giovedì 27 gennaio 2011

Pool BZ vs Comano Fiavè 3 a 4

(nella foto sopra, in questo momento "Jamaica" Santoni è in grado di caricarsi qualunque peso offensivo sulle spalle)
Dopo un periodo di assenza più o meno forzata (non c’è dubbio, invece, che i miei attuali ritmi lavorativi non abbiano nulla da invidiare ai lavori forzati, il trasloco tra capo e collo mancava al menù), il Vostro bandito n. 69 torna alle cronache con la partita che vede contrapposte le compagini del Pool BZ e del Comano Fiavè.
Palestra di Via Roen come al solito gremita di attività pallavolistiche, che si libera a soli 15 minuti dall’inizio del match (non capirò mai perché il futsal venga visto come la peste bubbonica dagli altri sport, visto come si comportano a livello organizzativo e di spazi disponibili), sugli spalti poca gente.
Tra i padroni di casa spiccano le assenze di Tabiadon (squalifica) e Pirillo (infortunio), mentre tra gli ospiti sono assenti Zambanini (infortunio) e Smajloski (all’estero).
Dopo i primi minuti di studio, che vedono comunque il Pool BZ pressare molto alto i portatori di palla del Comano, al quinto i bolzanini passano in vantaggio grazie ad una palla rubata per effetto del pressing di sacchiana memoria, Fenice si invola solo soletto verso la porta avversaria e con un tocco sotto trafigge Lorenzetti in uscita, 1-0.
Un minuto dopo ancora Fenice (ogni volta che lo vedo mi impressiona per la straripante condizione fisica, sembra J. Zanetti) ci prova dal limite, Lorenzetti respinge di piede.
Al nono minuto due contro uno per il Comano, Iori serve Santoni Christian che dalla destra ci prova di piatto, Degan salva in angolo con la gamba sinistra.
Al dodicesimo doppio dribbling di Scalise e tiro di destro che impegna Lorenzetti in angolo.
Al quindicesimo parallela di Fenice per Marchi, il quale chiude il triangolo e serve Fenice in mezzo, tiro in scivolata e palo esterno da poco più di due metri (era comunque pressato da un difensore del Comano).
Trenta secondi dopo il pericolo scampato il Comano pareggia, assist in verticale molto pregevole di Santoni Christian, il quale sfrutta la difesa “acque del Mar Rosso” del Pool BZ, Santoni Luca controlla di suola e gira di destro nell’angolino, 1-1.
Al diciottesimo assist in diagonale di “Radu” Senhaji per Scalise, tiro a giro da sinistra e palo.
Al ventesimo Santoni Christian salta il diretto avversario con il suo tipico giochetto di suola destro-sinistro, poi però conclude male di punta, con la bola che finisce fuori di parecchio.
Al ventunesimo Scalise spreca da buona posizione tirando alle stelle; trenta secondi dopo diagonale lungo di Santoni Luca per Santoni Christian, tiro debole che Degan blocca senza problemi.
Il Pool continua a premere e nel giro di quattro minuti crea quattro occasioni: al ventiduesimo Bramiani di punta dagli otto metri a lato; al ventitreesimo gran parata di Lorenzetti su tiro ancora di Bramiani, stavolta dai sei metri; al ventiquattresimo dal limite dell’area conclusione di sinistro di Radu su assist di Gozzer; al ventiseiesimo la pressione premia i padroni di casa che passano in vantaggio con un gollonzo, diagonale da destra di Bramiani che Lorenzetti respinge, palla che sbatte sul petto di Dalponte e arriva sul piede di Gozzer, appostato come una faina sulla riga di porta, tocco al volo di sinistro e gol a porta vuota, 2-1.
Un minuto e mezzo più tardi Santoni Christian colpisce il palo esterno, Degan era comunque sulla traiettoria.
Al trentesimo tris del Pool BZ: Fenice da destra tira in diagonale sul secondo palo, palla leggermente deviata che arriva comunque a Folino, tap-in da mezzo metro e gol del 3-1.
Risultato giusto per quel che si è visto sul campo.
La ripresa si apre con un’occasione per il Comano al secondo minuto: Pedretti pesca Santoni Christian che, nonostannte la libertà concessa dalla difesa bolzanina, dagli otto metri tira di punta forte ma centrale, Degan respinge.
Al sesto ancora Comano pericoloso con Santoni Luca che serve Santoni Christian che non controlla e fa un mezzo velo involontario, Degan respinge con la palla che si alza a palombella, Santoni Christian ci prova di testa ma debolmente e Degan blocca. Passano trenta secondi e il Comano segna: Santoni Christian stavolta trova la via del gol e di esterno destro beffa sotto le gambe Degan, 3-2.
Il Pool risponde un minuto dopo con Fenice che dal centro mira l’angolino, Lorenzetti ci arriva con la punta del piede.
Altre due occasioni per il Pool al nono e al tredicesimo, prima con Radu che impegna Lorenzetti in angolo, poi con Gozzer servito in diagonale da Folino, ancora Lorenzetti si fa trovare pronto alla respinta.
Al quindicesimo Iori trova in diagonale Dalponte al limite dell’area, Degan esce in scivolata e in contrasto salva in angolo.
Al diciotto e trenta Santoni Christian ruba palla a Fenice, veronica del bomber arcense che di suola riesce a saltare sia Fenice sia Bramiani vicino al calcio d’angolo, tiro sul primo palo di destro e pareggio, 3-3. Subito dopo lo stesso Santoni avrebbe l’occasione d’oro per il primo vantaggio ospite, però da solo contro Degan anziché servire un compagno che stava accorrendo si perde in inutili finte e incespica, sprecando tutto.
Fatto sta che un minuto dopo si fa perdonare e di piatto destro dal centro-destra infila ancora Degan per il 3-4.
Il Pool si getta in avanti ma non crea occasioni rilevanti, se non qualche azione confusa con passaggi sbagliati di poco e una botta di Fenice al venticinquesimo che Lorenzetti respinge.
Per il Pool Bolzano migliore in campo (per distacco) capitan Fenice. Per il Comano Fiavè migliori in campo Lorenzetti, Santoni Christian e Santoni Luca.
Onestamente non ho capito la mossa di mister Allegri che nel secondo tempo ha spostato Fenice sulla destra, Santoni Christian ha ringraziato dell’omaggio perché liberato dalla marcatura del capitano del Pool ha fatto tre gol e ne ha sfiorati altrettanti.
Stai a vedere che l’assenza di Zambanini può risultare salutare per il Comano? Scherzo Manuel, metti via la clava :P
Salumi con risultato a sorpresa dal Vostro bandito n. 69

Nessun commento: