venerdì 2 dicembre 2011

HDI vs GiaccHabitat 6 a 1

(nella foto sopra, "Babbo" Natilla ha pensato bene di portare tre pesos nelle reti del Giacca...)



Dopo una settimana di pausa torna il Vostro bandito preferito (anche perché sono rimasto l’unico a scrivere, chissà ancora per quanto) per raccontarVi quanto successo nel derby di venerdì scorso tra HDI e Giacchabitat.
Unico assente tra gli assicuratori Gasca, vittima di un problema fisico subìto nella partita contro il Lizzana; gli ospiti sono al gran completo, tra cui spiccano gli ex Christian Santoni e Taborsky.
Il Giacca parte forte e dopo un paio di minuti un lancio lungo dalla retrovie viene ben sfruttato da Scaduto che ruba palla a Natilla, nell’inedita versione di ultimo uomo, scatto verso Morando che si fa trovare pronto e mette in calcio d’angolo con il piede; segnateVi bene questa azione perché sarà l’unica degna di nota in tutto il primo tempo (ad eccezione di una girata alta di Taborsky al ventinovesimo, di cui parlerò più avanti), d’ora in poi sarà un monologo HDI, degno del miglior Carmelo Bene.
Un minuto dopo l’occasione di cui sopra Wellinton, entrato da pochi secondi, si mette subito in luce con un doppio dribbling, concluso con una puntata mancina assai violenta che si stampa sulla traversa e torna in campo, a Lorenzetti ormai battuto. Venti secondi più tardi ancora Wellinton a far danni nella difesa avversaria, scarico a destra per “Giovinco” Natilla, piatto destro che Lorenzetti mette in calcio d’angolo.
Al sesto Natilla serve Volpini in profondità, suolata dietro a premiare il rimorchio dello stesso Natilla e conclusione violenta del bomber tascabile, Lorenzetti si oppone di istinto con la mano sinistra; all’ottavo bella triangolazione chiamata da Giovanelli e chiusa con Welinton, il sinistro del capitano si stampa sul palo, secondo legno per gli assicuratori ma il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
Al decimo Ruzza attraversa il campo in diagonale con la palla, sfruttando i movimenti a tagliare dei compagni, sinistro potente che Lorenzetti respinge bene.
Al dodicesimo l’HDI recupera palla e con Ruzza fa partire il contropiede, l’allungo del potente laterale semina due avversari sullo slancio, triangolo con Wellinton e appoggio a porta vuota di piatto destro, 1-0.
Nemmeno il tempo di sistemarsi e il Giacca becca il secondo: lancio in verticale per Wellinton, che spalle alla porta controlla la palla con la suola aspettando il taglio interno di un compagno, Straliote ne capisce le intenzioni, si stacca dalla marcatura e scatta verso la porta, destro di prima intenzione sull’appoggio laterale di Wellinton che trova l’angolo “dove la mamma tiene la marmellata”, per citare il mitico Federico Buffa, 2-0.
Al diciottesimo parallela di Giovanelli per Calabrò, sinistro al volo che termina sul fondo; al ventesimo tiro libero di Wellinton che coglie il palo, il cannoniere brasiliano prova la ribattuta anche se non potrebbe (visto che la palla non è stata toccata dal portiere), inevitabile punizione di seconda per il Giacca.
A cinque minuti dalla fine del primo tempo arriva il terzo gol: scarico in verticale di Calabrò per Natilla, dimenticato dalla difesa, piatto destro a incrociare che si insacca dopo aver baciato il palo, 3-0.
Quasi allo scadere l’occasione di Taborsky di cui parlavo in precedenza, bel movimento ad evitare la pressione di Giovanelli ma il destro finisce alto; replica dell’HDI poco più tardi con Wellinton, Lorenzetti si immola e si oppone alla conclusione con il viso.
Termina così il primo tempo, stavolta non esco per la sigaretta di rito (ho smesso), so che a Voi non frega nulla ma lo scrivo comunque :P
Il secondo tempo si apre con una grande occasione per l’HDI dopo trenta secondi: Giovanelli anticipa bene Christian Santoni e serve subito Straliote sulla sinistra, il quale salta di netto Demattè e appoggia in mezzo per Wellinton, Lorenzetti è fuori causa ma ci pensa Scaduto a respingere la conclusione, opponendosi con i piedi.
Al quinto episodio dubbio in area del Giacca (che sono riuscito a ricostruire grazie alle immagini delle riprese del bandito n. 63): Calabrò scarica a sinistra per Giovanelli che innesca il contropiede, diagonale potente da sinistra verso destra con Scaduto che si getta in scivolata per impedire il gol, nella tonnara (oltre a Scaduto c’è anche Lorenzetti a poca distanza, oltre a un giocatore HDI) gli arbitri non si avvedono che Scaduto respinge con le mani; bisogna precisare che nessuno si è accorto dell’accaduto, nemmeno i giocatori più vicini all’azione.
All’ottavo sinistro di Calabrò respinto da Lorenzetti; la prima azione del Giacca del secondo tempo avviene al decimo, centrando il bersaglio grosso: calcio d’angolo battuto dietro per l’accorrente Scaduto, conclusione da circa nove metri che trova l’angolo opposto, 3-1.
A metà ripresa suolata di Ruzza dal fondo per il rimorchio di Natilla, sinistro che Lorenzetti blocca tra gamba e piede.
Due minuti più tardi ripartenza HDI che trova Volpini largo sulla destra, assist preciso in mezzo all’area per Natilla che salta l’uomo stoppando la palla a seguire con la suola, puntata destra a incrociare da pochi passi per il 4-1.
Al diciottesimo sinistro di Calabrò respinto da Lorenzetti, la palla arriva a Volpini che colpisce il palo esterno (quarto legno).
Al diciannovesimo libero di Wellinton: piatto destro che Lorenzetti respinge con la gamba sinistra; venti secondi più tardi Morando si esibisce in una bella parata opponendosi alla conclusione di Luca Santoni da fuori area.
Al ventesimo tiro di Calabrò che Lorenzetti devia sul palo (quinto legno per l’HDI), Wellinton è il più lesto di tutti e appoggia con il piatto destro al volo a porta vuota, 5-1.
Negli ultimi dieci minuti c’è ancora tempo per vedere il sesto gol degli assicuratori (Volpini dalla destra serve in mezzo il compagno Natilla, il quale sulla riga di porta insacca a porta vuota per il 6-1 finale); l’esterno destro di Volpini dalla sinistra che coglie il palo interno (sesto legno per l’HDI); un altro tiro libero di Wellinton non andato a segno, stavolta la palla esce direttamente sul fondo (che Wellinton sbagli così tanti tiri liberi è un vero e proprio evento); infine la puntata di Mosna sul fondo non di molto.
Per il Giacca posso salvare solo il portiere Lorenzetti; nell’HDI ottime le prestazioni di Natilla (tripletta) e Giovanelli, in evidenza Volpini, solito buon contributo di Straliote e Ruzza, bene anche Wellinton (impreciso dai dieci metri, abile però a fornire diversi assist).



Salumi “solitari” dal Vostro bandito n. 69

Nessun commento: