lunedì 4 maggio 2009

HDI - LAIVES 1-3

(nella foto sopra, ... la febbre suina terrorizza anche i campi parquettosi della nostra regione, ecco come è sceso in campo venerdì il ns. Bandito nr.5!!!)

E’ venerdì sera e dal menù Serie "C" scelgo il big match di Besenello come antipasto ad una serata dedicata alla patata.
Nel palazzetto dell'HDI il pubblico delle piccole occasioni...quattro veci, e qualche elemento del Green sono appollaiati sulle"gigantesche" tribune trentine. 8 e mezza precise quando l'arbitro fischia l'inizio del gioco. Le squadre sono guardinghe come un neo-carcerato nelle docce del carcere, dove un errore (tipo una saponetta che scappa di mano, ndr) ti potrebbe costar carissimo...
Il team di Salinas prende in mano le redini del gioco, e il Laives gioca di rimessa.
La prima "occasione" è per l'HDI al 5', con Giovanelli che partendo dalla fascia sinistra finge il tiro, si accentra e fa partire un tiro preciso che coglie il palo esterno. La partita è davvero avara di occasioni, e non succede nulla fino al 13', quando Peron riceve in area avversaria un lancio di Crepaldi, salta il portiere in uscita e cadea terra; dalla mia postazione sembrava rigore netto, ma l'arbitro non era di questo avviso. Due minuti dopo è ancora Crepaldi che porta palla e la scarica per Veronese defilato sulla sinistra; il Nano prova la conclusione, ma il portiere è attento e si rifugia in angolo.
Da qui alla fine del primo tempo la morte nera! Non accade nulla se non una bella girata di Varesco deviata in angolo, e i fagioli che iniziano a farmi la lambada in panza con conseguenti
emissioni di gas metano che deliziano i presenti in tribuna. Ovviamente il tutto con il petto in fuori, testa alta e la fierezza di me stesso!
Al 30' preciso l'arbitro manda tutti negli spogliatoi con il pirotecnico risultato di 0-0; colgo l'occasione per fare una chiamata a Teschio Tsu per sentire come gli è venuto il cane arrosto che s'è cucinato per il 1° maggio.
Riparte il secondo tempo e sugli spalti c'è gente che prega di vedere almeno un goletto, anche di quelli orendi come Platinette. Al 5' Giovanelli riceva palla in banda sinistra, la gira di prima intenzione verso il centro dell'area, ma la palla si impenna prendendo una traiettoria strana, Rossi si veste da Messia e con tanto di bacinella di acqua santa battezza la palla "Fuori"; la palla, però, è guidata dal Sig. Demonio e si va a stampare sulla traversa. Due minuti dopo il Laives risponde con una bella azione iniziata con un lancio lungo per Varesco, che è bravo a tenere palla e a servire l'accorrente Catanzariti che si trova lo specchio della porta libero, calcio a botta sicura e solo un intervento "salva-il-gol-Beghelli"di Salinas sulla linea di porta gli strozzal'esultanza in gola.
All'11' il Sig. 7 si trova in fascia sinistra, salta Catanzariti e calcia un bombolone a cui Rossi dice di No. Cinque minuti dopo arriva il vantaggio laivesotto; Crepaldi si conquista una punizione 3-4 metri fuori dall'area, e si incarica lui stesso dibatterla.
Tiro di Teo, voragine nella barriera trentina, GOL! 1-0 B.M.N.M.! Nell'occasione non saprei dire se la barriera si è aperta o se è stata piazzata male.
L'HDI si riversa in attacco e, un minuto dopo il gol, Salinas cerca il pareggio con una bordata dalla distanza indirizzata al sette, su cui è bravo l'estremobiancoazzurro a riparare in angolo.
Il gol del pareggio arriva al 22' con Fontanari che batte una punizione analoga a quella che ha portato il vantaggio del Laives; su questa punizione, però, le recriminazioni del Laives si fanno sentire, in quanto mentre Rossi disponeva la barriera sembra che la palla sia stata spostata dal punto di battuta. Comunque sia l'arbitro fischia, Fontanari tira ed è gol! 1-1!
Il Laives si ricorda di dover vincere per sperare ancora nel salto di categoria, e inizia a premere con decisione; al 29' Crepaldi attira su di se due avversari, scarica in fascia destra per il liberissimo Catanzariti, questo tiene palla e vede Veronese che arriva in corsa in mezzo all'area, lo serve e per il Nano è un giochetto depositare la palla nel sacco. 2-1 Laives!
L'Hdi si butta in avanti e lascia il contropiede al Laives; proprio all'ultimo minuto il team di Mr.Gentilini conquista una rimessa laterale dalla propria difesa, con l'Hdi sbilanciatoin avanti. Crepaldi lancia lungo per il liberissimo Veronese, Salinas prova ad intercettare la palla
staccando di testa, ma senza successo; la sfera viene addomesticata in bello stile dal Nano, che si
gira e di prima intenzione fa partire una bomba, che colpisce il palo interno e finisce in rete!
Gol bellissimo, 3-1 Laives e partita in cassaforte! Applausi per il Nano che esulta in stile Cristiano Doni. Il tempo di mettere la palla al centro e l'arbitro decreta la fine delle ostilità.
La partita non è stata un granchè, si è ravvivata solo nella seconda metà del secondo tempo. L'HDi non ha demeritato, ma è risultato piuttosto sterile sotto porta.
Il Laives porta a casa un risultato importantissimo per le residue speranze di promozione, anche se il S.Gottardo non gli ha dato una mano perdendo col Povoli.
Ora non gli resta che fare 6 punti nelle ultime due partite e sperare nella Bolzanese nell'ultima giornata di campionato (non dimenticando il sempre ostico Tavernaro, ndr), sperando che il team di Mr Vanin scolpisca all'entrata del palaRoen una bella scritta:"LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CH'ENTRATE".

Salumi con finale thriller, Bandito Nr.14

Nessun commento: