venerdì 11 novembre 2011

Futsal Sacco vs HDI 0 a 5

(nella foto sopra, Justino "Welli" Wellinton...per lui un super golasso!!!)



Dopo due settimane di meritato riposo il Vostro folle bandito torna ad appoggiare le chiappe sulle tribune delle palestre regionali, per l'occasione il Palazzetto di Rovereto, dove va in scena la sfida tra Futsal Sacco e HDI.
La compagine di mister Renier non ha certo bisogno di presentazioni, solo un accenno al fatto che Ruzza rientra dall'infortunio, mentre "nipote di Zeman" Magelli è out per un leggero acciacco alla caviglia; ancora fuori causa Gasca (però ormai prossimo al debutto stagionale).
É la prima volta, invece, che vedo giocare il Futsal Sacco, quindi onestamente non so dire se la squadra sia al completo o meno; resta in ogni caso la curiosità per vedere come i padroni di casa se la caveranno al cospetto della corazzata degli assicuratori.
Al primo giro di lancetta Straliote si esibisce nel suo pezzo forte - pressing e palla rubata senza commettere fallo - bomba quasi dalla linea di fondo che trova pronto Marighetto a coprire il palo e a respingere in calcio d'angolo.
Altro giro di lancette e altra occasione per gli ospiti, stavolta ci prova dalla distanza Hamzallari, Marighetto si salva ancora in calcio d'angolo.
Dopo qualche minuto di superiorità territoriale che non frutta nulla, la squadra di Renier (le cui urla dalla panchina devono avere l'effetto di stimolare l'appetito, dopo aver visto quale tipo di pizza si divora dopo la partita, farcita con ogni ben di Dio, che il mio stomaco digerirebbe dopo un paio di giorni) al sesto e all'ottavo minuto va vicina al gol in due occasioni fotocopia: Calabrò in verticale per Wellinton, appoggio di suola sul rimorchio dello stesso Calabrò che nella prima occasione calcia sul fondo non di molto, mentre nella seconda è bravo Marighetto a bloccare in presa bassa.
A cavallo del decimo minuto altre due occasioni per gli ospiti, ma il bersaglio non viene centrato: prima è Ruzza a saltare il diretto avversario ed impegnare Marighetto con una puntata mancina; poi Marighetto non riesce a bloccare una conclusione dalla distanza e per poco Ruzza non ribadisce in rete da pochi passi, serie di rimpalli che premiano la difesa del Futsal Sacco e nulla di fatto.
Finalmente, dopo dodici minuti, anche i padroni di casa cominciano a farsi vedere dalle parti di Morando (intento a farsi una pennichella): Tomasi impegna il portiere ospite pescato da una bella verticalizzazione del compagno, che sfrutta al meglio il due contro due; venti secondi più tardi diagonale velenoso da fuori area di Zanghielli, Morando ci arriva con il piede sfruttando tutta la sua altezza (o lunghezza, boh :P).
A metà tempo l'HDI trova il vantaggio: pregevole azione di Wellinton che salta il diretto avversario e tira verso la porta, Marighetto tocca ma non respinge, così la palla viene ribadita in rete da Volpini che anticipa il tentativo di salvataggio del difensore quasi sulla linea di porta, 0-1.
Tre minuti più tardi bel dribbling di Hamzallari che con la suola si beve il difensore, assist in diagonale per Calabrò, tiro deviato con palla che s'impenna e favorisce la presa alta di Marighetto.
Al ventuno e trenta doppia colossale occasione per il Futsal Sacco: lancio in verticale con Volpini che manca l'intervento disperato in scivolata (fino a quel momento era stato comunque il migliore dei suoi), palla che arriva a Giovanazzi, Morando si supera e respinge centralmente, tiro al volo di Zanghielli non potente che permette a Morando di bloccare tale secondo tentativo.
Il pericolo scampato sembra non scuotere l'HDI, fino alla giocata da "genio e follia" di Wellinton: a sette minuti dalla fine del primo tempo, infatti, il capocannoniere della scorsa stagione ruba palla in pressing ultraoffensivo e si trova a tu per tu con Marighetto, la palla gli resta un po' dietro ma nessun problema, colpo in bicicletta a scavalcare il portiere con un pallonetto e tocco al volo di destro, rendendo vana la rincorsa di due difensori lanciati per difendere la linea di porta (per chi volesse vedere l'eurogol, ecco il link - http://www.youtube.com/watch?v=aqDV2Bs0nFM&feature=player_embedded - come al solito le riprese sono del bandito n. 63), 0-2.
Il tempo si chiude con altre tre occasioni per gli ospiti: da un 4 vs 3 del Futsal Sacco l'HDI riesce a recuperare palla e lanciare Wellinton solo soletto oltre il centrocampo, dribbling sul primo difensore che riesce a recuperare, sinistro sul fondo; Natilla serve Wellinton, destro a giro da dimenticare; ancora Natilla dalla destra in mezzo per Wellinton che non riesce a trovare l'impatto con la palla, favorendo la presa bassa di Marighetto.
Fine primo tempo e la folla dei "tossici" (me compreso) esce per la sigaretta di rito.
Il copione del secondo tempo non cambia, HDI con possesso palla stile Barcellona e Futsal Sacco che cerca di colpire nelle rare occasioni che si presentano.
Al secondo minuto appoggio di suola di Hamzallari per l'accorrente Giovanelli, sinistro al volo in bello stile che Marighetto respinge; al terzo destro di Straliote, ancora Marighetto pronto a respingere; al quinto gli ospiti calano il tris: Giovanelli ruba palla in pressing, tocco laterale che mette fuori causa il portiere e consente al giovane Hamzallari di timbrare il cartellino con un sinistro a porta vuota, 0-3.
Quaranta secondi più tardi i padroni di casa potrebbero accorciare le distanze: buco difensivo di Giovanelli con palla che arriva a Di Cecco, Morando esce sino al limite dell'area e riesce ad ipnotizzare l'avversario, tiro debole e centrale che viene respinto con i piedi.
Resterà l'unica occasione dei padroni di casa in tutto il secondo tempo, con l'HDI che torna a macinare gioco.
Al nono minuto gran conclusione di Straliote dal limite, Marighetto si salva in angolo con una bella parata a mano aperta; tre minuti dopo Volpini per Wellinton, appoggio di suola per il rimorchio del compagno, puntata destra di Volpini sul fondo; a metà secondo tempo il neo-entrato Prighel ci prova con il piattone, Marighetto respinge con i piedi; al diciassettesimo netto fallo dentro l'area su Tittarelli, altro nuovo entrato, l'arbitro più vicino all'azione decreta il calcio di rigore e dal dischetto Wellinton non perdona, 0-4.
Passano trenta secondi e gli ospiti fanno cinquina: Ruzza serve Wellinton sulla destra, diagonale sul secondo palo che taglia fuori Marighetto e trova Tittarelli per l'appoggio facile a porta vuota, 0-5.
A questo punto, fregandosene dei consigli del mister, che lo vuole tranquillo perché al rientro da infortunio, Ruzza comincia a bombardare da ogni posizione, una di queste "bombe" trova Marighetto pronto e reattivo nella respinta con il piede (le altre conclusioni finiscono sul fondo, oppure vengono respinte dai difensori).
Dopo essersi "sfogato" Ruzza ruba palla, salta l'uomo e scatta in contropiede, stavolta serve il compagno meglio piazzato e Odorizzi Barbosa può appoggiare a porta vuota per il definitivo 0-6.
Allo scadere bel triangolo Giovanelli - Straliote - Giovanelli, sinistro al volo del capitano che Marighetto prima tocca e poi blocca.
Partita senza storia, anche se il Futsal Sacco ha avuto sull'1-0 la doppia occasione per il pareggio.
Per il Futsal Sacco il migliore è stato indiscutibilmente il portiere Marighetto: nell'HDI la palma del migliore va a Wellinton, come degno premio per la giocata del 2-0, molto bene anche Volpini, gli altri pienamente sufficienti.


Salumi "fradici" (non di vino, bensì d'acqua, purtroppo) dal Vostro bandito n. 69

Nessun commento: