lunedì 10 gennaio 2011

Come diceva una vecchia pubblicità…"Fai merenda con il Barca"!!!

(nella foto sopra, il man of the match di venerdì sera al PalaRuen, ovvero Pe-Peron...senza parole...)

Salumi a tutti Voi, furfanti dell’area delimitata dai sei metri!!! Anno nuovo si, ma vecchie abitudini confermate, con il me medesimo Bandito che per la prima marchiata 2011 si concentra sullo scontro salvezza del PalaRuen, ovvero Barcellona vs Laives BMNM. Partita interessante come un prive con Michelle Ferrari per un cesto colmo di motivi…l’esordio in maglia blaugrana del duo trentino "Bobo" Torboli e "Mai Domo" Faes…la prima da ex del "Nano" Veronese, trasferitosi sulle spiagge di Barcelloneta durate il mercato di "riparazione"…l’occhio vigile e attento di molti cialtroni "vip" accorsi sugli spalti, fra tutti "Entrata Soft" Borga e "Il Mostro" Tabiadon (nell’occasione pirandelliano, ma invece che "in cerca di autore", era in cerca di un campo listellato, visto che il suo match col Grumo era stato spostato a martedì 11).
Incontro che dopo una prima fase di studio modello "Nerds" prima degli esami, si accende al quarto, quando un super lancio di "Briga" Righetto (partita di immenso spessore per l’estremo laivesotto…non dico ci "peso" se non pensa che lo vedo ingrassato) viene corretto da un tacco volante del giovane Stellato…sfera che sfiora l’incrocio e che fa apparire i sintomi dello svenimento in "Pat" Grandinetti. La replica dei padroni di casa non si fa attendere, ed è marchiata "Pampero" Marcon al minuto 5…discesa funambolica in fascia destra e siluro di rara potenza che va a limonare col palo, utilizzando come sottofondo la colonna sonora de "Il tempo delle mele". La fragranza che sa di goal è comunque nell’aria, ed al settimo prende vita…discesa ruspante di "Playmobil" Peron in fascia destra, proprio marcatore scherzato con tanto di pernacchia e scarico improvviso verso il centro, proprio li dove accorre di gran carriera "Luke" Perri, che per un gran colpo di culo (ma lui sicuramente dirà di no), insacca di tacco, ingannando il proprio marcatore, 0 a 1. La risposta Barca è affidata a "Tattoo" Grigoli, che 30" dopo ha sul destro la palla buona in un 1 vs 1 con Righetto…l’estremo ospite giganteggia, rimandando con raccomandata al mittente tutte le mire di pareggio. Gli uomini dello stratega Torboli ci credono, e al decimo un invito di Veronese direttamente da calcio d’angolo smarca Montel (al rientro dopo un lungo e fastidioso infortunio) al centro dell’area…tocco sotto e sfera che accarezza provocatoriamente il palo. Fra il decimo ed il diciassettesimo si vive un momento degno del Medioevo, con momenti rusticani degni della "giostra", ma al minuto porta rogna (cioè il 17) il Laives raddoppia…azione insistita di capitan Peron, che di punto in bianco utilizza Perri come sponda centrale, palla di ritorno col contagiri, e sassata dai sette metri all’angolino che incenerisce Grandinetti, 0 a 2!!!
Il Barcellona è scosso, e le iniziative di "Pippo" Akkari (sempre limitato dalla caviglia malconcia) e di Montel non scardinano il fortino sorretto da Righetto, quindi a segnare è ancora il Laives…azione che dire spettacolosa è limitativo per la Gentilini Band’s…campo tagliato a metà con tre tocchi in velocità, geometrie che sono l’essenza del calcetto…Tabarelli smista, Peron rifinisce e il "poeta" Pintimalli insacca sottomisura, chapeau, 0 a 3! Prima che le giacchette nere mandino tutti a riordinare le idee, il Barca ha l’occasione per ridurre le distanze, con un tiro libero ravvicinato…batte Montel dalla linea dei 6 metri, ma "Briga" risponde da campione consumato e mette in angolo…finisce cosi, 0 a 3. Quando la ripresa inizia, io sono ancora al bar nel tentativo di vendere un calendario al cinese (missione compiuta sotto lo sguardo incredulo di alcuni avventori), ma il Laives ha fretta, e il "Thai" Sacco in contropiede porta a quattro le marcature. Ora per il Barca è tutto più difficile, e lo schieramento ultra offensivo (Marcon-Akkari e Veronese, in campo contemporaneamente con il solo Faes a difendere) non da risultati, a parte un quasi goal di Veronese (palla a botta sicura deviata casualmente da un passante) ed un paio di iniziative marchiate Marcon…anzi, si lascia spazio al contropiede micidiale…nella prima occasione "Pat" Grandinetti è risolutivo col piedone sullo scatenato Perri, ma nulla può al 12.simo, quando una conclusione da distanze siderali scoccata da Peron viene deviata col fondoschiena da Montel…0 a 5. Righetto continua a dominare nella sua area…le "museruole" che distribuisce diventano incalcolabili, mentre i suo compagni continuano a seminare il panico…Sacco al 14.simo centra un gran palo dai sei metri, mentre Perri 3 minuti dopo insacca al volo di prepotenza una palombella vagante…gran coordinazione sui sette metri e gran "cioff" che si ode sugli spalti!!! 0 a 6, incredibile!!! A rendere meno amaro il "minestrone" ci pensa Veronese, che un minuto dopo insacca sotto misura una corta respinta di Righetto su siluro dalla distanza, 1 a 6. Ai minuti 21 e 21’ e 30" il Barca si mangia due tiri liberi, prima con Akkari e poi con Veronese (tutte e due le volte centrati dei venditori ambulati all’esterno dell’edificio), mentre Grigoli al 28.simo non sbaglia l’ennesimo libero, infilando Righetto sotto le gambe. A mettere il definitivo "The End" sul match ci pensa un tiro "in saldo" di Zanlucchi da distanze modello "Far West"…nell’occasione Grandinetti è colpevolmente in ritardo, ma il match era finito già molti minuti prima…risultato finale, 2 a 7. Grande vittoria del Laives marchiato Gentilini…il classico calcetto "semplice" del guru della bassa è un piacere per il palato degli spettatori…l’asse portante Righetto-Perri-Peron nelle partite clou non fallisce!!!
In casa Blaugrana invece ci si lecca le ferite, la sconfitta brucia da pazzi, soprattutto perché si regalano punti ad una diretta concorrente alla retrocessione…chi si aspettava miracoli da Torboli ha sbagliato indirizzo, il suo è un calcetto "complicato", e per assimilarlo serve tempo…in ogni caso i 60 minuti a testa fatti in panchina dai "vecchi" centrali (nel senso che erano loro a dominare l’area nei precedenti match) Casarin e Papotti fanno pensare. Urge la vittoria contro le Judicarie, girare a 4 punti saprebbe già un pochino di C2…

Salumi con bentornato, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: