giovedì 4 marzo 2010

Sono padrone del mio destino e capitano della mia anima...

(nella foto sopra, ...non è che il nostro Druido, proviene dal mondo di Futurama???)

Come sempre mi ricollego al mio precedente intervento, in questo caso quello del 21 gennaio, quando ci lasciammo con il C5 Bozen in scia al Green Tower, alla vigilia della partita con Hdi e con le statistiche a suo favore (differenza reti +44 contro +30 del Green; ad oggi sono diventate +89 C5, +42 Bubi, +35 Green, +36 Hdi). Ebbene, dopo la sofferta vittoria contro gli uomini di Renier, i bolzanini hanno alzato ulteriormente il numero dei giri, segnando 42 gol (contro 10 subiti) nelle successive 5 partite, issandosi in vetta alla classifica insieme al Bubi Merano, anch'esso sempre vincitore nel ritorno. A dare ulteriore valore ai risultati della banda di Sieff, va segnalato che le ultime 4 partite hanno visto il capitano e leader DiMuccio fermo ai box per un infortunio muscolare, a cui ha sopperito un Parolin in forma stellare. Sta un po' tirando il fiato il Green, reduce da due sconfitte consecutive contro Bubi e Hdi, che ha ceduto il comando dopo 21 giornate consecutive ed è ora staccato di 3 lunghezze dalla coppia regina. Ma credete al vecchio Druido: non fatevi ingannare dalle parole di patron Sembenotti al bandito nr 12, i trentini puntano con decisione alla vittoria del campionato, anche se resto dell'opinione che sarà Bolzano a rappresentare la nostra regione in serie B l'anno prossimo. Il calendario si è divertito ad affascinarci con un Bubi-C5 Bolzano all'ultima giornata. Quanto sarebbe bello se le due procedessero a braccetto per altre 8 giornate fino allo spareggio del 7 maggio? Ma non penso che accadrà, per due motivi. Il C5 ha una continuità di risultati impressionante e un calendario praticamente senza insidie, una rosa di qualità ed esperienza e non deve dare giocatori chiave alla rappresentativa regionale. Il Bubi andrà a Bronzolo (campo caldissimo e formazione tra le più in palla) 3 giorni dopo la trasferta di Coppa a Jesi, nelle ultime 3 giornate affronterà Laives, Bolzanese e C5, dovrà cedere alla rappresentativa regionale molti giocatori importanti (anche se resto del parere che sia l'asse Tabiadon Facchini la chiave dei successi meranesi) e perderà già da domani uno dei gioiellini Trunzo (questo un vero fulmine a ciel sereno). Non mi soffermo sui meriti di Vanin e del suo staff, oltre che dei ragazzi, soltanto perchè compiutamente esposti in apposito articolo di ieri. A centro classifica va segnalato l'ulteriore rallentamento dell'Hdi - capace di una super prestazione nel derby dell'ultimo turno contro il Green Tower, ma seguita a due scivoloni contro Holiday e Lago di Cei - e la prepotente rimonta del Bronzolo, autore di sei successi nelle ultime sette uscite. Bronzolotti a parte, le 5 pretendenti alla quarta piazza (Hdi, Bronzolo, Laives, Bolzanese e Pool Bolzano) non trovano continuità di rendimento, e questo è uno dei motivi per cui chi vi scrive le reputa decisamente inferiori alle prime tre.
Sistemata nel girone degli ignavi l'Holiday Merano (senza nè obiettivi nè patemi di classifica quando ancora mancano 9 giornate), gli ultimi due successi del Lago di Cei - l'ultimo ai danni della concorrente Olympia - portano i lacustri a un passo dalla salvezza che, date ormai per spacciate Febbre Gialla e Tione (uscito sconfitto 6-5 dal match ultima spiaggia in casa del Tavernaro) vedrà "scannarsi" fino alla fine Olympia, Comano, LaGrolla - ma forse sarebbe meglio dire Fernando Kraemar - e Tavernaro.
Credo meriti un commento anche la pesante squalifica ricevuta dal giocatore del Bronzolo Florian Nones, il quale si è visto comminare 6 mesi di stop: cercando di mantenere un equilibrio di opinione, e senza quindi nè voler puntare il dito accusatore, ma nemmeno cadere nel solito buonismo all'italiana, e pur consapevole che spesso le giacchiette nere o gialle vedono una sorta di reato di lesa maestà nelle proteste dei giocatori, penso che un comportamento civile ed educato dei protagonisti, anche associato a una forte ma sana competitività e agonismo, potrebbe giovare a tutti quanti e ci eviterebbe spettacoli indecorosi.

Salumi da Guglielmo da Baskerville...in arte Druido

Nessun commento: