mercoledì 20 maggio 2009

ER PAGELLONE!!!

(nella foto sopra, non avendo idea di chi sia il Bandito nr.0, me lo sono immaginato come uno dei miei idoli giovanili ... FANTAMAN)

Fatto strano … anzi stranissimo … alle soglie del misterioso … quasi da scomodare tutta la troupe di Blu Notte compreso il personaggione Lucarelli … domenega mattina, dopo aver brucato la Gazza e essermi riempito i polmoni di scudetto nerazzurro, mi connetto e scarico la posta … fra le tante mail (quasi tutti spam, che mi vogliono far diventare meglio di Rocco Siffredi con due o tre postiglioni grandi come n'armadio a due ante, ndr) una mi colpisce, firmata Bandito nr.0 e preceduta da un indirizzo mail inusuale … dopo essermi ravanato le borse per dei lunghi attimi (non si sa mai che l'era l'influenza suina che mi avvisava via mail che tra tre minuti me infettava, ndr) decido di aprirla ed ecco che mi appare, manco mi fossi fatto una vagonata di "trip", un'analisi dell'annata, coi voti per le singole squadre e con anche la chicca di un famosissimo film abbinato!!!Il sottoscritto non ha potuto far altro che continuare a grattarse le borse e pubblicare il tutto!!! Bandito nr.0, te mando un ricco saluto e te chiedo gentilmente di farsi avanti … non avere paura, nello studio gho montà anche il climatizzatore … o meglio una palla di cannone del Barone di Munchausen (mio vicino de casa, ndr) mi ha fatto un forellino nel muro …

POVOLI TEAM: 9 (diff reti + 59) pt 66
Percorso netto per i ragazzi di mister Torboli, capace di convincere il generosissimo sponsor a stravolgere la squadra che aveva conquistato la promozione. Salutati gran parte dei protagonisti della passata stagione, ecco arrivare una serie di pezzi da 90, come i pluridecorati trentini Gamberoni e Faes, l'astuto pivot Andreazza, e poi la corte sudamericana, guidata dal mostro Caruso, con i "paggetti" Homet - peraltro perso già in autunno - Redaelli, Tiago e Murilo. E di paggetti trattasi, perché nonostante i 3 brasileiri affermino la superiorità tecnica del samba rispetto al tango, questo campionato si è trasformato in un "one man show" di Hernan "plastikman" Caruso. Bravi quindi non tanto gli altri sudamericani (anche se Tiago, in alcuni match è stato determinante … vedi la trasferta di Laives, ndr), quanto la colonia trentina a sapersi calare nei panni dei gregari, con Andreazza indiscusso miglior attore non protagonista (ma quanti golassi caramellati ha fatto su assit millimetrici del fenomeno???, ndr). Il mancato 10 in pagella deriva da una gestione non certo impeccabile del caso Homet, e dall'immediata esclusione dalla fase nazionale di coppa Italia. Attacco stratosferico (185 gol, oltre 6 a partita) difesa ovviamente così così (la 9a del campionato). Ora la curiosità è su come imposteranno in riva al Garda il debutto a livello nazionale.
E.T.

LAIVES: 8,5 (diff reti + 45) pt 61
Ha tenuto testa strenuamente a Caruso The monster fino alla fine sia in campionato che in Coppa Italia, non dimenticando che per lunghi periodi ha svettato solitario.Ha confermato i suoi talenti (Crepaldi in assoluto, anche se credo che la sua stella sia stata un po' oscurata dalle mastodontiche partite messe in piedi dal Nano Veronese … Nano che ha dimostrato anche di essere un limite, diventando ingestibile e finendo molto spesso fra i cattivi dietro alla lavagna, ndr)) e la sua solidità (e qui deve ringraziare soprattutto Catanzariti, ndr). Difesa bunker (77 gol soltanto al passivo, due e mezzo a partita, ndr) e Crepaldi vice bomber del campionato … Caio "Barele" Gentili per il secondo anno consecutivo secondo, chi oggi come oggi non lo vorrebbe sulla sua panchina???
Toro scatenato

POOL BZ: 7,5 (diff reti + 19) pt 53
Uscito troppo presto dai giochi che contano sia in Coppa che in campionato, salva l'onore con un inutile terzo posto a 13 punti dalla vetta (le squadre tra il 3° e il 9° posto sono racchiuse in 8 punti e si sono pressoché equivalse, ndr). La roboante campagna acquisti estiva a suon di denari, molto vociferati e mai confermati, (Gariboldi, Fenice, Sanfelici su tutti, ndr) è stata probabilmente neutralizzata dal fattore infortuni (il fondamentale Pici Corradini out per tutta la stagione, e altre pedine chiave assenti a turno … senza dimenticare l'immenso talento di Pirillo spettatore per tutta la stagione, ndr), dalla stagione negativa a livello realizzativi di LoConte (sotto i 20 gol, ndr) e da un nervosismo eccessivo. Avrà ancora voglia lo sponsor (anche se non si sa quale, ndr) di investire senza risultati? Forse no, ma le vie del signore sono infine … e a volte, quando meno te l'aspetti, sono anche asfaltate.
I grandi magazzini
San Giuseppe: 8 (diff reti + 05) pt 52
La seconda neo promossa nelle prime 4, compagine multietnica (Brasile, ex Jugoslavia, Cile, Repubblica Ceca, ndr) con il deus ex machina Slomic (grandissimo bandito il buon Stranac, ndr) al timone. Con un allenatore pro forma e senza troppi vincoli tattici, ha messo in riga la gran parte del lotto, dimostrando che talento e capacità individuale di stare in campo possono prevalere, ai nostri livelli. Hanno anche smentito brillantemente con fatti concreti, la fama (leggendo le cronache dell'anno scorso sembravano dei guerrieri famelici, ndr) di squadra poco sportiva e molto fallosa.
Goodfellas, qui bravi ragazzi.

Holiday Merano: 8 (diff reti + 09) pt 52
Piccolo miracolo gestionale del nuovo guru Chicco Torneri, capace di trasformare se stesso da re degli esagitati in campo a camomilla man in panchina, e un gruppo di vecchi marpioni in una banda di giovani talentuosi e disciplinati, tatticamente e a livello comportamentale; c'è solo da augurarsi che si confermino nella prossima stagione, visto anche che avevano uno dei budget più contenuti in assoluto. Riuscirà la società a trattenere veri e propri talenti come Magetto e DiMauro??? Il futuro dipende anche da questo
La rivincita dei nerds

HDI: 6 (diff reti +19) pt 51
Strappa la sufficienza solo perché la differenza reti è identica a quella del Pool Bz e migliore di chi l'ha preceduta. Solita concretezza difensiva (secondi solo al Laives con 79 gol subiti), l'attacco non raggiunge nemmeno i 100 gol. Non ha raggiunto nessun obiettivo: solo sesta in campionato, fuori al secondo turno di coppa, non ha valorizzato nessun giovane (Fontanari non è una rivelazione assoluta, ndr) e lo svecchiamento annunciato quest'estate non c'è stato. Troppo dipendente dal duo Giovanelli (5 sconfitte in sua assenza, ndr) e Salinas. Perché il futuro possa tingersi di rosa, servono molte meno parole e decisamente più fatti … anche azzardando …
Non ci resta che piangere
BUBI: 7,5 (diff reti +24) pt 49
Vale lo stesso discorso fatto per i concittadini dell'Holiday. A Merano puntano forte sulla linea verde. Nel caso dei giallorossi l'avvio è traumatico (dovuto anche al fatto, che molti giocatori della prima squadra facevano parte anche dell'under, ndr), ma alla lunga i ragazzini e la chioccia capitan Facchini ascoltano Loss manco fosse il professor Keating in piedi sulla cattedra … senza dimenticare che la loro preparazione atletica nella seconda parte di stagione ha fatto la differenza. Loss sembra destinato a fare armi e bagagli, il futuro sarà in mano a un pezzo di storia bubina come Gianni "the last man standing" Reale? Per saperlo, non ci resta che rimanere con le orece dilatate come Dumbo!!!
L'attimo fuggente
LA GROLLA: 6 (diff reti + 03) pt 47
Il voto è la media algebrica tra il 5 dell'andata e il 7 del ritorno.Dipendente dall'estro dei 3 sudamericani, Junior, ma soprattutto capitan Citraro e Kramer (a giudizio di chi parla il miglior giocatore umano del campionato, essendo Caruso un extraterrestre, ndr), è sempre un'incognita, da tutti i punti di vista. Il futuro del team è nebuloso … le voci si accavallano come le onde a Maui, ma non dimentichiamoci che il presidentissimo Durante ha sempre un'asso nella manica.
Attenti a quei due
FORST BOLZANESE: 6 ( diff reti + 19) pt 45
Vale grosso modo lo stesso discorso dell'HDI, ma almeno Vanin ha lanciato giovani interessanti come il "golden bocia" Trunzo. Va apprezzata l'acquisita concretezza di Marcon, ma per il resto ha deluso le attese d'inizio stagione. La partenze del "santone" Neffo e del Puffo Vanin, potrebbe creare scissioni e malumori in una rosa che è già molto assotigliata … questo è il momento buono o per spiccare il volo o per finire nella polvere.
Donne sull'orlo di una crisi di nervi
BRONZOLO: 5,5 (diff reti -09) pt 39
Non è stato un campionato disastroso, ma ci aveva abituati a ben altro. Si è messo al riparo dalla retrocessione molto tardi e, soprattutto, è caduta la proverbiale inviolabilità del catino di casa (ben 4 sconfitte e 2 pareggi, ndr). La prossima sarà la stagione della verità, magari cercando di usare il girone d'andata di quest'anno come il "muro del pianto" … alcuni elementi "datati" lasceranno, è ora di ringiovanire la rosa.
Come eravamo

Tavernaro: 6 (diff reti - 10) pt 36
Come per la Grolla, media algebrica, ma in questo caso tra l'8 del girone di andata e il 4 del ritorno. Raggiunta la salvezza a 10 giornate dal termine, sono andati letteralmente in vacanza con tanto di drink e cappello in paglia messicano. Capaci di impattare con il Povoli dopo essere stati sotto 1-6, sono tra i pochi a rifiutarsi di giocare a futsal ma hanno talento ed esperienza tali da poter vincere con chiunque.
Le Iene

Comano: 6 (diff reti - 17) pt 36
Ennesima salvezza costruita sulla grinta e sulla concretezza di Smailosky dai ragazzi di Mr. Calza.La squadra più rognosa del campionato si conferma ostica per tutti, soprattutto tra le mura amiche … vincere in quel di Comano è difficile come togliere due molari ad un leone a mani nude.
Fight Club
Lago di cei: 5,5 (diff reti -5) pt 35
Investe ancora molto sul talento e sulla sagacia tattica di Sieff, ma è una delle delusioni del campionato. Oltre a navigare nelle zone basse della classifica, non è riuscita a mostrare il gioco fluido e spumeggiante che la dirigenza si aspettava, nonostante la presenza del giusto mix tra giovani e veterani … il prossimo anno si ripresenteranno regolarmente ai nastri di partenza, con o senza Ezio???
Il grande bluff
SAN GOTTARDO: 5 (diff reti -37) pt 26
Non può salvare la stagione grazie alla semifinale di coppa Italia (frutto anche di un calendario favorevole, ndr). Punta forte sui giovani, ma giocatori come Luca Ghezzer e Merler sarebbero rimpianti in rose di vertice, figuriamoci per chi deve salvarsi. A nulla è valso il cambio di mister in corsa. La società è sana, i giovani ci sono, non fanno drammi.
College

JUVENTUS CLUB: 5 (diff reti -61) pt 21
Non meritano un voto più severo per quello che Flaim ha creato negli anni passati (e che ha gradualemente perso, ndr) e, nonostante tutto, per la sua capacità di lanciare 2 o 3 giovanissimi di buon avvenire anche quest'anno. E' l'unica squadra bolzanina che crede realmente nei giova, ma un paio di marpioni, per rimanere a galla in C, sono indispensabili!!!
Ricominicio da 3

SP CL JUDICARIA: 4 (diff reti -63) pt 17
Solo 3 vittorie in casa, dove aveva costruito in passato la sua salvezza, dicono tutto. C'era il rischio che, passato l'entusiasmo delle prime stagioni in C, servissero rinforzi per restare in categoria: così non è stato, anzi hanno perso Ducoli e il campionato perde uno dei campi più caldi.
Assalto a Forte Apache
Firmato, Bandito nr.0

1 commento:

Anonimo ha detto...

sembrano le parole di "giova"....