martedì 28 aprile 2009

L'intervista … con il BANDITO Episodio 27: Gualtiero Esposti

(nella foto sopra, ... in molti lo immaginavano, ma adesso ne abbiamo la certezza, l'uomo che da vita al Gabibbo è Gualtiero!!!)

L'ospite di oggi, "incarna" il futsal altoatesino a 360° ... quale parte della Bolzano parquettosa non lo conosce??? Sono molto curioso di sapere che balordagini dice, quindi, bando alle monade e liberiamo la pista di decollo ... 3 ... 2 ... 1 ...


-Nome? Gualtiero (non Gualfiero o Guantiero come mi chiamavano da piccolo in cortile, né tantomeno Walter - che è la traduzione todesca di chi vuol facilitarsi il compito!!)

-Cognome? Esposti (non Espositi né Esposito come di solito mi storpiano negli uffici pubblici!!)

-Finalmente, dopo mesi e mesi che devo inventare fantomatiche giustificazioni per il "degheio" costante che ho in studio, questa volta non spazierò nel mio cervello malato per cercare attenuanti … anche perché, mi e ti vecio "oleandro scalzo" se conosemo da un bel po' di tempo, anche per motivi che col balon non c'azzeccano per niente … quindi prendi posto sulla poltrona (togli pure quelle alette sudice di pollo sulla seduta, ndr) e decolliamo con due domande secche e urlate per provare a spolverare i mobili: Perché Febbre Gialla e non Vaiolo Blu o Ebola arancio/nero/verde??? Nell'ambiente altoatesino, si vocifera che i veri fondatori del team abbiano brevettato il primo termometro per conto della Bayer, e poi siano scappati su di una Ferrari gialla, smentisci o confermi???
R: Vècio Neffo, è un onore (o meglio odore visto l'ònto marcescente che le alucce Durango scadute hanno lasciato su sta poltrona!) essere finalmente intervistati da te…infatti, mi son detto ci conosciamo da 1000 anni, intervista cani e porci e non considera quello che è stato il suo Presidente? Ti rispondo subito: l'interrogativo sul nome Febbre Gialla, anomalo per un ambiente serio e serioso come il calcio federale, penso se lo siano posto un po' tutti, quindi è giusto fugare ogni dubbio…la squadra e il nome sono nati il 23.11.1991 quando eravamo degli imberbi 25enni (sigh!) e non avevamo cinesi in squadra, non eravamo fan di Bruce Lee e dei suoi film, non avevamo contratto la febbre itterica, non eravamo golosi di risotto allo zafferano, ma semplicemente eravamo poveri in canna e, per partecipare ad un torneo, ci eravamo accattati al mercato 8 maje strazze di color giallo (colore raro al tempo tra le squadre di calcio e quindi potevamo risparmiarci l'acquisto di una 2° maglia!) che ho poi numerato io a mano con un pennarello da stoffa…scartata la prima proposta "Vodka Lemon", il nome prescelto è derivato da GIALLO per il colore e FEBBRE perché eravamo malati di calcio (tutti giocavamo a 11, ma se in qualunque posto si diceva "partitòn" era subito sfida tra di noi con una pallina di carta e scotch!). Per pura curiosità: in seguito ho scoperto a Siena un negozio di moda giòvane che si chiamava così e poi che esistevano i Febbre Gialla Supporters Volley Panini Modena, poi sciolto….Confermo che la Bayer® ci aveva contattati per essere testimonials di un allora avveniristico termometro ad infrarossi, l'offerta economica era considerevole, ma il modello era rettale, e abbiamo gentilmente rifiutato!

-Il tuo team di "febbricitanti" e "pien de pastiglie effervescenti" è iscritto al campionato FIGC dal lontano anno 2000, e a conti fatti, con tanto di Almanacco della FotosintesiNeffiana, non sono molte le squadre del capoluogo bolzanino che possono vantare una così lunga "lungimiranza" sui campi impolverati … da allora, ad oggi, in un lasso temporale di ben 9 anni, le cose si possono dire "evolute" e in sviluppo costante, o sono ferme come le scale mobili nella metropolitana di Roma??? Insomma, sto benedetto futsal a Bolsàn, prende piede o continua a farsi schiacciare da sport tipo "palla pugno" (non è uno scherzo, ndr) e "salto della cavallina storna dopo tre litri de Teroldego"???
R: Mi sorprende che tu usi "campi impolverati" e non "campi parquettosi": adesso che dopo anni che ti rompo le palle che non si scrive "palchè-palquet-parchè-parquette ecc." e lo scrivi sempre giusto, pensavo me lo sfoggiassi in una domanda! Mah…dal 2000 ad oggi il livello da noi si è certo alzato, sono nate altre società, ma ne sono anche sparite alcune storiche (Virtus D.B. C5, Milan Club, Arcobaleno)…per il futbol sala bolzanino servirebbero più spazi, ma è molto dura, la FIGC de noartri con Faustin e Rungger prova di continuo a scucire promesse al Comune per la realizzazione di una palestra dedicata al calcio a 5 o per farsi assegnare altre palestre oltre alla Roen e al Resia, ma qui nel capoluogo dominano altri sport e quindi penso dovremmo convertirci tutti al floorball, al badminton, al twirling o al curling…ma sai che emozione avere il "FGialla Team di tschuckball" o il "Polka chinata Yellow Fever Club", ma anche con il "Febbre Gialla sez. danze Filuzziane" credo ci darebbero uno straccio di palestra…

-La stagione 2004/05 segna "l'anno maximum" nella storia del club … la salita in Serie C … sfortunatamente il finale è di quelli amari, firmato con le lacrime da un "arrivederci" (ad un solo amarissimo punto dalla salvezza … scusa il mio singhiozzo, ma di quella spedizione facevo parte anche mi, ndr) ma con una gran voglia di ritornare subito a galla … malauguratamente dalla stagione successiva, nella D altoatesina, ogni anno nascevano squadre fenomenali pronte a rompere le uova nel paniere "giallognolo" … stagione 2005/06 Holiday … stagione 2006/07 Bolzanese … stagione 2007/08 Grolla e quest'anno il BZ C5 … com'è la fasenda, si sono messi tutti d'accordo per farte restare a pelar patate in D??? Pensi che il fiorente passaggio di "granella" anche nella "Serie 0" o D del futsal stia danneggiando un club come il tuo che punta soprattutto sulle qualità umane degli elementi??? Ma soprattutto, cosa rispondi, all'esternazione che ho sentito spesso sugli spalti: "Se veramente el Gualti vuol tornare in Serie C, deve cominciare a smettere de zogare lù …"
R: Eh, bellissimi ricordi ci ha lasciato quel drammatico ma entusiasmante anno di C (a parte le tue indimenticabili "caco"fonie da agitazione pre-partita!)…già…un lercio misero punto, per di più perso per "colpa" dell'Arcobaleno che poi si sarebbe sciolto, ci ha costretti a quello spareggio-farsa per il quart'ultimo posto col Random Team che vincemmo 1-0 per poi cmq piombare tristemente nel buio eterno della D dopo la sconfitta del Bubi nei play-out di B…poi, ogni anno seguente, il perfido FutSauron, l'Oscuro Signore del Futsal, ha deciso di intrappolarci nelle dimenticate palestre di Moria facendoci randellare sonoramente prima dagli Orchetti di Aquilano, poi dagli Uruk-Hai di Renzullo, poi dai Troll di Citraro ed infine dagli infuocati Balrog di "Morgoth" Di Muccio….il prossimo anno pare ci aggredirà una nuova terribile formazione costituita da dunlandiani-orchi-mezz'orchi-lupimannari capitanati da Gollum Danieli, sarà battaglia come al Fosso di Helm! Che ti posso dire…soprattutto nel '06-'07 e '07-'08, in cui abbiamo vinto un Campionato Provinciale e 2 Coppe Provincia, avevamo una squadra che avrebbe potuto fare il salto di qualità, ma ci è mancato un pizzico di fortuna, speriamo nel futuro perché "non si può arrivare secondi per sempre"…sento dire anch'io che gira denaro, ma non so quanto siano voci attendibili e poi cmq non credo sia un grande affare spendere migliaia di euro per vincere una D o, peggio arrivare secondi…nella nostra lunga storia tre volte secondi ci siamo arrivati pure noi e senza spendere nulla in ingaggi…solo tanti ettolitri di birra alla Paulaner! Lo sai che io non smetterò mai di zogàre, almeno non prima di aver riportato la FGialla in C ed averla salvata, allora potrei anche sciogliere la società e farmi inumare vivo sotto il linoleum della Palestra di Via Roen con Teschio Tsu che mi prepara un giaciglio di patatine Amica ed intona sgraziato antiche orazioni cinesi in onore di Mao Tse Tung.

-Nella mia testa bacata e celebrata dai libri di Freud, mi sono creato un film sull'immigrazione calcistica degno de Wim Wenders, modello fine 900' con italici personaggi alla ricerca di fortuna, che solcano i mari e si presentano nullatenenti in USA (tipo Gianluca del GF9, ndr) … la storia racconta che dal tuo team sono partiti gommoni/navi di fortuna (e chi più ne ha, più ne metta, ndr), che imboccando l'Isarco sono approdati al Laives … sto parlando di Crepaldi … Catanzariti … Peron … lo stesso mister Gentilini … giocatori che oggi stanno facendo la fortuna della piana … come spieghi questa cosa, ti sarai dato una spiegazione??? Forse in cambio la dirigenza laivesotta ti ha garantito 100 privè l'anno allo Show Girl per 10 anni??? Che rapporto lega le due società??? Ma soprattutto, pensi che un giorno questi uomini torneranno per far ritornare grande l'impero col termometro???
R: Fu Ricci il primo ad aprire "l'emorragia" gialla verso il Laives dove andò a fare il Mister, Matteo Crepaldi logicamente lo seguì (ma Franz là lo indirizzai io - anche se mi piangeva il cuore - purchè non commettesse la minchiata di smettere come diceva!) e poi la seconda tranche è andata al seguito di Caio Bärele…certo che fanno la fortuna del Laives, sono i migliori e poi, soprattutto adesso che lì c'è una Presidentessa, i rapporti tra le due società potrebbero diventare ancora più stretti…heheheh! L'unica volta che, da ospite, ho chiesto di trovare nello spogliatoio un cesto di frutta tropicale e acqua Perrier per i giocatori, la dirigenza laivesotta ha fatto orecchie da mercante, ma la partita dopo, la Presidentessa mi ha fatto recapitare dall'illustre capitan Poldo una scatola di Ferrero Rocher formato condominiale…grande mossa galante! Se torneranno? No, non credo proprio, almeno i giovani, i vecchi, mah…una vecchia promessa c'era nell'aria, chissà…e cmq Ricci è tornato da due stagioni e poi come non citare il tesseramento del secolo quando "rocchello squinternato" Vedovelli è passato fugacemente da noi prima di finire nella trasmissione "Gli Invisibili" di Italia 1! Ah, dimenticavo "schiena rotta" Riccardi…il Laives prende i miei sani ed io prendo i loro scassati...

-In tutti questi anni di Febbre e guardie mediche, le facce che hanno alimentato le varie rose sono state le più svariate … molto più varie e più divertenti del classico gioco da tavolo "Indovina Chi" … si sono alternati balordi, geni, gnuranti, latin lover, eremiti … a mente gelida come i maroni di un'eschimese ti chiedo di: Formare la rosa più forte che abbia mai vestito la casacca gialla - Formare la rosa più folle e balorda, quella che ti ha fatto esclamare "o signor" - Formare la rosa migliore possibile, pescando in qualunque squadra e in qualunque categoria regionale, quella che sogneresti se fossi come Neffamovich …
R: Qui sarò serio, offendendo sicuramente chi rimarrà fuori….rosa più forte: Calcagnile-Catanzariti-Guerrato-Crepaldi-Pasquazzi (cambi: De Bacco-Peron); rosa più balorda: NeffoBroll-Della Monica-Lattisi-Perucatti-Vianello; rosa all star limitata alla ns regione: Pergher-Catanzariti-Salinas-Crepaldi-Lo Conte.

-Dopo anni di sudore e sacrifici, sei arrivato alla finale intergalattica di ballo del "Qui, quo e qua" … si svolge sul pianeta Venusia, e sei in attesa di ricevere il costume per la gara … il giudice Gran Fil de Put Neffaurux, te affida un costume maculato e completamente trasparente … sfortunatamente le tue mudande, si sono tutte "muflonate" durante il viaggio sulla "lambretta spaziale", e tra tre minuti vai in scena … mentre stai piantando chiodi con la testa dalla disperazione, ti si avvicina Iacopo dei "Bastard Sons of Dioniso" (che canteranno "L'amor a Carnevale" per aprire la manifestazione, ndr) e ti dice: "Eila ombre, se non te fa schifo mi te presto la me pancera mutandada, però devi rispondere ad alcune mie domande: 1. Chi la vinzerà sta benedetta Serie C??? 2. Con quale prospettive decollerà la stagione 2009/2010 della Febbre??? 3.Cosa te senti de rispondere a chi vede Catanzariti già con la casacca gialla per il prox anno???"… Muoviti a rispondere, sul palco ti stanno aspettando …
R: Bel costume di cacca: trasparente che mostra le mutande luride e col rischio che l'apparizione di Venusia (mi auguro che tu abbia previsto che su quel pianeta debba x forza abitare la bella figlia di Righel) possa creare delle pericolose erezioni visibili da tutto il pubblico, che giudice stronzo!…Orco can, mancano già 2'30''…ehm, allora la C la vince il Povoli Team o anche detto Caruso Team, come preferisci….nella prossima stagione avremo come obiettivo primario quello di battere il consumo di birra Paulaner e di migliorare il 5° deludente posto di quest'anno (penso non sia difficile!), ma sarà necessario qualche inevitabile e non doloroso cambiamento….mancano 40''…Franz? Io vedrei tutto il Laives in maglia giallonera, ma sicuramente…25''…con la crisi economica che necessita di un pronto riequilibrio finanziario e…8''… una solerte crescita e coesione dei mercati penso che senza dubbio…merdaaaaa...2''...1''…tempo scaduto, devo correre sul palcoooooo!

-Ebbene si, caro "Gabibbo" Esposti, siamo arrivati alla fine dell'intervista … a Bolzano e dintorni, si vocifera che ormai sei diventato un buonista, uno che vuole "essere" amico di tutti (e le bicchierate con Icio "Luis Figo" Forese lo testimoniano, ndr) … ma io ti conosco, so che le tue scarpe traboccano di inerti come una cava di ghiaia … quindi prendi il microfono e riesuma dalla tomba egizia il Gualti che conosco, quello verace come le cozze di Surriento condite con i pomodori San Marzano … Ma dove sono le tue domande balorde?
R: Mi costringi nuovamente ad essere serio? Guarda, mi sono proprio rotto le balle di ricevere puntualizzazioni, critiche, insulti gratuiti su guestbook e/o con mail, il mio sito esiste da tanti anni, ha avuto fino ad ora 56.500 visite, e salvo pochi casi disperati (nel senso di povere persone disperate e rancorose che vivono nell'invidia e si cruogiolano nell'odio sportivo per tutti gli altri) ho avuto invece tantissime attestazioni di stima e di amicizia; ultimamente, anche sicuramente perché abbiamo vinto qualcosa, qualcuno ha aumentato la sua sciocca antipatia nei nostri o miei confronti e quindi ho dato una nuova linea editoriale al sito: via il guestbook, racconto delle nostre partite molto più legato alla fredda cronaca…è cambiato qualcosa? Boh, non so, sicuramente ho avuto invece l'occasione grazie alle amichevoli di avere a che fare con persone veramente in gamba come Rossi & C. del Nordik, l'entourage del C5 Bolzano, Nardin del Te Gusta, Margoni & C. dell'FFA, con cui posso dire di essere diventato se non proprio amico ma certo un ottimo conoscente, ennesima dimostrazione che il concreto, sano e verace "calcio giocato" ti fa conoscere molto meglio le persone del fumoso "calcio scritto o parlato"! Uscendo dalla mia tomba egizia ti assicuro che non sono, né voglio essere amico di tutti, ma solo di chi lo merita…mi obietterai: e allora le bicchierate con Icio Forese? Beh, ci odiamo ancora, ma ho scoperto che se beve non mi insulta e quindi, quando ci incontriamo, lo gonfio..."birra imperatrix mundi"!

Un personaggio poliedrico e malsano come Gualti, non poteva lasciare "falde" scoperte ... è stato esauriente come la vecchia enciclopedia "Conoscere" !!! Adesso vediamo se riuscirà nell'impresa di coprire anche le falle del mio stomaco, desideroso d'ingerire ettolitri su ettolitri di luppolo schiumante appena spillato!!!

Salumi con imbuto e tubo de plastica, Bandito nr.13!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si possono fare osservazioni sul'ortografia?