mercoledì 11 marzo 2009

L'intervista … col BANDITO Episodio 19: Daniele Fontanari

(nella foto sopra, ... incredibile, quello è Fonta al fianco di Al Pacino in "Scarface" ... rob da mat!!!)

Scrutando nel binocolo che mi ha regalato Capitan Findus (caro amico … che ho conosciuto quando cacciavamo nel mare del nord il granchio reale blu con le branchie a puà, ndr), anche se bastava dare uno sguardo al calendario del campionato, ho visto che venerdì viene a farci visita l'HDI di mister "Krakatoa" Salinas … e allora mi sono detto mentre sorseggiavo nel mio studio una limonata corretta Unicum: "Perché non dare corde vocali ad uno dei giovani con più prospettiva della regione???" … ecco com'è andata a finire …
Nome? Daniele
Cognome? Fontanari
1) Salumi a te Fonta … accomodati pure sulle mie nuovissime poltrone, importate direttamente dalla Lapponia "de ura", realizzate con i resti degli zamponi natalizi di Babbo Natale … un po' appiccicose ma comode … allora, andiamo un po' a ritroso nel tempo … qualche stagione fa, interrompi il tuo "brucare" sui campi verdi del Bolghera a 11 per approdare sulle superfici scivolose site in Gardolo … qual'è stata la molla che ti ha fatto spiccare il volo verso la palla che non rimbalza? Forse ti avevano promesso una cena a quattro, te, Brigitta Bulgari, Michelle Ferrari e Milli D'abbraccio??? Se ghe posto, mi me inserisco volentieri … porto anche il dessert … basta che non diciamo niente al Giova … hihihihihihi
-Prima di tutto grazie per l'ospitalità, un'intervista balorda non è cosa che capita a tutti, soprattutto se vieni fatto accomodare in una poltrona zamponata dell'alta Lapponia. Una volta ringraziato anche Babbo Natale, possiamo cominciare con il viaggio all'indietro. Diciamo che era tempo e ora d'interrompere il mio brucare sui verdi (neanca massa visto che si trattava di uno schifosissimo campo di terra misto a sabbia, cose che neanche al rally dei Faraoni!, ndr) campi ,visti gli scadentissimi risultati degli ultimi anni (il livello era più o meno quello del calcio parrocchiale, ndr), e che avevo bisogno proprio di un cambiamento radicale. Così, un po' per caso, una sera, in discoteca (ospite Fernanda Lessa, quindi la Bulgari non c'era, ma a patata ce la siamo cavata mica male lo stesso!, ndr) Mister "Lost" mi ha arruolato per il suo manipolo di balordi, e l'avventura è cominciata….
2) Il primo approccio con il mondo creato dai listelli di legno disposti in maniera obliqua (manco se stesse giocando a Forza Quattro, ndr), è targato Green Tower Under 21, ma soprattutto è legato alla persona "dell'Urukai" Daniele Loss (complimenti per il nuovo taglio, vecchio scoppiettante salmastro, ndr) … con lui, ti sei tolto delle grandi soddisfazioni (non grandi quanto un duetto con Iva Zanicchi, ma ci siamo quasi, ndr), e nel giro di poco tempo ti sei guadagnato sul campo, come se avessi sconfitto il mostro dell'ultimo livello in Resident Evil, la fascia di capitano … cosa ricordi di quel scintillante periodo??? Ma soprattutto, come giudichi il "siluramento" con conseguente "inabissamento" dell'Under trentina …
-Ebbene sì, devo dire che all'Urukai devo effettivamente moltissimo, come in generale a tutto l'ambiente Green. Di quello scintillante periodo direi che i ricordi sono impressi indelebilmente nella memoria: si mischiano il ricordo delle domeniche passate tra pullman, palestre ed autogrill (la sola vista della Rustichella e del Camogli mi provocano ormai reazioni cutanee e senso di rigurgito, ndr) e delle grandi soddisfazioni che ci siamo tolti ( riuscire a battere squadre infarcite di giovani e promettenti brasiliani è veramente "Libidine" come diceva Jerry Calà!, ndr). Riguardo alla scomparsa dell'under dal ridente Trentino, è triste, ma comprensibile: se è vero che tante sono le soddisfazioni che si ottengono, è anche vero che tanto, ma proprio tanto è l'impegno richiesto, in primis quanto a numero di allenamenti settimanali, serate del sabato perse, e via dicendo. E ci può stare che uno a 20 anni preferisca dedicarsi ad altro (ogni allusione è puramente casuale, ndr).
3) Nella stagione 2007/08, ti presenti "splendido splendente" con tanto di sorriso Durbans e di orecchini di Donatella Rettore, al raduno del Green … in dote hai la fascia di capitano dell'under, quale credenziale migliore per presentarsi al nuovo allenatore, che risponde al nome di Righi (sempre seguito dal suo indomito seguace Montagni … e che il gusto ghe guadagni!!!, ndr)??? Ma qualcosa non va da subito … gli ingranaggi s'ingrippano come la moto di Fabrizio Meoni durante la Parigi Dakar … probabilmente perché "Cico" è un forte sostenitore della brillantezza Mentadent ma soprattutto è amicissimo di Giuni Russo (antagonista da sempre della Rettore, ndr) … da qui in poi inizia un periodo limbo, modello girone dantesco, che si risolve con la tua definitiva scomparsa … raccontaci veramente come sono andati i fatti … ormai è acqua passata, puoi liberamente aprire la diga ….
-Intanto devo dire che col "Monta" il gusto ghe guadagna eccome, anche se per me la scorsa stagione di gustoso non ha avuto proprio niente (più che ad un girone dantesco la paragonerei a "L'Esorcista-Versione Integrale", paura e delirio, ndr). Effettivamente da subito le cose non sono andate, e sicuramente ci ho messo del mio: dopo due anni nei quali tutto mi veniva facilissimo (stile Fonzie che schiocca le dita e la patata comincia a piovere!, ndr), mi sono improvvisamente trovato davanti, due come Tonini e Salinas (non proprio i primi due pirla che passavano!, ndr): risultato minuti giocati pochissimi, l'allegria più o meno uguale, e il feeling col mister non pervenuto, conseguente intristimento in panca (a dicembre ormai avevo le piaghe da decubito e le chiappe a listelli, ndr) ed è finita miseramente così, col Green campeon, ed io assente ingiustificato.
4) Con l'avvento dell'annata in corso, decidi "d'infoiarte" in una sfida nuova … scartata a priori la Legione straniera, per via dell'allergia ai francesi, decidi di arruolarti come cavaliere templare alla corte di "Federico Barbarossa" Salinas … sfida affascinante, ma ricca di "tracobetti" e de viottoli bui … cosa mi puoi dire dei primi mesi passati a Besenello??? Ma soprattutto che parole puoi spendere per il decano gran maestro d'armi Giovanelli … combattente che hai conosciuto nella stanza "ovale", mentre andavi a sbloccare la tua balestra che se ghera inceppa, mentre miravi al "Kaisssser " Beckebauer che ti stava rubando le uova dal paniere???
-Dei primi mesi a Besenello il bilancio è fatto di alti e bassi. Sicuramente positiva la scelta di fare da scudiero al "Gaucho" Salinas, vera miniera di sapienza tattica, ma anche inesauribile fonte di insulti per ogni mio minimo errore (ormai anche di notte sogno qualcuno che mi urla "la concha de tu madre": chi parla spagnolo capirà, gli altri potranno intuire!, ndr) e da apprendista a capitan Giova, vera colonna di questa società e dello spogliatoio, che da subito mi ha accolto sotto la sua egida, stile chioccia con pulcino! Per lui quindi non posso che spendere parole positive, e come calciatore, e come persona. I vicoli bui e i numerosi tracobetti riguardano invece i nostri risultati altalenanti, che fanno di noi la squadra più schizoide del campionato(con scene degne di Jack Nicholson in "The Shining", ndr), capaci delle partite più belle ma anche delle "monade" più clamorose!
5) Come certamente saprai, in questi giorni sta prendendo forma, manco se stesse lavorando con il pongo, la rappresentativa regionale di C5 … scandisco bene: R-a-p-p-r-e-s-e-n-t-a-t-i-v-a R-e-g-i-o-n-a-l-e … sono sicuro che in questo momento avrai un ghigno malefico sul volto, si, perché "la tua" è stata sicuramente una delle più forti, ma anche una delle più balorde!!! Al tuo fianco c'erano "briganti" del calibro di "Singen in the rain" Veronese … "Cuspide scarlatta" Perricelli … "Braccobaldo" Crepaldi … e compagnia forse danzante, ma sicuramente barcollante … che ricordi hai di quella compagine??? Sono sicuro che i primi fotogrammi che sta elaborando il tuo cervelletto, portano dritti al bancone …
-Diciamo prima di tutto che i ricordi in questione sono tutti piuttosto confusi da fumi vari, metaforici e non, in particolare da quelli immancabili dell'alcool: e in effetti al bancone penso fossimo la rappresentativa più forte in assoluto, potendo contare su fuoriclasse del calibro del Nano Veronese, che sotto la pioggia a Novara non cantava, ma faceva ben altro, appollaiato su una scala antincendio (per informazioni rivolgersi al mio grande amico ed ex compagno al Green Micheletti, ora in forza al Bubi, ndr), Crepaldi, Culpo, il mitico Stracco Sartin, e via dicendo…roba da far impallidire Superciuk in persona insomma! Anche sul campo comunque non ce la siamo cavata male, ma con in squadra Tschurtschenthaler non poteva essere altrimenti! Comunque i ricordi sono davvero deliranti, a base ovviamente di casino, bevute colossali, e fughe notturne per andare in discoteca!
6) Hai messo letteralmente la museruola al Cristiano Ronaldo del C5 … l'immarcabile John Zorro Neffilla … e grazie a te l'HDI è campione del mondo per club … dopo la serata di gloria, adesso pregusti già i festeggiamenti organizzati da Giova e Zendri al Pacha de Ibiza, ma mentre esci dallo spogliatoio il terreno frana sotto i tuoi piedi … dopo un super volo, condito da varie capocciate, ti trovi al cospetto di Virgilio, emissario del mondo ultraterreno, e dopo averti offerto una grappa liscia al cocomero inizia a parlare: "E cosi tu saresti Fonta … bene … il me paron Demon Glasse, vuole sfidare una rappresentativa umana di calcio a 5 … tu sei stato selezionato per assemblare la squadra, quindi datti subito da fare … puoi portare due portieri e 5 uomini di movimento, oltre a te … il destino del mondo nelle tue mani … e soprattutto so che al Pacha ti stanno aspettando 3 bionde e 3 more … ". Allora, chi ti porti e perché??? Ti conviene muoverti, perché con quei due vicino alle donzelle non puoi dormire sogni tranquilli!!!
-Per quanto riguarda i portieri non ho dubbi: mi porto "Woody" Dorigatti, e non penso di dover spiegare il perché, il nome del "Benji Price" di Trento Nord è di per sé una garanzia. L'altro portiere è sicuramente Micheletti, alla prima stagione in serie C, ma per quanto mi riguarda in prospettiva è il più forte che c'è! Passando poi ai giocatori di movimento, non posso che cominciare da Tschurtschenthaler, e anche qui le spiegazioni non servono: chi se lo è trovato di fronte o lo ha visto dagli spalti capirà benissimo questa scelta. Direi poi senza dubbio Teo Crepaldi, con il suo tiro degno di Mark Lenders, quindi Pegoretti che è un concentrato di rapidità e tecnica, il mio ex compagno al Green Tower "Telespalla Bob" Carloni, uno tra i giocatori più completi che conosca; indubbiamente un posto va poi riservato a Scalet, un giovane (classe '88, ndr) dal sicuro avvenire (capitan Giova non lo porto così, almeno nel mondo della fantasia, non mi porta via la casacca numero 5!, ndr)
7) Mentre sei in fila per entrare al concertone degli Oasis, due vecchie babbione ti scambiano per Noel Gallagher e vogliono assolutamente poggiare le loro "rattrappite" e cadenti labbra sul tuo corpo … tu preso dal panico hai la reattività di Bolt quando parte dai blocchi di partenza e corri a più non posso verso una roulotte nei pressi di un botteghino … giunto li, tiri manate a ripetizione per farti aprire, anche perché le vecchie si muovono col monopattino e ti stanno raggiungendo … finalmente qualcuno ascolta le tue suppliche e la porta si apre, è il vero Noel che sorseggia un birroccio, e prima di farti entrare vuole delle risposte a cui non sa dare risposta: "sigh…, allura chi vincerà sta Serie C? Chi andrà agli spareggi? Chi vincerà la classifica marcatori? Ma soprattutto che fine farà l'HDI?" … Allora, cosa rispondi … le due balorde ormai ti stanno facendo sentire il proprio alito mentovato
-Pensa che culo, mi becco le uniche due vecchie del concerto… meglio quindi avere la risposta pronta e mettersi in salvo! Per quanto riguarda la vittoria della serie C credo che, a meno che Caruso non venga colpito da un meteorite mentre aspetta di entrare in palestra, il Povoli alla fine la spunterà. Per gli spareggi lotta a due tra Laives e Pool Bz, con i primi favoriti. La classifica marcatori, è facile dirlo, subirà la stessa sorte della serie C, e cioè sarà dominata a man bassa dal solito Caruso. Che dire dell'Hdi…penso che purtroppo solo un miracolo potrebbe spingerci nella metà alta della classifica, vista la quatità industriale di punti persi!
8) Come ben sai, chi entra nel mio studio deve uscire più leggero … non perché ghe ciullo tutti i schei o perché fornisco confetti Falqui per stimolare l'aerofagia, ma semplicemente perché do la possibilità di scagliare con violenza il famoso "sassolino" presente nella scarpa … quindi adesso ti armi di elmetto e imbracci il fucile a canne mozze di che ti ho messo di fianco alla poltrona … spara a più non posso, stasera voglio mangiare "fagiano in umido"!!!
-Penso oggettivamente che sia troppo presto per togliersi dei sassolini (che comunque non mancano, sia ben chiaro!): in fin dei conti sono agli inizi, non ho vinto né, soprattutto, dimostrato ancora nulla, quindi mi sembrerebbe davvero prematuro! Diciamo semplicemente che spero, tra qualche anno, di poter far ricredere ( e magari anche un po' rodere, perché no) quelli che, nella stagione passata, ci hanno messo due secondi a bollarmi come un bidone e a sbattermi la porta in faccia. Ma, ripeto, dipende tutto da me, solo il tempo dirà chi ha avuto ragione.
Mentre io e il baldanzoso giovine ci dirigiamo verso un chiosco diroccato per farci un succulento Doner Kebap corredato da croccantissime falafel, mi rendo conto che Fonta è il tipo giovine che mischia serietà a balordismo … proprio il giusto mix che serve per fare ottime cose in questo sport … ste cose ve le dise uno che per quanto facesse lavorare il frullatore a 99 velocità, non riusciva a mixare niente … la parte BANDITESCA era assolutamente preponderante!!! E i risultati calcistici si vedono … hihihihihihihihi!!!
Salumi locali impreziositi da del sashimi di branzino, Bandito nr.13!!

Nessun commento: