mercoledì 27 maggio 2009

IL PAGELLONE SCHIUMANTE

(nella foto sopra, un Neffo in versione "libro cuore" ... siamo davvero sicuri che lo abbia scritto Edmondo DeAmicis???)

L'ultima pagina del best seller "Forst Bolzanese 2008/09" è stata girata, ormai non rimane che la copertina brossurata nelle mani del sottoscritto Bandito … ogni singola giornata di campionato ha dato anima e vita ad un capitolo del libro, dove tutti i giocatori del team (e quando dico tutti, parlo di tutti i giocatori che hanno calcato l'acquitrino presente in spogliatoio ogni qual volta Marcon faseva la doccia!!!, ndr) hanno lasciato la loro firma indelebile sulla carta sgualcita dal sudore ... qui di seguito darò il voto ad ogni singolo uomo/giocatore, visto sotto il profilo uomano (per me decisamente la cosa più importante, dato che mi nutro dell'energia positiva che nasce da uno spogliatoio affiatato ... ok, è innegabile che vincere sia importante, ma volete mettere bersi una birra gelata, dopo una giornata lavorativamente parlando, de merda, condita da una marea di monade senza senso dette alla rinfusa da un gruppo affiatato di balordi???, ndr) e visto sotto il profilo sportivo ...
Ok, molti di voi potrebbero dirmi: "ma che te scrivi Neffo, siete arrivati noni a 21 punti dalla vetta ... faresti meglio a perdere tempo scalando l'Everest scalzo!!!" ... è vero, non lo nego, ma non dimentichiamo che questo gruppo ha dimostrato forza e tenacia, facendo un'ottimo girone d'andata e scollinando a meno due dalla vetta (senza dimenticare la semifinale di Coppa Italia, ndr)!!!
Spendo l'ultima riga, per dire che il sottoscritto non comparirà nel pagellone, lascio ai miei compagni giudicare il mio operato ... se qualcuno vorrà farlo, pubblicherò la pagella (che sia nefasta o idilliaca non cambia nulla, l'importante è che ci sia allegato un buono postale da 1.000 euro ... hihihihi, ndr) in un lampo ... e come dice il buon Guerino (no, non mostrerò la ricetta del piccione in umido!!!, ndr): "A Dio piacendo ... via con le pagelle"

ROBERTO VANIN oppure semplicemente PUFFO, Voto 6/7 (Mister)

Mi ricordo i primi giorni d'allenamento, lo guardavamo tutti straniti manco fosse Mork appena piombato nell'appartamento di Mindy ... il suo calcetto "totale" sembrava dialetto latino, per chi aveva sempre giocato con tagli e rotazioni ... la calma e la perseveranza hanno fatto crescere la credibilità del suo "credo" in gran parte dello spogliatoio schiumante. La classifica a fine stagione gli mostra un dito medio "mascherato", ma la colpa è veramente sua??? Onestamente penso che un 30% sia farina del suo sacco (forse per aver gestito male alcuni rapporti interpersonali ... vedi "l'affar Bombo" su tutti, ndr), il restante 70% va cercato in altri lidi e altre direzioni (vedi sfiga, mercato approssimativo, lacune dirigenziali, ecc., ndr). Anche se poteva farmi giocare di più (hihihihihihihi, ndr), sotto il punto di vista umano mi ha sicuramente arricchito, aprendo una cava d'oro nuova nel fondo della mia anima ultrabalorda e tribolata ... prima o poi ci rincontremo mister ...

ANDREA BROGGI detto ANDY, Voto 7 (Allenatore dei portieri)

Dopo anni trascorsi a progettare la preparazione tra un birroccio fresco, do salatini e un'altro birroccio (insomma al pub con tanto di gazza e qualche sbirciatina alle gnocche di turno, ndr), quest'anno la svolta ... il preparatore dei portieri ... mizzica!!! Il buon Andy, ha caricato a pallettoni sia il sottoscritto che Tabia, portandoci a quote così elevate che per finire ogni allenamento necessitavamo del paracadute!!! I miei 31 e i 33 del mostro (anni, non dimensioni falliche, ndr) alla lunga ne anno accusato (il fisico l'è quello che è, ndr), ma la domanda vera è: "Ci siamo mai sentiti cosi forti???" ... grassie Andy, ti aspetto sempre per una sfida a rigori (rigorosamente con litroccio in palio, ndr)!!!

TABIADON SERGIO ma per tutti noi IL MOSTRO, Voto 8 (Portiere)

Avete presente quando una casa sembra pericolante e al suo interno vengono posizionati dei "cristi" per evitare dei crolli imminenti??? Beh, nella prima parte di stagione (quella che ci ha visto protagonisti, ndr) il "cristo" del palazzo marchiato Forst è stato proprio lui ... determinante, continuo, elastico come la colla UHU!!! Nel finale di campionato è costretto a giocare con un ginocchio gonfio che gli dava tormenti simili a quelli di un gatto con le unghie lunghe nelle mudande (considerando che il sottoscritto l'era messo peggio, più che dò portieri, sembrevamo il reparto di geriatria del "Fate bene Fradei", ndr), ma non si è mai tirato indietro, nonostante un'amarezza montate che gli riempiva l'animo. Oggi come oggi sta meditando il ritiro, ma uno come lui i guanti li deve portare anche quando dorme, perchè è parte integrante del mosaico di questo sport ... MARCHIO DI FABBRICA

MIRCO INTROVIGNE narrato nei libri del cristianesimo come IL BUON SAMARITANO, Voto 7 (Centrale)

Nel medioevo per devastare i portoni delle fortificazioni collinari venivano usati gli "arieti" ... "l'ariete" di questo riccioluto e posato "soldatino" è il cuore!!! Con l'aiuto del cuore ha superato i limiti tecnici e si è confrontato alla pari con i grandi personaggi del panorama regionale (senza mai sfigurare, ndr), la dedizione e l'abnegazione al lavoro hanno fatto il resto (consideriamo che nelle ultime 10 partite ha sempre messo a referto almeno 45 minuti su 60, ndr). Il buon Crupi di Intro direbbe: "alla fine gha zoga perchè non ghe n'era altri ... hihihihi" ... grande Intro, non mollare mai, se tutti avessero la tua passione forse vivremmo un futsal migliore (sto scherzando ... hihihihihi, ndr)

STEFANO TRUNZO per il sottoscritto IL GOLDEN BOCIA, Voto 7.5 (Laterale)

Non so voi, ma quando io compro le Fruit Joy spero sempre di prendere la caramella rossa, la più saporita (morte alle aranzoni, ndr) ... beh, dal primo allenamento di quest'anno, avevo capito subito che Ste era metaforicamente la caramella rossa. Facilità di corsa (alla Bee-bep, ndr), di dribbling, di tiro, tutto abilmente condito da un'umiltà senza confini, tutto nelle mani ma soprattutto nei piedi di un ragazzo dell'89'. La sua stagione, e nella fattispecie la sua caviglia, finiscono in freezer nel match d'andata contro il San Giuseppe, crocevia dell'annata ed inizio di una via Crucis senza fine, il tutto affrontato sempre col sorriso sul volto e col sudore del campo. Grande Ste, spero che prima o poi alla tua porta bussi una grande squadra o mal che vada anche una stragnocca in perizoma!!!

ANDREA CRUPI consacrato dalle numerose fans come il LATIN LOVER, Voto 7 (Laterale)

Stagione regolare come un cronografo svizzero Philip Watch, e a scandire bene i minuti nonchè i secondi ci hanno pensato i goal messi a referto, più di 20!!! E pensare che ad inizio anno l'impianto di gioco del Puffo (lui che veniva dalle antiche tavole di gioco intagliata dal "guru" Salvagno, ndr) gli toglieva il sonno più degli incubi che faceva in età adolescentale, in cui flirtava con la figlia di Fantozzi, la bellissima Mariangela!!! Per la flora e la fauna dello spogliatoio la sua presenza è stata indispensabile, come la volta più estrema di un arco a "tutto sesto" del periodo gotico ... l'unico che non si tirava mai indietro per na birretta, l'unico che ascoltava la vagonata di monate che elaborava la mia testa folle ... grazie vecchio non lo dimenticherò mai.

FABIO MARCON celebrato e santificato come il PIEN DE MONADE, Voto 6,5 (Laterale)

Ormai conosco Fabigno da anni, non è la prima stagione che passo al suo fianco, ma dico e sottolineo che lui è il futsal-player di maggior talento con cui abbia mai giocato ... capace di partite leggendarie (l'ultima di campionato che lo opponeva a Caruso ne è l'esempio, ndr) che meriterebbero di essere narrate da Omero e la sua compa, ma allo stesso tempo capace di partite orribili in cui le sue gambe vanno più lente di un tapiro con le emorroidi dotato di stampelle!!! Il voto può sembrare basso, ma è la media aritmetica fra quello che potrebbe dare e quello che ha dato ...

ATIK BAIDOURY per tutti noi CAFFE' ARABIA, Voto 5,5 (Laterale)

Voto striminzito come una camicia di lino che viene messa a centrifugare nel ciclo di lavaggio Polyester, ma meritato ... l'incostanza è stata il suo timbro in cera lacca per tutta la stagione ... il gioco "sbarazzino" dell'ominide blu (cioè il puffazzo Vanin, ndr) avrebbe dovuto esaltarlo e lanciarlo alle stelle, invece il rendimento è stato inferiore alle attese anche sotto il profilo realizzativo (sensibilmente al di sotto della passata stagione, ndr) ... ha dei mezzi enormi, questo è indiscutibile, ma troppo spesso si estranea dal gioco e dalla manovra, incaponendosi in fasi driblomane infruttuose.

ALEX PIRILLI cercato dai casting di mezzo mondo per impersonare GOKU, Voto 5,5 (Laterale)

L'arrivo del "golden bocia" Trunzo avrebbe dovuto scatenare in lui il "roveto ardente" dell'agonismo e della rivalità sfrenata, invece ha accettato di buon grado il ruolo di comparsa (tipo ballerino di walzer, durante la serata di gala del Titanic, ndr), senza mai affilare le unghie, anzi limandole sapientemente per renderle tondeggianti e senza cuticole. Sia ben chiaro, sotto il punto di vista umano le sue qualità non si discutono, ma sotto il punto di vista calcistico quest'anno non è riuscito a vivere con testa una sana concorrenza ... a sua discolpa si può dire che Trunzo è stata "concorrenza sleale", aspettiamo direttive dal garante di vigilanza ...

IGOR MEZZANOTTE anche detto il PILONE, Voto 5+ (Pivot)

I pochi goal messi a referto quest'anno (meno della metà dell'anno scorso, ndr) sono la dimostrazione lampante di una stagione vissuta correndo sui carboni ardeti, naturalmente con Munich senza suola!!! L'impegno e l'abnegazione non sono di certo mancati, ma il continuo lavoro che gli veniva richiesto in fase di copertura ha completamente "annacquato" il suo fiuto per il goal.

RENZULLO oppure semplicemente GIANCA, Voto 6,5 (Pivot)

La stagione per lui è iniziata col botto ... ma che botto, degno della "Bomba Lavezzi" preparata per l'ultimo capodanno ... carrellate di goal in coppa Italia seguite da badilate di reti in campionato, ma poi, come nelle favole più tristi, ecco il polpaccio che fa crack ... mesi fuori abbinati ad altri mesi fuori (dovuti in seguito ad impegni lavorativi, ndr) e la forma fisica spumeggiante d'inizio anno che lo saluta, con tanto di fazzoletto bianco sventolato!!! Quando la stagione inizia a mostrare i titoli di coda ritorna parzialmente far valere le proprie corde vocali sul campo parquettoso, ma solo per le statistiche, perchè gli attori principali (su tutti Laives e Povoli, ndr) avevano già in mollato gli ormaggi e navigavano già in mare aperto.

MARIO ANGELINO il sosia naturale di CASTELLAZZI, Voto 6 (Centrale)

GIANLUCA VINCENZI l'unico ed inimitabile BOMBO, Voto NG (Centrale)

Su di lui dico solo una cosa, E' UN GRANDE, parola che racchiude in se l'essenza dell'uomo Gianluca Vincenzi ... sotto il punto di vista calcistico avrebbe meritato decisamente più fiducia e più chance, senza essere giudicato per i pochissimi spezzoni di partita fatti (e tutti noi sappiamo con che angoscia si gioca sapendo di avere gli occhi di tutti addosso, ndr) ... la tenacia e l'abnegazione di "essere un giocatore da futsal" lo hanno portato a Bronzolo, e li si è finalmente abbeverato alla sorgente che gli competeva, trovando la gloria personale e vincendo la sua battaglia!!!

MIRCO MONTIBELLER ma è meglio dire MONTI, Voto NG (Laterale)

Mi reputo un buon amico del folletto Monti e spero di vederlo presto in campo ... su qualunque campo, con qualunque casacca, in qualunque nazione, il suo talento immenso non può e non deve essere sprecato!!!!

SIMONE nella mia testa bacata MORENO TATOO, Voto 6 (Pivot)

MORENO non mi ricordero mai il suo nome, per me era SIMONE, Voto 6 (Laterale)

Salumi con vino d'annata, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: