giovedì 6 ottobre 2011

Tavernaro vs HDI 3 a 12

(nella foto sopra, Cleverson Ruzza, l'uomo in più di questo HDI!)



Dopo aver visto all'opera il Futsal Bolzano contro il Giacca, la curiosità mi impone di scegliere l'HDI come prossima "vittima" delle mie cronache bislacche, impegnata al "PalaVela" contro la compagine di Mr. Beppe De Luca.
Dopo i saluti di rito con "Zeman" Magelli, Zazzini, Pippo Sordo, "Vecchia Roccia" Bonazza e Mr. "Urlo Piano" Renier (con annessi complimenti per il superamento del corso di Coverciano), mi accomodo in tribuna a fianco del bandito n. 63, come al solito impegnato nelle riprese del match, che mi sarà utilissimo per annotare i tempi delle azioni di gioco.
Nei primi minuti le squadre si dedicano ad una fase di studio, le difese hanno la meglio sugli attacchi e per otto minuti non succede nulla; proprio all'ottavo minuto ci prova la squadra padrone di casa con una punizione da circa 9 mt. di Dicuonzo (o Di Cuonzo? Nella distinta di gara era riportato Dicuonzo, quindi chi sono io per scrivere diversamente :P) traiettoria potente ma centrale che Morando respinge di piede.
Al 8'14'' lancio di mano di Morando direttamente per "Giovinco" Natilla, Frizzera viene scavalcato dalla precisa parabola, così il funambolo tascabile degli ospiti può stoppare di petto al limite dell'area, girata al volo che finisce però alle stelle.
Al 9'17'' Volpini batte velocemente una punizione liberando così Natilla, Garbari respinge il tiro; al 9'24'' l'HDI trova il meritato vantaggio: palla rubata grazie al pressing (Renier vuole la squadra sempre aggressiva, le dimensioni del "PalaVela" rappresentano un invito a nozze per questo tipo di gioco), scarico a sinistra per Straliote, il quale indirizza la palla sul secondo palo, Garbari viene tagliato fuori dalla traiettoria e Natilla può appoggiare in rete proprio sulla linea di porta, lanciandosi in scivolata, 0-1.
Al 10'08'' pregevole girata di Dicuonzo, Morando è attento e salva in calcio d'angolo.
Al 10'44'' errore in disimpegno della difesa HDI, Dicuonzo è il più lesto ad avventarsi sulla palla, tiro in scivolata che Morando ancora una volta riesce a deviare in calcio d'angolo.
Al 12'10'' Volpini si esibisce nel numero che ha fatto di Hernan Caruso il mio idolo, ovvero tunnel con la suola, bomba sul secondo palo, Hamzallari pensa di essere troppo giovane per rimetterci la testa, quindi non azzarda la deviazione di capoccia.
Al 12'54'' ancora Volpini protagonista con un assist in diagonale diretto verso il compagno appostato sul secondo palo, "nipote di Zeman" Magelli colpisce la palla di esterno destro, deviazione imprecisa che termina sul fondo.
Al 14'25'' l'HDI continua nella pressione alla ricerca del raddoppio, Scarico di Straliote a sinistra per Volpini, interno destro che Garbari mette in angolo; al 14'53'' triangolo molto ampio Calabrò - Hamzallari - Calabrò, il sinistro al volo dell'ex Lago di Cei viene deviato da Garbari in calcio d'angolo.
Al 16'01'' arriva il raddoppio: palla recuperata da Straliote in pressing offensivo, che si porta avanti la bola con il petto (la palla si era alzata dopo il contrasto vinto con l'avversario), "scavetto" sull'uscita di Garbari con la sfera che si deposita dolcemente in fondo al sacco, 0-2.
Nemmeno il tempo di riprendere le ostilità che al 16'45'' gli ospiti calano il tris: angolo di Magelli battuto dietro per Calabrò, già micidiale l'anno scorso nel Lago di Cei sugli schemi da calcio d'angolo, infatti anche questa volta non si smentisce e di prima intenzione fa partire una minella sotto la traversa, 0-3.
Al 20'30'' finalmente il Tavernaro torna a farsi vedere dalle parti di Morando, palla recuperata che mette in moto Frizzera, botta sul primo palo, Morando devia in angolo; al 24'08'' lancio di Morando per Straliote, anticipato da Valandro, che tira prontamente, palla sul fondo; al 27'42'' il Tavernaro ha la ghiotta occasione per accorciare le distanze, però il tiro libero di Dicuonzo, seppur potente, è troppo centrale e Morando blocca in presa bassa.
Al 27'51'', dopo lo scampato pericolo, l'HDI torna a premere, Wellinton (rientrato a tempo di record dopo l'infortunio) da destra serve Straliote in mezzo, Garbari gioca d'anticipo e salva con il piede in calcio d'angolo; al 28'15'' diagonale di Wellinton sul fondo; al 29'09'' schema su punizione HDI, la palla arriva a Wellinton che ne salta un paio e serve un assist al bacio per Straliote, appoggio a porta vuota per il poker, 0-4; al 29'43'' Ruzza da sinistra taglia il campo con un preciso diagonale per Straliote, il quale vuole chiudere il triangolo ed appoggiare per Wellinton, Garbari intuisce e blocca in presa bassa.
A tempo quasi scaduto, precisamente al 32'21'', tiro libero per gli ospiti, si incarica della battuta Wellinton, di solito una sentenza dai dieci metri: infatti il piatto destro del bomber ex La Grolla spiazza Garbari e si infila alla sua sinistra, 0-5 e fine della prima frazione di gioco.
Il secondo tempo si apre con il botto, dopo 45'' Volpini ruba palla e scarica a destra per Ruzza, puntata mancina in diagonale da destra che trova l'angolino basso alla destra di Garbari, 0-6.
Al 2'13'' termina l'imbattibilità in campionato dell'HDI: calcio d'angolo battuto forte in mezzo, Ruzza intercetta la palla ma non riesce a rinviare, Ferrari appoggia da due passi, 1-6.
Al 4'15'' punizione per gli ospiti, Garbari sceglie di piazzare un solo uomo in barriera, mai scelta fu più nefasta: Ruzza esplode il sinistro con palla che passa proprio a fianco della "monobarriera" e termina in rete, troppo distante da Garbari per permettere anche solo un accenno di parata, 1-7.
Al 5'02'' Natilla ruba palla in pressing, scarico dietro per Straliote, extrapass di quest'ultimo modello hockey, con annesso tunnel, Calabrò non chiude a dovere la splendida azione e il suo esterno sinistro termina sul fondo.
Al 5'22'' il Tavernaro replica a trova il gol con Frizzera, piatto destro al volo su assist di Ferrari, 2-7.
Al 7'42'' tiro dal limite di Volpini che Garbari salva in calcio d'angolo; al 8'04'' Volpini serve in parallela Natilla, difesa del Tavernaro altissima che si fa cogliere impreparata, così Natilla ha tutto il tempo di servire dalla destra in mezzo per Straliote, piatto destro che vuole cogliere in controtempo Garbari, palla sul fondo, per la gioia di Mr. Renier (che toglie il "colpevole" e lo striglia a modo suo, inneggiando alle divinità celesti).
Al 13'02'' la palla recuperata dal Tavernaro innesca un favorevole 3 vs 2, la difesa HDI riesce a metterci una pezza, la palla però torna nei piedi di Sapienza che sull'uscita di Morando serve dietro per Dicuonzo, destro preciso che si infila nell'angolino e rende vana la presenza di due giocatori HDI sulla linea di porta, 3-7.
Al 14'12'' Ruzza vince un contrasto (un eufemismo per dire che spazza via l'avversario, per la prepotenza fisica mi ricorda Fenice), scarico di esterno sinistro per Wellinton, piatto destro dolce sull'uscita di Garbari, 3-8.
Al 17'34'' ancora Ruzza abile a rubar palla trovandosi così a tu per tu con Garbari: pallonetto che colpisce in pieno volto il portiere, Ruzza si avventa sulla respinta e prova la girata, Garbari è ancora reattivo e salva in calcio d'angolo con un bel tuffo.
Al 18'20'' fallo laterale battuto da capitan Giovanelli per Ruzza abile a farsi trovare solo in mezzo all'area, rasoterra respinto con le gambe da Garbari.
Al 21'03'' Morando lancia con le mani per Natilla, posizionato nei pressi del corner a fianco della porta difesa da Garbari, palla in mezzo che taglia fuori il difensore e trova Ruzza (che nel frattempo si è sciroppato il campo alla velocità di Bolt), comodo piatto destro per il 3-9.
Al 22'21'' Magelli da ottima posizione non trova la porta, palla sul fondo; al 23'39'' calcio d'angolo per il Tavernaro, Natilla intercetta palla e fa partire il contropiede, scarico veloce a destra per Ruzza, il quale appoggia in mezzo per Magelli, nell'occasione altruista perché restituisce palla ancora a Ruzza, il gioco a due funziona e permette a Ruzza di segnare a porta vuota, 3-10 e poker personale.
Al 28'42'' Magelli appoggia a sinistra per Calabrò, che dal fondo calcia forte in mezzo, Hamzallari da due passi ribadisce in rete (poco prima, invece, in una situazione del tutto analoga era stato colpito dalla palla in pieno stomaco; anche in questo caso Renier l'aveva presa bene ehehehhe), 3-11.
Al 29'15'' Magelli parte palla al piede, tiro a giro ben indirizzato da circa 8 mt. che Garbari riesce a toccare ma non a sufficienza per evitare la segnatura, 3-12.
Come ho già avuto modo di dire commentando la vittoria del Futsal Bolzano contro il Giacchabitat, saranno altre le partite che potranno dimostrare la vera consistenza delle due corazzate favorite per la vittoria finale.
Migliori in campo per l'HDI: Ruzza su tutti, poi Straliote e Natilla, oltre a una doverosa menzione per Wellinton, autore di una doppietta; nel Tavernaro salvo solo Frizzera.
Ringrazio Renier per il pronostico di Juventus - Milan (mortacci tua!)


Salumi vendemmianti dal Vostro bandito n. 69

Nessun commento: