mercoledì 17 febbraio 2010

L'intervista … col BANDITO Episodio 40: Giancarlo Renzullo

(nella foto sopra, un'immagine di "Gianca" quando ha iniziato a calcare i manti erbosi...)

D: L'altra sera mentre stavo sorseggiando un'ottima "Vecchia LoMagna" sulla sedia a dondolo che usava John Wayne nel film "L'uomo che uccise Liberty Valance" (presa in baratto con la dentiera ammuffita del generale Custer, ndr) una voce mi ha assalito dall'interno…"Neffo, Neffo, è ora che intervisti Renzullo…cosi è scritto, l'udienza è tolta…P.S.: dimenticavo, ti saluta SantiBicchieri". Essendo io un soggetto molto impressionabile, non me la sono sentita di andare contro le voci "spiritesche", e per questo mi sono armato di racchette e ciaspole e mi sono presentato a casa Renzullo quando l'orologio segnava le 2 di notte. Allora Gianca, partiamo con una domanda tanto generica da sembrare quasi banale come na flebo all'ospedale…cosa significa per Giancarlo Renzullo il calcio a 5??? Come si riesce ad incastonare il tassello "pavimento parquettoso", in una realtà quotidiana che sembra già completa come l'hotel "Le Meridien" di Rimini il 15 di Agosto???
R: Ciao Neffo! Consentimi di esordire facendo i complimenti a Te ed al Tuo entourage di banditi: hai creato un gran bel giocattolo che diverte e credo si diverta un mondo. Cosa è per me il calcio a 5? La mia seconda grande passione dopo il calcio a 11, un mondo nel quale mi sono tolto grandi soddisfazioni trovando amici veri e nel quale desidero rimanere ancora come protagonista in campo (fino a che i giovani me lo consentiranno..e attualmente mi stanno dando grande fiducia) e fuori a livello dirigenziale. Dove trovo il tempo? Quando sei motivato e hai voglia il tempo lo trovi sempre anche se conciliare famiglia lavoro e sport non è sempre facile!

D: Prendendo spunto dal film "Canto di Natale", mi cospargo il viso di cipria bianca e mi trasformo nel fantasma del "Natale Passato"…grazie alla mia possibilità di veleggiare ciò che è stato, ti porto a rivisitare la tua storia futsalistica…evitando le prime annate, il nostro treno decide di fermare alla stagione 2003/04…in quella season dalla tua mente sempre in fermento, e da quella del LoCo sempre carica di puanade nasce il FUTSAL…due promozioni entusiasmanti in due anni e l'arrivo al calcetto che conta, la terra promessa, la tanto agognata serie B. L'esperienza "superior" parte male, con un girone d'andata drammatico, ma poi si chiude in trionfo, con una salvezza sensazionale figlia di un girono di ritorno fantascientifico (solo il Canottieri Belluno farà più punti del Futsal dopo il giro di boa, ndr) … poi la luce si spegne, qualcosa negli ingranaggi s'inceppa, e l'isola felice popolata da voi s'inabissa come e più di Atlantide…facci rivivere con le tue parole quel triennio favoloso, e soprattutto indicaci quale fattore "K" ha fatto crollare ciò che sembrava inattaccabile…
R: Il Futsal?: Un'esperienza fantastica breve ma intensissima: siamo nati dichiarando in anticipo i nostri obiettivi e traguardi e non ne abbiamo sbagliato uno diventando in 3 anni una realtà a livello nazionale; non credo che sia una storia ripetibile e Ti spiego perché: i pilastri della società, Presidente -il sottoscritto, Vice Presidente, il capitano Max Lo Conte, l'Allenatore - il Professore Sieff, il vice allenatore dell'impresa in B - lo Sceriffo Andrea Allegri erano e sono amici e hanno giocato spesso nel quintetto titolare in serie B. Se a questo aggiungi il sesto posto in B con un Roster di soli giocatori locali senza stranieri e senza investimenti irrazionali, credo che Tu non possa che darmi ragione. Parlando di quella grande avventura non posso non menzionare 2 altri pilastri: il mitico Gianluca Armanini, accompagnatore e uomo tutto fare senza rivali, e Arnaldo Lamacchi, persona fantastica che nell'anno di serie C ha avuto un ruolo fondamentale come secondo del Professore.Il nostro progetto prevedeva 3 anni a tutto gas e abbiamo mantenuto tutti i proclami e le promesse fatte; al termine del triennio Max si è tirato indietro per motivi familiari (stava diventando papà) e ciononostante, pur sapendo di perdere un aiuto fondamentale, e dopo aver finanziato di persona in gran parte la stagione di B, ho provato ad andare avanti cercando di trovare un sostegno dirigenziale di fiducia senza successo. Nel frattempo ero riuscito a trovare 2 sponsor i cui nomi puoi immaginare (sono quelli che tuttora mi aiutano e che ringrazio) e avevo deciso di raddoppiare con obiettivi ancora più ambiziosi. Quando le cose sembravano delineate, il 18 giugno 2006, all'indomani di un preoccupante pareggio = Italia - Usa 1 a 1, ho avuto la splendida notizia che mia moglie era in cinta: cosa fare? Andare avanti da solo fino a febbraio e poi improvvisare o mollare? È stata una decisione soffertissima, ma non ho avuto alternative in quanto non ritenevo giusto fare promesse senza certezze e visto la splendida figlia che ho, non ho rimpianti anche se è stata durissima, roba da non dormire la notte.

D: Su, non battere la fiacca, il nostro viaggio a ritroso non è ancora finito, se vuoi prendi la mia borraccia e fatti un goccetto di Stroh corretto Tamarindo…la prossima fermata indica i numeri 2006/07…nuova stagione ed ancora Serie "D", ancora una ripartenza dalle sabbie mobili più profonde, questa volta al fianco di Anselmi e della sua Bolzanese. L'annata porterà subito alla promozione in "C", ok, ma perché ripartire nuovamente dalla D??? Forse perché c'era la speranza di una nuova supersonica doppia promozione??? O forse perché c'era dell'astio verso un sistema che ti aveva profondamente deluso???
R: Sono ripartito dalla D accettando una nuova sfida: provare a vincere da allenatore e ci sono riuscito al primo colpo conquistando immediatamente la promozione ed il ritorno in C. Ho accettato la proposta di Andrea Anselmi, che ringrazio, senza programmi o pressioni particolari: cercavo una soluzione che mi potesse dare la possibilità di rimanere nell'ambiente e al contempo di poter avere più tempo da dedicare alla famiglia soprattutto da febbraio 2007. Astio verso il sistema? No perché avrei dovuto averlo dopo le soddisfazioni ed i risultati ottenuti?

D: Finalmente eccoci giunti alla stazione chiamata "2009/10", ed io con un colpo da teatro degno di Alessandro Aber ho preso le sembianze del fantasma del "Natale Presente"…con l'ausilio di una lavagna luminosa presa in prestito dal reparto geriatria, spulciamo la tua rosa attuale…Crupi, Marcon, Introvigne, Culpo, Renzullo (momentaneo capocannoniere del torneo, ndr), Vitiello, LoConte (arrivato da poco, ok, ma in campo nelle sconfitte con Bubi e Laives, ndr), Mezzanotte, ecc. … non ti sembra che con un roster simile occupare il 7° posto in classifica a 15 punti dalla vetta sia un tantino poco??? Attribuisci a qualche viso in particolare le colpe più rimarcate??? Vedendo il Bubi, secondo in classifica (a tre punti dalla vetta, ndr) e ai quarti di finale della coppa Italia nazionale di C, non pensi che forse il "puffo" Vanin e le sue idee di "ammodernamento" (vedi programma consegnato a metà del girone di ritorno scorso, ndr) meritassero una seconda possibilità??? Dimenticavo…lo "sceriffo" Allegri in una recente intervista ha definito il giocatore delusione della stagione Fabio Marcon, hai niente da dire in proposito…
R: I campionati si vincono in campo e non sulla carta: il roster di quest'anno è più o meno simile a quello dell'anno scorso in quanto abbiamo perso Tabiadon che non è secondo a nessuno in regione e Stefano Trunzo un fuoriclasse sia a livello umano che a livello tecnico. I sostituti sono di indubbio valore ma complessivamente non penso che il potenziale della squadra sia cresciuto. Detto ciò sarebbe opportuno rivalutare i giudizi espressi sulla carta: siamo veramente così forti come qualcuno crede o dice? Se analizzi la rosa, solo 2 giocatori hanno vinto qualcosa di importante da protagonisti..gli altri devono ancora dimostrare tanto.Ciò premesso, quest'anno se arrivassimo ottavi, faremmo meglio dell'anno scorso che è tutto dire sulla qualità della stagione scorsa e quindi sull'opportunità di confermare l'allenatore: colgo l'occasione per altro per fare i complimenti al Bubi di quest'anno..ciò che conta è sempre il risultato e il secondo posto attuale dimostra organizzazione societaria, capacità del mister e qualità della rosa: senza questi elementi non vai da nessuna parte e quindi tornando alla stagione passata non credo che sia giusto attribuire colpe a qualcuno piuttosto che a qualcun altro: il dato di fatto è però che siamo arrivati noni Marcon? .. Ha grandi potenzialità e per questo da lui ci si aspetta sempre tanto: lo stimo umanamente e tecnicamente ma credo che debba maturare molto… lo consiglio al Professore, con Lui potrebbe fare il salto di qualità.

D: Ora, anche se ho mal di schiena dalla notte dei tempi (con la me colonna vertebrale se pol fare una collana tribale, ndr), salimi in groppa perché ho preso i diritti d'autore del fantasma del "Natale Futuro"…per quanto mi sforzi di guardare, non vedo niente, e sono a rischio tamponamento aereo…quindi devi essere tu a dare la scintilla per la lampada ad olio…nel futuro di Gianca, c'è ancora spazio per la palla che rimbalza stancamente??? C'è ancora la voglia di guadagnarsi sul campo quel gusto "superiore" che ti può dare solo la promozione dalla C alla B??? Dato che sei un ottimo giocatore d'azzardo, riesci ancora a recuperare l'adrenalina per scommettere tutta la posta su un'idea che non ti da certezze??? Credi che in un futuro prossimo le vecchie guardie (Renzullo, LoConte, Sieff, Giovanelli, DeLuca, Boniatti, ecc.) se assemblate insieme possano ancora vincere, o ormai il futuro sono i giovani e i vivai, col loro ritmo tambureggiante???
R: Hai ragione sono un giocatore d'azzardo e mi piace la sfida.. attualmente avrei la possibilità di conciliare famiglia, lavoro e sport e quindi ho voglia di tornare protagonista provando a tornare nel palcoscenico che conta con l'obiettivo questa volta di dare continuità: essendoci passato so peraltro come sia difficile vincere e mantenersi al alti livelli e quindi mi rendo conto che sarà molto difficile.Per quanto riguarda le vecchie guardie vorrei sfidarTi in una partita di fine stagione: over 36 capitanata da me e under 26 capitanata da Te? Chi perde paga la pizza a tutti: accetti?: mi piacerebbe pagare perché vorrebbe dire che il movimento sta crescendo ma sono convinto di vincere!

D: Qualche settimana fa, armato di birroccio medio, bucatini all'amatriciana e bavaglino 100x100cm., ho potuto apprezzare il salotto buono del calcio a 5 in tv…tanti allenatori, tanti dirigenti, tanti opinionisti, ma soprattutto il Sig. Povoli gettato nel Colosseo con scudo e spada di cartapesta…specificaci il tuo punto di vista, su quello che è stato uno dei più grandi "miraggi" della storia del futsal regionale…tu alla fine una squadra di B l'hai sentita fra le tue mani, e quindi hai vissuto sulla tua pelle molte vicissitudini…
R: Sul Povoli Team è stato detto di tutto ma il dato di fatto è che il progetto è fallito squallidamente (è brutto vedere radiare dal campionato di B l'unica squadra regionale) ed in questi casi le responsabilità sono evidenti: mi piacerebbe però indire un sondaggio per sapere se sia stato più bravo il signor Povoli a fare proclami e promesse credibili oppure "polli" coloro che hanno creduto al suo progetto. In giro c'è poca liquidità e le promosse di guadagnare soldi facili dovrebbero suscitare qualche sospetto…

D: Sei di ritorno da una dimostrazione della TupperWare che ha organizzato il "Buon Samaritano" Introvigne a casa sua…mentre lo stai maledicendo, e stai pensando che fine drammatica far fare alla sua fascia di capitano, cinque lampi improvvisi ti mettono ad un passo dall'angina pectoris…in ognuno dei lampi, è raffigurato un viso…Ezio "Mariah" Sieff…"lo gnomo" Di Muccio…Andrea Anselmi…Pierino Fato e Francesco Giovanelli…quale sensazione ti fa venire a "galla" ogni singolo viso che viene rappresentato, e perché?
R: Un "capitano" non deve essere un buon samaritano..di seguito le mie sensazioni:
Ezio Mariah Sieff: il migliore allenatore in circolazione: ha carisma, esperienza, competenze e rispetta con atteggiamento da professionista la separatezza dei ruoli, l'unico in regione a fare da differenza in panchina: complimenti al C5 per averlo preso, con lui possono solo "perdere" il campionato.
lo "gnomo Di Muccio: è nel mio cuore in quanto è stato uno dei grandi artefici della stagione in B del Futsal; in quell'annata ha dimostrato il suo carattere soffrendo in silenzio nella prima parte della stagione per poi esplodere con tutta la sua classe in maniera determinante nel ritorno..non capisco però perché faccia fatica a salutare! Auguri per l'infortunio!!
Andrea Anselmi: ha 5 cellulari ma non è mai raggiungibile …
Pierino Fato: un personaggio fondamentale del movimento regionale del Calcio a 5…ogni tanto potrebbe pensare prima di parlare ma fa parte del suo carattere: peccato che non abbia mai vinto un campionato, per l'impegno profuso bisognerebbe dargli un titolo ad honorem.
Francesco Giovanelli: eterno indeciso.. vengo, non vengo, forse vengo, ci devo pensare, è questione di ore ecc…gli ho fatto la corte per portarlo prima al Futsal e poi alla Bolzanese ma ha sempre titubato fino a stancare … peccato mi avrebbe fatto piacere giocare con lui

D: Finalmente le tanto agognate vacanze, e con la tua famiglia ti puoi gustare le ridenti spiagge di Honolulu…sole, mare, relax, ma dopo la prima giornata dedicata allo svacco, quando torni in stanza scopri che ti hanno inculato tutto, dai vestiti alla grana!!! Sul letto ti hanno lasciato un messaggio con su scritto: "Vuoi trascorrere le ferie nudo??? Se vuoi un'alternativa, iscriviti al torneo di futsal dell'isola, e vinci…". Stizzito quasi come Sgarbi a Pomeriggio Cinque, decidi di assemblare 3 squadre: Una con il quintetto più forte che ha mai diviso con te lo spogliatoio, una con il quintetto più cialtrone e balordo che hai conosciuto ed uno con il quintetto più forte dell'attuale serie C1, con un unico obbiettivo, vincere. Ora che hai venduto il salvagente di tua figlia, per spedire le raccomandate con le convocazioni, devi dirci chi sono i loschi figuri che compongono quelle rose…
R: Un quintetto non vince mai e quindi ti do le mie rose ideali
Rosa più forte con la quale ho giocato:
Portieri: Chicco Torneri - Sergio Tabiadon
Centrali difensivi: Picci Corradini - Stefano Trunzo
Laterali: "gnomo Di Muccio - Andrea Fenice - David Gariboldi - Fabio Marcon
Pivot: Mirko Sommacampagna - Giancarlo Renzullo
Universali: Ezio Maria Sieff - Max Loconte
Allenatore: Sieff
Accompagnatore: Gianluca Armanini
di fatto è il mio Futsal con gli innesti di Tabiadon, Trunzo e Marcon
per rosa balorda intendo quella formata da amici e persone che stimo o con cui mi diverto (avrei bisogno peraltro di più di 12 nomi):
Portieri: Neffo - Pierlibero Boi
Centrali difensivi: Giorgio Zeni, Mirco Introvigne (senza fascia)
Laterali: Andrea Fenice, "gnomo Di Muccio (quanto beve..!!!) - Fabio Marcon (se è in forma è un fenomeno) Gianluca Vitiello
Pivot: Igor Mezzanotte - Giancarlo Renzullo
Universali: Ezio Maria Sieff - Max Loconte
Allenatore: Pierino Fato
Accompagnatore: Gianluca Armanini, Ricky Perchinelli
Ed infine la rosa con l'obiettivo di vincere attualmente
Portieri: Carlo Culpo - Sergio Tabiadon
Centrali difensivi: Stefano Trunzo - Corte
Laterali: "gnomo Di Muccio - Andrea Fenice - Stefano Parolin - Matteo Crepaldi
Pivot: Mirko Sommacampagna - Giancarlo Renzullo
Universali: Fernando Kramer - Max Loconte
Allenatore: Sieff
Accompagnatore: Gianluca Armanini
..monotono? Non credo in quanto la rosa vincente è anche quella in grado di fare gruppo divertirsi e rispettare le regole ed i nomi che ritornano in queste formazioni hanno queste caratteristiche.

D: Ormai è prassi, e non puoi di certo essere tu quello che si tira indietro…tutte le mie malsane interviste, hanno un finale già scritto, che però me piase quasi quanto il finale de Rambo I…devi toglierti quel macigno dalle scarpe, che ormai da troppo tempo ti trascini a presso…ti offro un'opportunità unica, non deludermi con la classica frase di circostanza…
R: Non posso avere macigni nelle scarpe in quanto se ho da dire qualcosa a qualcuno lo dico in faccia senza titubare: a volte è un atteggiamento che non paga ma non lo rinnego
Grazie e a presto
Salumi a Gianca, da parte di tutto il clan dei Banditi, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: