fino al 12.esimo, e cioè quando il figlio d'arte Degasperi impegna severamente Sartin con una bomba carta dagli otto metri. Al minuto 16 scatta l'improvvisata fiera del liscio, con traversone da sinistra verso il centro del Bronzolo…Osanna la cicca, ma la sfera rimane li…la cerca, la ricerca, ed alla fine conclude debolmente…Sartin sembra in ogni caso battuto, ma para con tibia di richiamo (sembrava "scuotiossa" della prima e mai dimenticata serie a cartoni Filmation's Ghostbusters)!!! 30 secondi dopo la dura legge del calcio colpisce, visto che un dai e vai in fascia DiMuccio-Parolin, viene finalizzato da un tiro-tigre del capitano biancorosso…3 a 2, con polemica annessa verso gli spalti che lo avevano apostrofato in precedenza! Il Bronzolo può essere anche un team giovane, ma non per questo molla la presa…minuto 18…Dorigoni prende palla a sinistra, si accentra saltando l'uomo in velocità, e arrivato dai 10 metri fa partire la palla di cannone manco fosse il Barone di Munchhausen…Sartin è in ritardo e la sfera gonfia il sacco, 3 a 3! Cuore e batticuore si sprecano, e al minuto 20 è ancora lo scatenato Parolin protagonista…discesa glassata a destra e scarico al centro…difesa del Bronzolo a spasso con tanto di ombrellino coprisole e per Fenix è una goduria insaccare solo soletto, 4 a 3! Potrebbe essere questa la fine??? Ma quando mai!! Minuto 22…"Iron Man" Morzenti controlla palla spalle alla porta sulla ¾ bolzanina, e vedendo l'arrivo di Dorigoni opta per lo scenografico tacco smarcante di tacco…il leader bronzolotto arpiona la bola e non fa sconti, Sartin a lucidare il parquet e sfera nel sacco, 4 a 4! Stringe il cuore pensare che questo ragazzo tornerà a giocare ad 11 fin da metà dicembre…RIPENSACI BIRBANTE!!! Il Bronzolo ha più vite di un gatto siamese, ed al minuto 27 e 30 segna il passo…pallone in profondità per Levighi posizionato spalle alla porta…DiMuccio è su di lui in pressione, ma si fa aggirare, manco fosse il "lampionaio" presente nelle carte del Mercante in Fiera…battuta di prima intenzione sotto la traversa e nuovo sorpasso, 4 a 5! Forse ora i giochi sono fatti…ho detto forse…è si, perché 20 secondi dopo "Carpiato Raggruppato" Parolin scende come un drago sulla sinistra (vero limite del Bronzolo in questo match), e lascia partite un fulmine caramellato…Degasperi sembra in tempo per contrastare il tiro, ma cicca malamente il pallone, ingannando l'incolpevole e monumentale Pergher…5 a 5 e supplementari serviti!
Dopo 60 minuti a questi ritmi ti aspetteresti degli over-time (5+5 minuti) da terza età, invece dopo pochi secondi è ancora goal…Fenice avanza palla al piede nella metà campo dei Sanin Boys, e non trovando nessuna opposizione (stranissimo atteggiamento difensivo, con tutti che indietreggiano e nessuno che lo contrasta) opta per il colpo di bazuka dai 10 metri…quello che ne scaturisce è un tracciante magico, degno della stella cometa, che si accomoda di prepotenza all'incrocio, 6 a 5! Il primo tempo supplementare si chiude con uno spettacolare salvataggio bronzolotto in rovesciata su palla impennata dopo parata di Pergher. La seconda "micro frazione" parte a mille, con contrasti rusticani di grosso impatto…proprio dopo uno di questi, l'arbitro decide di dare un fallo al Bronzolo dai 7 metri, un pelo defilato a sinistra…della battuta s'incarica Degasperi…la botta che ne nasce deflagra in un lampo e si accomoda sotto la traversa, ma Sartin ha le sue colpe, visto che aveva chiuso le soluzioni basse…quindi 6 a 6 e tutti ai rigori!!!
Questa la successione: DiMuccio - Goal; Giuliani - Goal; Crepaldi - Goal; Degasperi - Goal; Splendore - Goal; Morzenti - Goal; Parolin - Goal; Canali - Goal; Sommacampagna - Goal; Osanna - Parata (e come dice papà Degasperi: "Oggi era anche il suo compleanno)
Che dire, bel match, carico di agonismo, d'intensità e di bei goal…alla fine la spunta il C5Bolzano (tanto per scrivere un capitolo in più sulla sfida infinita con l'HDI) ma il Bronzolo ha ammainato la bandiera solo all'ultimo istante, emulando gli uomini di 300!


Salumi Infiniti, Bandito nr.13!

Nessun commento: