venerdì 25 settembre 2009

All'FFA non ie "gusta" per niente ...

(nella foto sopra, un'immagine emblematica che racchiude l'essenza della partenza dei "leoni" di casa bolzanina ...)

Finalmente ci siamo! Parte il campionato di C2 altoatesino! E il banditismo non può mancare!
Per la prima giornata il match clou, o meglio l’unico match che da punti per la classifica che “conta”, è tra l’FFA di Mr. Margoni e il team meranese del Te Gusta.
All’arrivo al Palaresia una discreta quantità di patata è appollaiata sulle tribune, ma è tutta roba del match precedente e nel giro di un birroccio tutta la fauna femminile scompare manco ghe fosse Copperfield.
Ore 21.33 l’arbitro vestito a festa da il via alle danze. Passano 5 minuti ed il Te Gusta è già in vantaggio; Murrja viene pescato in piena area avversaria da un compagno, tocco sotto del pivot tegustaro e palla all’incrocio. 1-0 Te gusta (“te gusta, me gusta, è questa la cosa giusta” cantavano Jo Squillo e Sabrina Salerno vestite con minigonne che hanno provocato diverse smanacciate negli adolescenti dell’epoca). La partita è davvero orenda. l’FFA “rinnovato” fatica a trovarsi, e anche i tocchi più elementari diventano difficili. Dall’altra parte un discreto Te Gusta approfitta della confusione degli avversari per piazzare delle azioni ficcanti. Al 15’ Patisso riceve palla poco oltre la metà campo, avanza verso l’area avversaria ai 3 km/h senza che nessuno gli faccia neanche “Bau” per spaventarlo, prende la mira, si fa un Banana Daiquiri, si sistema l’elastico delle mutande, e con un cubano in bocca e una showgolla sotto braccio la piazza nell’angolino per il 2-0 Te Gusta. Due minuti dopo Murrja aggancia una palla al volo in area avversaria, tiro e DeMelas devia in angolo.
24’ minuto, Murrja (sempre lui) in banda destra scambia con Weber e conclude out di poco. Due minuti dopo arriva il gol del team bolzanino: Schgoer s’invola in fascia, gira in mezzo per Danieli che viene trattenuto da un avversario in piena area, l’arbitro è a due passi e decreta il rigore. Lo stesso Danieli va sulla palla, sassata all’angolo basso e gol del 1-2. Tre minuti più tardi l’FFA ha l’occasione per il pareggio su tiro libero: del tiro se ne incarica Zeni che spara forte, ma il portiere devia in angolo ed esulta in stile Marco Tardelli. Siamo in pieno recupero, Zeni imbuca per Zanolini che si trova solo contro il portiere, tiro e deviazione in angolo. Sul ribaltamento di fronte arriva il sesto fallo dei bolzanini e il conseguente tiro libero per il Te Gusta. Del tiro si incarica Zivanovic: tiro e gol 3-1 Te Gusta. Primo tempo che si chiude con la formazione meranese avanti di 2 gol.
Oggi niente Teschio Tsu, purtroppo! E’ in gita a Lourdes dove ci arrivano notizie che si stia facendo 4 vasche nell’acqua santa sperando nel miracolo dei denti bianchi.
Il secondo tempo parte con il TeGusta scatenato e già al primo minuto uno slalom e tiro out di Sandoval mette i brividi ai Leones. Al 5’ Murrja ruba palla a centrocampo e parte in fuga solitaria, arriva uno contro uno con DeMelas, ma il tiro esce a lato. Un minuto dopo ancora Murrja parte in contropiede, scarica palla a sinistra per un compagno tiro e il palo gli nega il gol.
La partita vive di continui ribaltamenti di fronte, e all’8’ un contropiede giostrato da Danieli-Macrì si conclude con il tiro di Mc parato con tranquillità da Guida (non Gloria, il portiere Tegustaro). L’azione prosegue con un difensore meranese che serve inspiegabilmente Manfredi al limite della propria area, il Leone(s) spara, ma il tiro è centralissimo e il portiere para con facilità.
L’FFA prova a creare gioco, ma la confusione è tanta e il TeGusta intercetta a più riprese palla e parte spesso e volentieri in contropiede. Al 15’ Murrja tiene palla in banda destra, scarica su un compagno dal lato opposto, la difesa Leonina rientra, ma si dimentica Sandoval in piena area, questo viene servito e infilare la porta bolzanina è uno scherzo. 4-1 Te gusta. Passa un minuto e il Te Gusta becca in pieno la traversa sfiorando il quinto gol, non chiedetemi chi ha tirato perché stavo scrivendo il gol della tigre della Malesia (Sandokan) sul taccuino. L’azione prosegue e Zeni imbuca per Schgoer che solo davanti al portiere sfodera un tacco al volo parato con qualche difficoltà da Guida. Da qui in poi il team di Mr. Margoni prova a rientrare in partita con conclusioni dalla lunga distanza che non colpiscono mai lo specchio della porta. Al 27’ si chiude la partita con Murrja che ruba l’ennesimo pallone su un passaggio in orizzontale della difesa bolzanina e si invola in contropiede fulminando DeMelas per la quinta volta. La partita si chiude, quindi, con un secco e meritato 5-1 Te Gusta.
Per concludere posso dire di aver visto un buon TeGusta che ha creato diverse occasioni e che ha certamente meritato la vittoria. Dall’altra un FFA così è troppo brutto per essere vero, anche se dalla sua ha l’attenuante di parecchi nuovi innesti. Migliore in campo sicuramente il numero 11 Murrja.
Per finire un ringraziamento di cuore a Nino “el niño” Borga per l’entrata in scivolata a piedi uniti del primo tempo, che come sempre mi ha fatto saltare in piedi commosso (commosso perché nel risedermi mi si è conficcata la punta della matita nella mano con bestemmia).

Salumi con antitetanica Bandito nr.14

Nessun commento: