venerdì 15 ottobre 2010

Bubi vs Lago di Cei 7 a 5

(nella foto sopra, nonostante gli ex-rasta c'è un solo ed inimitabile Jamaica Warrior del calcio a 5)


Anticipo del giovedì al PalaMainardo che vede di fronte i padroni di casa del Bubi contro la sorprendente Lago di Cei. Sugli spalti sono presenti un bel po’ di aficionados, con l’immancabile Brigata giallorossa ad infuocare l’aere.
La gara inizia con qualche minuto d’anticipo rispetto alle 21, e Don Calovi è pronto a far scattare il cronometro dell’impianto, ma dopo soli 12 secondi deve rialzare il sederino dalla sua sediola per aggiornare il risultato, visto che Rossi ha portato i suoi in avanti depositando in rete un comodo assist di Facchini sgusciato in fascia a 2 avversari. 1-0! Passa un minuto e Nicola Kulbaka Gniewecki (da ora in poi NKG) scarica palla in fascia per Rossi, questo gliela rende mettendolo davanti a Togni, tocco di precisione e palla in rete. 2-0! Il Bubi non ne vuole sapere di fermarsi e al 2’37 Facchini fa venire i brividi al portiere del Lago con un tiro dai 12 metri, ma la palla esce di poco. Siamo al 3’, e il Bubi batte un angolo, palla indietro per Rossi e bordata allucinante al sette, per Togni è notte fonda e la palla s’insacca. 3-0! Minuto 5’40”, il Bubi sfodera un’azione meraviglia con Rossi che da a NKG, questo imbecca Trunzo S. che scarta anche il portiere ma deposita a lato. Passano 20 secondi e Rossi spadroneggia in fascia, palla al centro per Vanin F. che a porta spalancata stoppa e appoggia in rete il 4-0. Il pres. Calovi in preda a crampi si rialza per la quarta volta in 6 minuti ad aggiornare la luminaria del punteggio. 7’ minuto, Carolo punta l’avversario, scarica palla a Rossi in fascia questo si presenta in solitaria davanti al portiere avversario e tira, ma Togni è reattivo e si rifugia in angolo. Al minuto 8 arriva il primo segno di vita del team di Salinas, con uno schema su punizione che libera al tiro Frias, ma la palla gli rimane sotto il piede e l’occasione svanisce. Minuto 13, Salinas scambia con un compagno e si presenta davanti a Momo, tiro basso indirizzato sul secondo palo a cui si oppone con una paratona l’estremo meranese. Il Bubi ricomincia a macinare gioco e tra il 18’ e il 20’ si presenta 3 volte davanti al portiere lacustre, che si deve superare in tutte e tre le occasioni (su Malandrino il miracolo è paragonabile alla resurrezione di Lazzaro). Arriviamo al 24’, Trunzo M. scambia con Facchini e va in percussione centrale vincendo un rimpallo, tiro dalla distanza e palla che passa sotto il portiere avversario per il 5-0 Bubi. Ad un minuto dalla fine arriva il gol del Lago di Cei con una puntazza dalla distanza di Zendri che s’insacca nell’angolo. 20 secondi dopo la squadra del lago rischia addirittura di fare il secondo gol, ma l’assist di Salinas sul secondo palo non viene sfruttato da un compagno che arriva in ritardo. Il primo tempo si chiude qui con il Bubi avanti per 5-1 e l’impressione che il secondo tempo sarà una passeggiata di salute per i bubini. Nell’intervallo lumate alle brigate giallorosse, dove noto che è stata inserita qualche buona leva femminile che non può sfuggire alla mia attenzione, anche perché per me è primavera tutto l’anno.
Veniamo alla ripresa delle ostilità. Al 3’ Rossi imbecca Facchini in attacco che si presenta solo davanti a Togni, ma il suo diagonale finisce fuori di poco. Il Lago di Cei sembra scuotersi e al 9’ arriva il gol del 2-5 su azione di calcio d’angolo sfruttata da Calabrò con un tiro ad incrociare che termina nell’angolo, trovando Momo impreparato. Passano 3 minuti e Carolo ristabilisce le distanze, dopo essere stato liberato al tiro da Trunzo S., firmando il gol del 6-2. Pochi secondi dopo il Lago si rifà sotto (ancora su azione di calcio d’angolo) con una stoccata da fuori area di Calabrò che passa tra una selva di gambe e finisce in rete. 6-3. Il Bubi pare un po’ troppo distratto nella ripresa e al minuto 17 Corradini sfrutta un’indecisione della difesa meranese insaccando sotto la traversa una palla vagante, portando il risultato sul 6-4. Il gol scuote il team di Mr. Vanin e il quintetto meranese inizia a sfornare palle gol a ripetizione, ma Togni abbassa la serranda prima su Rossi e poi su Trunzo S.. Al minuto 20’, però, l’estremo lacustre non può nulla su NKG che, liberato al tiro da una bella combinazione tra Facchini e Rossi, non fallisce l’appuntamento col gol. 7-4 Bubi. Mentre aggiorno il taccuino il Lago riaccorcia le distanze, ma non ho idea di cosa e come sia successo. Comunque sia 7-5. I Salinas boys provano a pressare, ma da qui alla fine le occasioni migliori sono tutte di marca meranese, e solo la sfiga impedisce al team giallorosso di arrotondare il risultato. Nel finale di gara (minuto 29) segnalo l’espulsione del Puffo Vanin per proteste in seguito ad un fallo di mano del portiere avversario fuori area (e neanche di poco).
Per concludere posso dire che la partita è stata decisa dai primi sei minuti di fuoco del Bubi che ha scavato un solco profondo sia nel risultato sia nella fiducia degli avversari. Faccio fatica a non elogiare troppo il quintetto meranese, ma la squadra che ho visto stasera fa davvero impressione sia per il gioco sia per i singoli giocatori. Pensando al Bubi della scorsa stagione e aggiungendo Kulbaka e Rossi (tanta ma tanta roba) mi viene difficile immaginare qualcuno che possa metterli in difficoltà, ma per il campionato spero che qualcuno ci riesca. Dal lato Lago di Cei da sottolineare il carattere e l’orgoglio dimostrato nella ripresa, e, tra l’altro, già visto in coppa contro il Bronzolo.


Salumi e tiri banana, Bandito nr.14
Da SPORT STORE, Viale Druso 27, tutto per il calcetto e non solo…

Nessun commento: