venerdì 18 novembre 2011

HDI vs San Gottardo 8 a 1

(nella foto sopra, Justino Welli mostra la "manita"...altri cinque pezzettoni per capocannoniere del campionato!!!)



Entro nella palestra di Besenello dopo aver violato ogni possibile norma del codice della strada e subito mi accorgo che la presenza sugli spalti dei sostenitori ospiti è più nutrita del solito, soprattutto in fatto di gnocca i “San Gottardo supporters” vincono a mani basse rispetto agli “aficionados” degli assicuratori; ormai avrete capito che la cronaca di oggi riguarda la sfida HDI - San Gottardo (e se non l'avete capito datevi una svegliata, siete peggio di Neffo ehehehe).
Sono molto curioso di vedere l'esordio di Gasca, visto che lo staff dell'HDI l'ha dipinto come un giocatore dalle notevolissime qualità tecniche.
I primi minuti sono di studio e non succede quasi nulla, sino alla sorpresona del sesto minuto, ovvero ospiti in vantaggio: Wegher dalla destra mette in mezzo forte e preciso per il compagno Webber (quasi un gioco di parole), Morando viene tagliato fuori dalla traietoria della palla, intento com'è a vigilare sul primo palo, il laterale opposto dell'HDI non chiude la diagonale e così Webber di piatto destro può insaccare a porta vuota, 0-1.
Non tarda ad arrivare la risposta dei padroni di casa, che pareggiano un minuto più tardi: Wellinton da sinistra verso destra taglia il campo in diagonale e salta due uomini, tiro sul secondo palo che trova Natilla a fianco del montante per il più facile degli appoggi, 1-1 (vista la sua statura forse si è mimetizzato a fianco del palo, chi lo sa :P).
La difesa HDI non sembra a tenuta stagna, come accade di solito, e le ripartenze avversarie sono molto pungenti e pericolose, al decimo infatti triangolo che porta Bolumetto solo davanti a Morando (in tre della difesa HDI fanno il fuorigioco a centrocampo, nel senso che si fanno trovare tutti in linea, quindi tagliati fuori dall'uno-due), forse incredulo per così tanta libertà non conclude al meglio e spara sul fondo.
Gol sbagliato … lo prendi nel … oops scusate, non volevo essere scurrile, sta di fatto che al dodicesimo l'HDI passa in vantaggio con Wellinton: piatto destro sotto le gambe di Veronese, grazie al bell'assist di Straliote.
Al quindicesimo Morando respinge in sicurezza un tiro di Wegher e, sul ribaltamento di fronte, Ruzza conduce il contropiede e scarica a destra per Wellinton, altro piatto destro che trova Veronese non prontissimo, infatti tocca solo leggermente la palla ma non riesce ad impedire che la stessa continui la sua corsa in fondo al sacco, 3-1.
Un minuto dopo il San Gottardo prova ad accorciare le distanze con Colombo, il cui tiro dalla distanza viene respinto da Morando.
Trascorre qualche minuto di tranquillità fino a sette dalla fine, quando l'HDI allunga ancora, sempre con il solito Wellinton: fotocopia nell'esecuzione del tiro precedente, purtroppo per gli ospiti anche Veronese esibisce una fotocopia del tentativo di parata in occasione del terzo gol, 4-1.
Al ventottesimo Schlagenauf prende la rincorsa e tenta la fortuna con una bomba da almeno 14-15 metri, penso ovviamente che sia un tentativo velleitario, invece la palla si stampa sulla traversa con Morando immobile, sarebbe stata una prodezza balistica.
Durante l'unico minuto di recupero doppia occasione per l'HDI: prima con una bella azione corale, Volpini in parallela per Calabrò, che serve in mezzo Natilla, solo in mezzo all'area, il funambolo tascabile spreca tutto e tira debolmente, Veronese blocca senza patemi; potrebbe farsi perdonare poco dopo, quando Volpini taglia il campo con un preciso diagonale mettendo fuori causa i due difensori ospiti, Natilla controlla palla e sull'uscita del portiere ci prova con il tacco, Veronese è reattivo e devia sul palo, per poi bloccare a terra.
Fine delle ostilità, esco a fumare la solita sigaretta e intanto mi godo lo spettacolo delle gnocche deambulanti (purtroppo non si batte chiodo, come avrete notato dal livello di testosterone che inonda le mie cronache).
Il secondo tempo si apre con il San Gottardo che si getta in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire i discorsi, nel giro di un minuto e mezzo doppia occasione: ripartenza in contropiede che porta al tiro capitan Furlan, diagonale sul fondo; poi lancio in verticale per Wegher, puntata che trova Morando pronto a respingere.
Al quinto bomba di Wellinton dal limite, Veronese respinge; al settimo parallela di Volpini per Wellinton che salta l'uomo senza difficoltà, dai quattro metri però spreca e spara su Veronese, abile però a frapporsi con il corpo; al decimo Natilla per Calabrò, che dal fondo suola all'indietro per lo stesso Natilla, diagonale che colpisce Magelli appostato sulla linea, lesto ad alzare il braccio per rassicurare tutti della paternità del gol, 5-1.
Al quindicesimo Volpini si fa il campo a tutta velocità seminando avversari, conclusione respinta da Veronese, la palla arriva a Straliote che non ha maggior fortuna (tiro ancora respinto).
Dopo le prime due occasioni iniziali il San Gottardo torna a farsi vedere grazie ad un tiro libero al ventiduesimo (incredibile ma vero, l'HDI nonostante il cospiscuo vantaggio commette sei falli, contro nessuno degli ospiti, bisogna dire che la coppia arbitrale ci mette molto del suo, già nel primo tempo non era stato visto un rigore clamoroso su Natilla), si incarica della battuta Luchin: Morando respinge, Furlan è il primo ad avventarsi sulla palla ma Morando con un balzo riesce ancora ad opporsi con le gambe, smorzando la conclusione per poi bloccare in presa bassa.
L'HDI torna così a premere: al ventiquattresimo Gasca recupera palla, si innesca un due contro uno con lo spagnolo che premia l'accorrente Wellinton, tocco sotto debole e senza pretese che Veronese blocca.
Al ventisettesimo Gasca soddisfa subito la mia curiosità iniziale, destro-sinistro nello stretto che lascia di stucco l'avversario, sinistro preciso all'angolo per il 6-1.
Un minuto più tardi arriva un altro gol, ancora Gasca protagonista che esce con eleganza dalla difesa, resiste ad un brutto tentativo di fallo da dietro (il preferito di Jenna Haze, chi non la conoscesse usi pure google :P), si fa tutto il campo e poi appoggia a sinistra per Wellinton, stavolta il piatto è preciso e violento, angolo trovato sul primo palo, 7-1.
Nei minuti finali Morando si esibisce nell'ultima parata della serata respingendo una conclusione di Wegher; Ruzza trova un preciso diagonale dai nove metri, che Veronese mette in angolo con un bel volo basso sulla sua sinistra; infine Gasca dal fondo e da posizione improbabile cerca comunque la porta, Veronese tocca, la palla incoccia sulla parte interna della traversa, poi ancora su Veronese e quindi arriva nei piedi di Wellinton, che sulla riga mette dentro per l'8-1 finale e per la cinquina personale.
Nelle fila del San Gottardo mi sono piaciuti Wegher e Webber; per l'HDI il migliore è sicuramente Wellinton (5 gol parlano da soli), ottimo l'esordio di Gasca, bene Natilla anche se un po' sprecone in fase di conclusione, una citazione anche per Morando (8 gol subìti in campionato in 8 partite non possono essere soltanto merito della difesa).
Il risultato comunque non inganni, è la prima volta quest'anno che vedo l'HDI un po' in difficoltà sulle ripartenze degli ospiti, anche perchè, nelle altre partite cui ho assistito, gli avversari si limitavano ad innalzare la linea Maginot davanti alla porta.


Salumi arrapati dal Vostro bandito n. 69

Nessun commento: