venerdì 20 marzo 2009

L'intervista … col BANDITO Episodio 20: Massimo Cristel

(nella foto sopra, ... facciamo il gioco dell tre carte ... chi è secondo voi il mister del cornacci???)

Questa volta ci troviamo in quel di Tesero nella bellissima Val di Fiemme, covo dei Banditi Montanari. La location è sicuramente adatta ad intervistare un personaggio davvero eclettico e dalle mille risorse. Ci troviamo nell'anfiteatro fiammazzo del Dixie Pub davanti ad una decina di birre e con di fronte il personaggio di cui sotto andremo a scoprirne le viscere…

NOME - COGNOME: Massimo Cristel

MANSIONE: Allenatore Cornacci Calcio a 5

ANNI, ALTEZZA E PESO: Anni??? Boh credo d'aver toccato i 40 (caro Roby e tu?, ndr). Altezza direi 178 cm per 59 Kg! Sono un filiforme … a proposito … volevo mandare un saluto al mio carissimo amico Giuseppe Saiani il quale sicuramente mi sta invidiando un po' e se vuole gli mando la mia dieta a zona!

Caro Massimo benvenuto nel nostro Saloon della nota Free Trolley City, in pieno Far West. Oggi tira decisamente un ventaccio cattivo e perfido, le strade sono deserte. Davanti ad un bel Wisky di quelli da tracannare tutto d'un fiato facciamoci questa partita a poker e vediamo se riusciamo a spennarti come un pollastrello. Inizierei con il chiederti …… cosa cavolo ti è passato per il cranio quel giorno in cui, la tua mente bacata come una mela Marlene, ha deciso di accettare di allenare questo gruppo di animali da Bar, in questa suggestiva zona turistica, dove la fanno da padrona gli sport prevalentemente da Montagna: sci, alpinismo, fondo, arrampicata sui muri, corsa in salita, in discesa, in pianura, in verticale, in orizzontale ecc ecc … Com'è nata la squadra Cornacci Calcio a 5?
Per iniziare invio un saluto a tutti gli amici vicini e lontani e principalmente vorrei ringraziare questi Banditi "Anomali" che cercano di dare un po' di risalto a questo sport e ci mettono davvero un gran impegno per raccontare questo mondo! Tornando a noi… la Cornacci è una società che di per se esiste già da tantissimo tempo, si occupa di sci ed ha una squadra di calcio a 11 in seconda categoria. Nel 2005, se non erro, uno dei dirigenti della società, Vinante Ruggero per la precisione, mi ha proposto di provare a fare una squadra di calcio a 5. Sono rimasto sorpreso da tale richiesta e circa un nanosecondo dopo mi sono messo alla ricerca di giocatori o pseudo-tali per poter iniziare questa sfida. Ammetto di aver preso chiunque avesse dei piedi dritti o storti pur di iniziare, insomma tutto ciò che capitava a tiro per me era oro; successivamente mi sono dato una regolata e la scrematura è avvenuta naturalmente! Devo dire che dopo 4 anni sono davvero soddisfatto di aver risposto subito positivamente. In fin dei conti in giro di 2 anni siamo saliti in seri C, cosa davvero impensabile per una squadretta come la nostra. In sostanza credo di essere l'unico allenatore-fondatore attualmente in circolazione… e di questo ne sono davvero orgoglioso!!!

Giusto appunto! Ci hai detto che in poco più di due anni siete passati dal deserto del Kalahari del calcio a 5 in val di Fiemme, alla serie C. Un salto davvero enorme di qualità e di livello tecnico. Hai dovuto fare il corso da allenatore e ti immaginiamo come uno scolaretto tutto bello composto ed ordinato al proprio banco, pronto al compito in classe per tenere la tua squadra nella serie più ambita ... purtroppo siete retrocedessi in D Eccellenza. Adesso che ti sei tolto il grembiulino e che hai un anno di notevole esperienza, indossi il tuo vestito da Indiana Jones. Da buon professore (Henry Walton Jones Junior, ndr) indicaci secondo te quali sono le differenze che hai trovato tra le due categorie….
Inizio col dire che il grembiule da scolaretto proprio non mi donava, probabilmente avrei preso 8 in condotta se ci fosse stato il giudizio comportamentale … comunque, non bisogna essere davvero dei professoroni nel dire che il campionato di serie C può vantare dei giocatori davvero fortissimi e che generalmente fanno la differenza. L'anno scorso ricordo un LoConte strepitoso, ed un Giovanelli che se potessi lo rapirei, dato il valore tecnico e da leader che ha in campo. Detto questo devo ammettere che pure in questa categoria ho trovato squadre ben preparate e che giocano un buon futsal. Mi aspettavo un campionato meno tecnico ed invece… Se devo cogliere un piccolo neo, ma si tratta solo di parere personale, ho notato che molti team giocano solamente con lo schema sul pivot tralasciandone magari altri più spettacolari. In questo appoggio in pieno le parole del mio amico Saiani, in un intervista fatta proprio da voi 2 esseri immondi qualche settimana fa. Anch' io preferisco movimenti, sovrapposizioni e diagonali cercando di far ruotare la squadra per creare spazi. Devo però spezzare un bacino a favore del Tione che nel nostro campionato sta dominando giocando in maniera solida e concreta. Secondo me le prime della classifica nella nostra serie, come tipologia di gioco, non hanno nulla da invidiare alla serie C anche se quest'anno credo che il livello si sia notevolmente alzato. Un Caruso per fare un esempio l'anno passato non c'era….

Dato che ormai ti abbiamo cucito addosso l'abito di Indy, continuiamo in questa direzione. Sei un universitario di archeologia che in varie occasioni veste i panni dell'avventuriero Indiana Jones e neanche farlo apposta te tocca partire per i posti più esotici della terra alla ricerca di reperti straordinari: questo viaggio ti porta alla ricerca dell'" Arca dell'Eccellenza". Devi scovare chi in questo campionato vola in C e chi invece cadrà negli inferi….
Ok ormai mi sono immedesimato ma se per favore mi chiamate Indy son più a mio agio. Da quello visto finora direi che il Tione merita sicuramente questa promozione, è dall'inizio che detta legge a tutti ed è praticamente imbattuto in casa. I miei complimenti. Altra squadra che andrà su sarà sicuramente l'Olympia che ha un organico davvero di tutto rispetto con giovani davvero interessanti. L'ultima che vedo in C il prossimo anno potrebbe essere la GiaccaHabitat, squadra che mi piace tantissimo anche a livello societario. Per quanto riguarda la guerra per non retrocedere sarà davvero un terno al lotto, considerando che ogni settimana neanche Mr Indovino riuscirebbe a cavare un ragno dal buco. Dico che Telvana ed Argentario andranno giù, mentre per le altre due dico….MMMMhhhhh…. Futsal Trento, che nonostante abbia il capocannoniere del torneo è davvero in grandissima difficoltà, e Torremolino. Che sia chiaro, non voglio portare sfiga a nessuno…. Ma questi sono i banditi ed una risposta la esigono!!

Sappiamo che essendo un archeologo in cerca di ricchezze calcistiche, caro il nostro Indy Cristel, ti portiamo su una vetta indiana in compagnia della tua amata frusta e del celeberrimo cappello ... in preda ad una crisi d'identità ti rivolgi alla Dea Kali la quale decide di portarti, nel corso della notte ed a tua insaputa, nel Tempio del Male. In questo loco puoi tirare tutte le frustate che vuoi verso chiunque ti capiti a tiro… e la libertà di sfogo è la prerogativa per dire che …..
Mah, a parte che non ho capito davvero una beata Mazza della vostra domanda, credo di intuire che volete farmi togliere qualche masso dagli scarponi. In realtà non ho molto da dire…mi piacerebbe solamente vincere qualche partita in più e provare nei prossimi anni a migliorare questa squadra in modo da garantirgli un futuro e magari riprovare la serie C. Questo per coloro che hanno creduto in me ed in questi ragazzi! Però … si lo dico … anche per quelli che tutt'ora sono scettici e che godono come dei ricci quando perdiamo, non sono molti ma qualcuno c'è! Purtroppo in valle è difficile far comprendere questo sport!

Possiamo farti una domanda davvero cattivella? Ok …. Quest'anno state facendo davvero fatica a venir fuori da zone pericolose. Siete partiti come una delle squadre favorite, invece l'obiettivo ha assunto direzioni davvero opposte. La squadra rispetto all'anno passato ha perso il suo capitano che in questa stagione gioca con il Laives in seri C. Stiamo parlando di Varesco Italo. Non ti spaventare non siamo così Bastard Sons of Dioniso….Perché questa scelta di cedere Varesco? Ti stai mangiando le mani ed i piedi (chiamati da te ferri da stiro, ndr) o rifaresti tutte le tue scelte?
Inizio col dire che grazie a questa domanda facile facile voi 2 venerdì prossimo andrete in tribuna … ma non a Predazzo ma a Caltanisetta. Scherzi a parte rifarei tutto, tutte le scelte le ho fatte e ne ho pagato le conseguenze subendo critiche ed attacchi da molte parti. Dopo il corso da allenatore dell'anno passato ho provato a giocare in molti modi, cercando di capire le caratteristiche della mia squadra. Non è stato facile perché non avevamo esperienza dal punto di vista tattico. Far capire la mentalità, i movimenti e come si gioca per chi viene dal calcio è stata una bella impresa. In questo sport, l'intelligenza tattica è una delle cose primarie, di tempo per pensare in campo non ce n'è tanto! Per quanto riguarda il discorso di Italo (Varesco, ndr) credo che sia stata una scelta principalmente sua, alla quale non ci siamo assolutamente opposti. Ha avuto la l'occasione di andare a giocare con una delle squadre più forti del campionato di C ed era impensabile negargli questa possibilità di crescita; i fatti gli stanno dando pienamente ragione. Chiaro che per noi è stato una grandissima perdita ma dall'altra siamo orgogliosi che un nostro giocatore si stia giocando la promozione in serie B. Lo abbiamo incontrato recentemente in amichevole (questo gemellaggio col Laives è davvero spettacolare, ndr) e gli voglio fare pubblicamente i complimenti perché ho potuto ammirare i tantissimi progressi fatti! Bravo Italo!!! Voglio sottolineare che abbiamo perso anche Zeni Lorenzo che è andato a studiare all'estero, e Mirko Monelli, genio e sregolatezza di questa squadra, che purtroppo anche quest'anno non è riuscito ad essere dei nostri per problemi fisici!

Siamo giunti al termine di questa chiacchierata, ormai ci siamo scolati una decina di birre…. L'alcool è il nostro forte e quindi Birra veritas … fatte sta domanda e datti una risposta ...
Ah, della serie "ormai avete esaurito pure le domande e quindi oziate anche nel farle "… beh una domanda che mi potrei fare sarebbe …. Cosa vedi per il futuro del Cornacci Calcio a 5? La mia risposta potrebbe essere davvero semplice con una promessa al seguito. Questa società finchè avrà giocatori continuerà a vivere. Ringrazio principalmente chi in questi anni mi ha davvero aiutato, in primis Marco Giacomelli (il nostro ds, ndr) davvero il mio braccio destro. Purtroppo probabilmente il prossimo anno non potrà più seguirci e sarà una mancanza importante per me dato che è considerato una delle colonne portanti di questa squadra. Altro ringraziamento va a Roger Vinante colui che ha lanciato l'idea anni orsono e che ancora ci da una grandissima mano dal punto di vista burocratico e di contatti con la federazione. Passando ad altro mi piacerebbe che venisse più gente a vedere le nostre partite casalinghe, ringrazio pure quei pochi tifosi che ci seguono sempre da due anni. Appunto a loro e a tutti i nostri futuri avversari cercheremo di mantenere questa promessa … abbandonare l'ormai inguardabile ed ingiocabile PalaIgloo, per trasferirci finalmente sul morbido parquet del palazzetto di Cavalese … al quale i Banditi daranno a loro volta un nome consono …

Ringraziamo "Indy" Massimo Cristel per questa bella chiacchierata in compagnia e soprattutto per aver portato questo sport in questa bellissima valle, che purtroppo però è carente dal punto di vista calcistico. Vogliamo ringraziarlo anche … per aver pagato il conto di tutte le birre bevute…
Salumi a tutti dai Banditissimi .... Bandito 1-69 e Bandito 82

Nessun commento: