lunedì 19 aprile 2010

L'intervista … con il BANDITO Episodio 42: Giorgia Grigoletti

(nella foto sopra, una presidentessa in versione dark...che non sia la vera Catwoman???)

D: Con l’avvento della primavera e dei malefici coniglietti pasquali, mi sembra ora di dare un po’ colore al marciume che alberga nello studio banditesco…ma che tinta potrei mai distribuire sulle pareti malinconicamente grigie??? La scelta casca secca a legume sul rosa, ma per far ciò mi serve una rappresentante del gentil sesso facente parte della costellazione futsalistica regionale, soprattutto perché io non ho gusto è de sfumature de rosa ghe né un milion…
Ebbene, la scelta è cascata sulla presidentissima dell’Olympia Rovereto, ovvero Giorgia Grigoletti, anima e core di questo team, sia nella cattiva che nella buona sorte…sia nella tempesta che nel sereno…sia nel degenero condito da spuazzi che nel volemose bene. Ok Giorgia, dopo avermi seccato una bottiglia intera di “Vecchia LoMagna” adesso è ora che facciamo do ciaccere…prima di tutto presentati ai nostri lettori, anche perché molti potrebbero pensarti una novella, invece sei nell’ambiente futsal dal lontano 1996 (non per farmi i cavolacci tuoi, ma tu eri in classe con Rita Levi Montalcini???, ndr)…
R: Caro Neffo sono arrivata al futsal per amore... il mio “moroso”, nonché attuale marito, ha deciso insieme al gruppo storico di amici di fondare una squadra per divertirsi e passare del tempo insieme giocando a calcetto. Appena iniziata la stagione è scoccata la scintilla con tutto, mi sono innamorata delle partite e dei “miei” ragazzi e così... partita dopo partita... mi sono immedesimata nella parte della tifosa sfegatata e super appassionata...

D: Giuda Ballerino, se mi metto a contare le stagioni dal 1996 al 2010 non mi bastano due mani, devo far intervenire anche un piede (speremo vivamente di non avere il calzino bucato e di esserme taia le onge!!!, ndr)!!! Quindi più di una dozzina di stagioni, condite da una valanga di stati d’animo, ed introdotti gradualmente in un immenso mortaio…in merito a questo ragionamento, prova a rievocarci il punto più basso, quello in cui proprio avresti voluto fare un km a piedi scalzi sui cocci di vetro piuttosto che stare sulle tribune della palestra, ed il punto più alto, quello in cui ti saresti abbandonata fra le nobili braccia di Bacco per decine e decine di giorni…
R: Non ho mai avuto momenti down, e mai mi è sfirorata l'idea di lasciare, un buon condottiero non abbandona mai la nave che affonda! Sono una persona positiva e penso che bisogna sorridere anche quando non ti va! In 15 anni di futsal ho saltato veramente poche partite.
Momenti esaltanti ce ne sono stati tanti, anche perchè abbiamo cavalcato la cresta della classifica per qualche bell'annetto dove a tanti venire a Rovereto a giocare faceva “paura”, uno tra i più emozionanti è stato nella stagione 2002/2003 quando al Baratieri c'erano più di 300 persone e abbiamo vinto contro il Trento 5 di Caruso per 6 a 5, se chiudo gli occhi ricordo ancora il tifo, i cori e l'adrenalina che saliva ogni minuto sempre più... davvero esaltante, anche se poi ci hanno tolto la gioia della promozione perchè i trentini vendettero i diritti a Brescia e qs fu veramente triste... (per tutto il movimento)


D: La stagione 2007/08 vi ha visti precipitare nel girone della D-Eccellenza con tanto di satanasso che vi spingeva giù puntandovi il forcone sulle natiche…fortunatamente l’esperienza in purgatorio dura solo un anno, anche se la promozione è più sofferta del previsto, e conquistata solo all’ultimo momento contro un’ultra agguerrita Giacca Habitat (finale play-off vinta 7 a 6 sul neutro di Mezzocorona ai calci di rigore, ndr)
Quindi, memori degli errori passati, questa in teoria poteva e doveva essere la stagione del rilancio, mostrando a tutti chi sono le “pantere”, invece…invece le carte in tavola sono cambiate, si è passati in un lampo dalle carte da ramino a quelle da scopa (rigorosamente napoletane di Teodomiro DalNegro, ndr) e la situazione di classifica è disperata…a questo punto, guardandoci nelle palle degli occhi con grande intensità, a chi bisogna attribuire le colpe??? Anche perché vuoi, o non vuoi, il “Sig. Mario Colpa” ha un volto…questo volto ha le sembianze della società??? Dell’allenatore??? Della sfiga, che quest’anno ha avuto 10/10 di diottrie per ambo gli occhi??? Dei giocatori???
R: Secondo me non si possono attribuire colpe a nessun singolo in particolare, siamo un gruppo, un bel gruppo, e quindi sono sicura nel dirti che ognuno di noi ha il suo pezzettino di colpa... qualcuno del movimento mi ha detto che la colpa è mia perchè non spendo soldi per rinforzare la squadra, ma io rispondo che non amo circondarmi di mercenari, lo spirito olympico è quella qualità che ci ha sempre contraddistinto, e che se la musica è questa preferisco retrocedere un anno sì ed uno no... Comunque sono ferma nell'affermare che la sfiga non centra nulla e che probabilmente questa creatura, che è l'Olympia, richiederebbe forse più tempo di quello che a me e mio marito rimane.

D: Nella bacheca che ho vinto grazie ai punti del Mulino Bianco (un abbraccio a me mamma per avermeli raccolti, ndr), è affissa la classifica del campionato di C1 2009/10 dopo 25 turni…per la tua amatissima Olympia, la situazione è tra il dramma e la cacca che spinge senza avere una toilette nei paraggi, ben 6 lunghezze vi dividono dalla quartultima (oggi, 19/04 sono 5, ndr), ma la speranza è l’ultima a morire, perché mancano 5 partite, o meglio, le definirei 5 finalissime…si parte col Bronzolo, si continua con Bubi e HDI, e si finisce con Tione e Laives…se fossi un una spettatrice neutrale, te la sentiresti di scommettere del grano sulla super impresa??? Tu che ne hai viste e sentite tante nel corso degli anni, credi che “la regina di tutte le imprese”, sia attuabile o è fanta-calcetto??? Proiettati al futuro, ti sentiresti di dire che il prossimo anno sulla panca dell’Olympia siederà ancora il “professore” Beppe Spiani???
R: Finchè la matematica non ci condanna continueremo a crederci, ma anche se arriverà la sentenza prima del'ultima giornata onoreremo fino alla fine il campionato... So che sono partite impegnative ma so anche che a parte il Bubi per le altre ormai i giochi sono fatti e forse saranno meno agguerite e, speriamo, già con gli infradito ai piedi pensando al mare...
Per l'anno prossimo non so ancora nulla, non ne abbiamo ancora parlato fammi finire questo campionato e poi, lo sai che in casa olympica le decisioni si prendono insieme, non so che cosa voglia fare mister Giuseppe e quindi per questa risposta dovrai attendere ancora qualche mesetto.


D: Sei in vacanza alle Seychelles con tutta la famiglia…ambientazioni e mare da capelli alla cugino IT, ma alla prima cena, decidi di provare ad assaporare il Tetraodontidae (più comunemente chiamato Pesce Palla, ndr)…sapore di inestimabile unicità, ma quando è ora di appoggiare la testa sul cuscino son dolori…una piccola parte del suo veleno entra in circolo nelle tue arterie, provocandoti un “trip” che neanche lo stesso Jim Morrison saprebbe commentare…la tua mente viene proiettata nella favola del mago di OZ, e tu ti trovi ad impersonare Dorothy…paesaggio incantato, ma le facce dei personaggi che ti circondano sono a te note…lo Spaventapasseri ha la faccia dello “sceriffo” Allegri…il Boscaiolo di Latta ha la faccia di Ezio “Du Nasimiento” Sieff….il Leone ha il viso di Pierino Fato…e per finire il Sembe è il Mago di Oz. Che sentimenti ti provoca ogni viso che incontri e perché???
R: Lo sapevo che saresti arrivato a questa domanda...
Allora lo “sceriffo” Allegri è uno tra i primi bolzanini che ho conosciuto, è stata simpatia a pelle è una gran persona e sono felice che anche da allenatore abbia delle buone soddisfazioni. Un signore sia fuori che in campo.
Il “boscaiolo” (perchè poi boscaiolo) Sieff, che dire non lo conosco bene e sinceramente non mi interessa neanche, a pelle è un persona che non mi sta simpatica, a livello calcistico non posso dire nulla in quanto è l'unico trentino che ha varcato campionati con la A maiuscola ma una persona così nella mia squadra credo non durerebbe molto...
Il leone Fato... ma quante litigate prima di capire che non serve a nulla rodersi il fegato per il calcetto... all'inizio ce ne siamo dette di cotte e di crude, poi ci siamo chiesti scusa e sepolta l'ascia di guerra abbiamo iniziato a capirci... Pierino è un “vecchio” del futsal un po' come me... pensa che nella ns prima stagione ci ha soffiato la coppa Italia in finale, mamma mia come non lo sopportavo...
Sembe, beh Sembe è il futsal in regione... è colui che si arrabbia perchè i suoi vincono il campionato e lui come sempre non ha voglia di fare la B! E' anche lui uno tra i primi che ho conosciuto ed ho sempre avuto stima per lui... che si vinca o che si perda è sempre un amico!
Ognuno di questi personaggi ha dato qualcosa di importante al movimento, e penso di aver contribuito nel mio piccolo anche io alla crescita in questi anni.


D: Sei a far la fila dinnanzi alla cassa di un multisala ma di punto in bianco sotto i tuoi piedi la terra cede e si crea una voragine…dopo un non meglio definito lasso di tempo, ti ritrovi nelle vesti della dea Atena nell’ambientazione dei “Cavalieri dello Zodiaco”…mizzica!!! Il tuo obbiettivo è recuperare l’armatura d’oro della “Bilancia” appartenuta per millenni al maestro dei “5 picchi” (Sirrrrrrriiiioooo, ndr), ma per far ciò, non puoi utilizzare Pegasus-Andromeda-Crystal, ecc., bensì dovrai vincere il torneo di futsal chiamato “Le 12 case”!!! Hai un ridottissimo tempo per creare 3 quintetti: il primo con i giocatori più forti che hanno mai vestito la maglia dell’Olympia dal 96’ ad oggi, il secondo con i giocatori più forti che attualmente popolano la Serie C1 2009/10 ed infine il terzo con i giocatori più balordi e casinari che ti è mai capitato d’incontrare!!! Ti conviene muoverti, so che la concorrenza è agguerrita…per esempio il clan delle “cartomanti” ha già ingaggiato “Paolo Roberto Cotechihno, centravanti di sfondamento”!!!
R: 1 formazione:
Fracchetti, Pedrotti, Bonamico, Tovazzi, Saiani
2 formazione
Marinelli, Loconte, Cecatto, Fenice e Renzullo
3 formazione
Boi, Vedovelli, Reale, picci Corradini, Sanfelici


D: Ormai è prassi che ogni intervistato/intervistata da noi Banditi, a fine dialogo deve “vomitare” il rospaccio che da troppo tempo alberga senza pagare nell’intestino tenue e tu non puoi essere da meno…quindi, via di dita affusolate in gola e zho con lo spettacolo!!! Dimenticavo…da una come te non mi aspetto le classiche banalità (non ne ho…io dico le cose in faccia…io i rospi li mangio a colazione, ecc., ndr) ma mi aspetto verità miste a piombo fuso…
R: Ah però se devo scriverti tutto tutto neanche dopo 12 pagine ce la caviamo... di rospacci ne ho a tonnellate, forse facciamo prima se ti dico cosa non mi da fastidio...
Una cosa che ancora mi rosica le budella è, come ti ho già anticipato, il famoso Trento 5 della stagione 2002/2003 abbiamo lottato testa a testa tutto il campionato loro sono arrivati davanti di 3 punti e poi... hanno venduto i diritti per la B ad una squadra di Brescia, queste cose fanno davvero male al calcio! Hanno falsato un campionato super per noi, 14 vittorie consecutive! L'Olympia di quella stagione meritava la promozione
Grazie mille Neffo per la possibilità che mi hai dato... Buon fine campionato a tutti!
Salumi a base di tortelli alla zucca mantovani, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: