sabato 5 settembre 2009

GiuGiuGiuGiura che non è 0 a 0 ...

(nella foto sopra, ... il novello Bandito nr.16 è ancora un pò timido, ma non perde l'occasione di farsi accarezzare da na gnocca ...)

Eccoci qui, finalmente è giunta l'ora di passare al futsal giocato, lo scenario è nuovamente quello del Palamainardo di via... Mainardo, sennò non si chiamava così. E' la volta dell'armata blu dei "Puffi" di mister "Puffo" Vanin ... in realtà di blu non c'era nulla, neanca il cielo stellato, ma ci stava bene e qui chi comanda sono io. Da oggi anche l'altra compagine con sede in riva al Passirio dichiarerà aperta la stagione ufficiale ... da oggi sapranno chi sono (è da quando l'ho sentita da Caressa 4 anni fa che volevo dire sta frase!!! Ndr). Intanto gli ultras della brigata giallorossa sono gia presenti in "Curva" coi loro tamburi, l'allegria e il luppolo che non guasta mai...
Sbarcano puntuali col loro traghetto i trentini del Tavernaro Idrotech che alle 20.40 fanno il loro ingresso al Bar Colla convinti che si risolvesse tutto a calcio ballilla visti i piovaschi di giornata ... appena avvisati che però la partita si sarebbe svolta regolarmente sono volati negli spogliatoi per vestirsi di tuttopunto e scaldarsi sotto l'acqua incessante. Ore 21.32 ingresso in campo, i Bubini col loro abito bianco da festa fanno da contrasto allo smoking nero dei trentini ... gli arbitri sono un vero pugno nell'occhio col loro completino giallo da evidenziatore. Pronti via e il ritmo è gia alto, sembra un'altra partita rispetto a quella di mercoledì tra i vacanzieri e il Laives, palla veloce, molto veloce ... questo è quello che ho scritto sul mio tacuino prestatomi da Josè "zeru tituli" Mourinho, in realtà uno nella fila dietro la mia mi fa notare giustamente che il terreno è pesante e quindi la palla scivola ma in realtà il ritmo non è proprio altissimo... Dopo 50" il buon Facchini mette subito paura al portiere trentino Garbari che risponde da par suo e mette in corner un pericoloso tiro radente. Le due squadre si studiano e il buon Tabia non è molto occupato nei primi 10 minuti, ma ad un certo certo punto un tiro di Trunzo viene bloccato dal portiere Idraulico e prontamente rinviato a cercare Paissan che spizzica di testa, il Tabia dimostra di essere pronto e sempre Mostro. Il "Puffo" nazionale decide che è ora di ringiovanire il quintetto e inserisce Fabio Vanin (uno della sua cucciolata, ndr), "Caterpillar" Carati, Trunzo (quello forte, hihihihihi, ndr) e il bomber Carolo. E' un momento di confusione totale del match ... le due squadre scese in campo faticano a trovare il bandolo della matassa ... vuoi per il campo che sembra quello del torneo di calcio saponato di Lignano Sabbiadoro, vuoi per la preparazione, vuoi per il cesto di frutta avariata che gli ho fatto trovare negli spogliatoi ... boh ... che si dice in sti casi ... Ma la partita scorre via senza particolari emozioni, così il numero 11 trentino entra e cerca subito di ravvivare la serata, prima provando ad infilare la sua porta con una barbogia urticante e poi facendosi ammonire per un fallo sul povero Lezzi ... il giovane bubino che credeva di essere stato abattuto da un tir si è alzato chiedendo se qualcuno era riuscito a prendere il numero di targa.
Le occasioni ora si sprecano ed è il Bubi ora che fa la partita e al 18"23 capitan Facchini decide che è ora di muovere il tabellone e con un gran tiro porta in vantaggio i suoi, infatti realizza un touch down convinto di essere al superbowl, palla in stazione e Bubi avanti 7 a 0. I trentini si fanno pericolosi a questo punto ma Tabia the Wall è lucido e reattivo. Al 22'21'' la pioggia si fa più insistente e i buoni ultras del Bubi enfatizzano il tutto con cori contro la pioggia e decidono di trasferirsi sotto la tribuna coperta. E' un match vivo con più occasioni ma le squadre non sono lucide sottoporta, allo scadere è il Bubi ad avere le occasioni più limpide con Facchini, Trunzo e Carolo, che tra l'altro fallisce un tiro libero ben neutralizzato dal guardiano della porta Tavernara. E' la fine del primo tempo e decido di andare a bere un vin brulet al Bar colla vista la temperatura che ricorda i tempi dell'hockey ... 0 - 0. Nella ripresa gli idraulici cambiano portiere e ci pensa subito Trunzo a dargli il benvenuto scaldandogli i guanti dopo 10'', è un secondo tempo che promette bene ma in realta è un fuoco di paglia infatti fino al 4' la notizia più importante è che il luppolo ha iniziato a fare il suo compito sulla brigata giallorossa, che cerca invano di coinvolgere l'intera tribuna e continuano rumorosamente e in modo molto festoso e sportivo a sostenere i giallorossi. Facchini intanto radrizza la mira e spizzica sul palo (notizia ANSA, ndr). L'11 Tavernaro non convinto di essere riuscito nel compito di ravvivare la serata decide di rincorrere "Prezzemolo" Facchini per tutto il campo a mò di Willy Coyote, atterrandolo da dietro e conquistandosi la meritata doccia anticipata. Mister De Luca che visto il clima ha deciso giustamente di presentarsi in infradito e pantaloncino, lamentandosi anche del fatto che non c'erano più sdraio disponibili, imbastisce col time-out la difesa in inferiorità numerica. I bubini giocano male la superiorità e il Tavernaro torna al completo all'11'. Ancora tante occasioni per il Bubi che però continua a non concludere anche per merito del portiere Pontalti. E' una partita che scivola via con molti ribaltamenti di fronte, fino ai 2 minuti di recupero concessi dagli arbitri, che racchiudono l'essenza di tutto il match, palo del Tavernaro, palo del Bubi, miracolo di Tabia su Di Cuonzo e miracolo di Pontalti su Facchini.
Bubi che ha prodotto un buon gioco e potrà essere sicuramente una mina vagante nel torneo regionale, Tavernaro grintoso, forse con poche alternative a livello di organico. Incontro concluso sullo szeru a szeru. Si giocherà la qualificazione al prossimo turno a Idrotech venerdì prossimo.
Salumi a reti inviolate...Bandito nr.16!!!

Nessun commento: