mercoledì 6 maggio 2009

L'intervista … con il BANDITO Episodio 29: Enrico Torneri

(nella foto sopra, ... il 18.simo compleanno di Noemi che è diventato famoso per la visita del capo del governo ... ma occhio al colpo di scena, c'era anche il ns. Chicco con altri personaggi famosi!!!)

Per ricevere l'ospite di questa settimana mi sono fatto persino prestare lo smoking dal mio amico Brad Pitt (unica controindicazione, mi è arrivato stropicciato come n'ovo alla coch ... sti maledetti piccioni viaggiatori, ndr) e le scarpe le ho fatte fare a mano da Geppetto in persona (puro legno de faggio, ndr) ... in alto gli stivali da litro, è con noi un leggenda del calcetto regionale ... è con noi ...

Nome? ENRICO (ma per tutti i banditi Chicco)

Cognome? TORNERI

-Olà "chicco", benvenuto nel mio umile e umidissimo studio, completamente allagato da queste maledette piogge primaverili abbinate al lavandino che perde della vecchia megera al piano superiore … quando mai ti ricapiterà di rispondere a delle domande, mentre stai aggrappato ad una paperella gonfiabile??? Ma dai banditi ti devi attendere di tutto, soprattutto se non ghe schei per ciamare un idraulico (sto ancora aspettando il preventivo da Mario Bross, ndr) … ma veniamo a noi … dalla stragrande maggioranza dei calcettisti, tu sei considerato il più grande portiere regionale di tutti i tempi (casso che roba … mi vengono i brividi solo a dirla, ndr) … l'impenetrabile … l'uomo che sussurrava agli AGLA … il Freddy Kruger che popolava i sogni del giovedì notte di ogni attaccante … tu ti sei mai sentito così??? C'è stato un momento della tua vita abbinata al futsal in cui hai detto: "si, io sono invincibile"??? Fra parentesi, "sputa" il nome di quello che potrebbe essere il tuo successore …
R: Ciao bandito di uno, prima di tutto ti ringrazio per avermi preso in considerazione per un intervista malsana come solo tu sai fare e poi volevo farti i complimenti per la partita che hai fatto contro di noi (non sai quante maledizioni astrali ti ho mandato), sarà anche per questo che nel tuo ufficio si galleggia...però potevi anche darmi un cannotto al posto di questa paperella. Dopo questa tua bella sviolinata la prossima volta che ci incontriamo ti sei assicurato un bel boccale di lupolo... scherzi a parte, che non fossi l'ultimo arrivato l'ho capito il primo anno di serie B, confrontandomi con i banditi di fuori regione, ma non ho mai commesso l'errore di pensare "si sono invincibile". Dire chi potrebbe essere il mio successore (che parolone) è davvero difficile, perchè ognuno ha carratteristiche diverse, ma volendo fare due nomi dico: MOMO anche se sono sicuro che farà e sta già facendo cose più importanti di quelle che ho fatto io. Poi sicuramente ALBERTIN detto FUX che quando è tirato a lucido (e non pensate subito male) lo reputo il migliore in regione.

-Il tuo curriculum calcettistico parla da solo, l'è quasi come il corvo Rockfeller in mano al ventriloco Moreno … GS Merano … Bubi … Futsal Bolzano … Serie D, C, B … e se non fosse stato per la tua schiena, ridotta ormai come una scatola di pezzetti di Lego, saresti ancora a scivolare sui listelli di legno pien de scheggie … qual è il momento più bello ed emozionante legato alla tua vita con la palla che rimbalza poco??? Ma soprattutto qual è il momento più brutto, quello in cui avresti voluto gettare guanti spuzzoni, ginocchiere, maglia "tacconiana" in un barile, e dopo avere cosparso il tutto con cento litri di benza gli avresti dato fuoco???I momenti più belli sono legati sicuramente all'anno 1999, quando col Bubi si vinse il campionato e l'anno successivo quando con una ciurma di veri banditi andammo allo sbaraglio in serie B, conquistando uno storico quarto posto.
R: Il momento più brutto, a parte quando la schiena ha deciso di farmi smettere, è stato l'ultimo anno che ho giocato col Bubi, quando a metà stagione abbandonai la nave (e con me gente come Sieff, Esposito e Bartola) per gravi incomprensioni con certi dirigenti che sicuramente non volevano fare il bene per quella società ... stagione che poi finì con una retrocessione in C .

-Come uno dei tuoi colleghi più famosi, sto parlando di Walterone "Spiderman" Zenga, una volta "crocefissi" i guanti al muro sei uscito dalla porta e sei tornato dalla finestra (modello Manolo, nella pubblicità della Sector, ndr) … da passeggero dell'autobus a 5, sei passato a conducente con tanto di beretto e giacca d'ordinanza … anno di gavetta in Serie D col Tegusta e poi biennio "vacanziero" (Holiday, ndr) sempre a Merano … com'è cambiata la tua "visuale" sedendoti in panchina??? Te incazzi de più con i tuoi attuali uomini o ti incazzavi di più quando zigavi all'ombra della "U rovesciata"??? A mente fredda, rifaresti la scelta di sederti in panchina …
R: Sicuramente stare i panchina ti fa vedere le cose in un altro modo di quando stai in campo e pensi solo a giocare. Da allenatore mi sono dato una bella calmata (pensa in tre anni non mi hanno mai buttato fuori...incredibile vero ???) anche perchè cerco di fare capire ai ragazzi, che quando perdono la testa, la lucidità va a farsi benedire e li incominciano i problemi per tutta la squadra. Quella di stare in panchina è una scelta che rifarei sicuramente, sopratutto quando hai a che fare con un gruppo di ragazzi come i miei, che lavorano, ascoltano e che quindi ti danno veramente grandi soddisfazioni.

-Con l'aiuto di tre grappe bianche e tre Williams, facciamo un micro salto nel passato … ottobre 2008 … inizia il campionato di C … come al solito si susseguono le voci su ingaggi/nomi altisonanti e si fanno pronostici di ogni sorta … chi vincerà il campionato … chi abbatterà più tibie … chi consumerà più guanti … insomma, si parla di tutto, ma nessuno molto stranamente considera il tuo team … sembra quasi "non iscritto" da quanto poco se ne parla … torniamo ai giorni nostri, maggio 2009, e la musica è cambiata … l'Holiday è a un passo dal chiudere il campionato al terzo posto (senza che nessun giocatore percepisca una lira!!!, ndr), ha messo in mostra delle grandissime individualità e un gioco spumeggiante (soprattutto grazie ai movimenti ad incrociare degli esterni, ndr) … qual è il vero segreto di questo team … producete in casa una pozione magica tipo quella di Asterix??? Per la stagione 2009/10, che progetti bollono nel pentolone … pensi che riuscirete ad allestire una rosa ancora più forte???
R: Gli ingredienti della nostra pozione magica sono (ma non dirlo a nessuno...): -Qualità individuali -Voglia di lavorare durante gli allenamenti -Gruppo in cui tutti remano nella stessa direzione, e il risultato nell'arco della stagione può essere uno solo (condito giustamente tutto con un pò di luppolo a fine partita). Per il prossimo anno, spero prima di tutto che il gruppo rimanga lo stesso, poi qualche piccolo ritocco ci potrà essere...

-In questi giorni tutti i notiziari parlano di una cosa sola: l'influenza suina … il presidentissimo Neffama ti ha fatto convocare perché crede che tu possa arrestare questa tremenda epidemia … come ti chiederai tu??? Semplice, prendendo a pallonate tutti i maialassi messicani che ci sono in circolazione (come fai a riconoscerli??? Li vedi, hanno il sombrero!!, ndr)!!! Da solo non potresti mai farcela (anche perché vedendo quei maialassi, ti fermeresti subito a farte un panino con la mortadella, ndr), e per questo il presidente ti chiede di assemblare due quintetti … il primo costituito dai giocatori più forti con cui hai mai giocato … il secondo allestito dai giocatori migliori della stagione 2008/09 di C … chi convochi??? Muoviti, perché qui i maialassi stanno prendendo il sopravvento!!!
R: Primo quartetto : come centrale sicuramente CORRADINI detto Picci (il calcio a 5 in persona) laterali LOCONTE e SIEFF e come pivot un certo GRETTER chiamato da noi il BOMBER. Tutti con 10 anni in meno

Secondo quartetto : ALBERTIN CREPALDI DI MAURO GIUSEPPE (quando non perde la testa) SALINAS E MAGGETTO

-1° maggio, venerdì pomeriggio … tutti possono godersi il ponte, ma tu no, perché alla sera ghe campionato, quindi decidi di fare il cambio stagione … mentre rebalti completamente l'armadio, oltre a trovare un tuo vecchio costume da Batman in latex, trovi anche 100 euro che avevi vinto alla tambolata di condominio … mentre stai pensando a come spendere i soldi, suona il campanello … dlin, dlon … è Max Ghiotti che ti promette una tripla scommessina facile facile, dovresti puntare su: Chi vincerà sto benedetto campionato di Serie C??? Quale sarà la regina delle deluse??? Ma soprattutto Torneri, se ci fosse una chiamata "importante", abbandonerebbe la barca a vela battente bandiera Holiday??? Dai su, punta sti 100 euro, il buon Max ti fa scommettere sempre su cose sicure …
R: Prima di tutto se suona l'amico Max faccio finta di non esserci altrimenti chissà come va a finire la giornata...? Spero veramente che riesca a vincere il LAIVES, anche se sarà molto dura perchè hanno perso dei punti che adesso pesano molto. Spero LAIVES perchè il calcio a 5 è uno sport di squadra e come gioco il LAIVES lo è sicuramente più del POVOLI, ma purtroppo Caruso da noi, e solo da noi, fà ancora troppo la differenza. La regina delle deluse per me è il SAN GOTTARDO che non pensavo proprio che finisse con una retrocessione. Per quanto mi riguarda prima di lasciare un gruppo così dovrei pensarci su mille volte, ma nella vita mai dire mai...

-Ogni ospite che rispetti (e tu sei un super ospite al quadrato, ndr) alla fine dell'intervista deve prendere un sassazzo che ha nelle scarpe e deve lanciarlo a distanze siderali … per te il compito non è poi tanto arduo, anche perché con le rimesse dal fondo ci sapevi fare … eccome … eccoti quindi un bel calzascarpe, io mi sono già tappato il naso (non si sa mai che esca qualche vapore nocivo, ndr), procedi con l'operazione …
R: Io il mio sassazzo l'ho già tirato a chi di dovere, e mi riferisco a quello che ho detto prima, e siccome sono uno che le cose le dice sempre di prima persona mi ritrovo sempre con le scarpe vuote....

Un salutone a te e a tutti i BANDITI e poi adesso o chiami questo benedetto idraulico o ci metti quà due belle sirenette perchè questa paperella mi ha proprio rotto i.......

Mentre mi armo di maschera da sub per adare ad aprire la porta al buon Chicco (casso, ghe na stella marina attaccata alla maniglia ... no l'è un calzzeto sbusa!!!, ndr), mi rendo conto che oltre ad essere un "leggenda" del C5 regionale ed oltre ad essere un tecnico preparato, è anche una grandissima persona!!! Dimenticavo ... è anche un prossimo campione di apnea ad assetto variabile, dato che l'è mezzora che attende che io apra la porta!!

Salumi a cavallo di un cavalluccio marino, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: