mercoledì 5 maggio 2010

L'intervista … con il BANDITO Episodio 43: Antonio Cugnetto

(nella foto sopra, un "Tony" Cugnetto in versione Tony Manero...la C1 per lui è un incognita, come per l'italo-americano lo erano le piste di ballo dei sobborghi di New York)


Domanda: Nuovo episodio dell'Intervista Malsana, e perché no, anche nuovo abitante del lussuoso condominio chiamato "Serie C1 Regionale"…forse ho messo le Vs. idee dentro una centrifuga è ho fatto partire la velocità al massimo??? Normale, ma l'arcano è presto svelato…in merito al "nuovo abitante", mi sto riferendo al G.S. Barcellona, fresco campione della C2 AltoAtesina, e allora il mio staff Banditesco mi ha detto tra un birroccio schiumante e una grappa corretta anice: "Ei Mandriano di un Neffo, perchè non muovi culo e penna, e fai conoscere al panorama calcettistico la realtà blau-grana marchiata Bozen???". Detto e fatto, ed oggi si trova qui con me nello studio più gaiardo che ci sia, proprio il presidente di questa giovane società, cioè Mr. Antonio "Tony" Cugnetto…allora Presi, da dove nasce questa tua "sete" di calcio a 5??? Se non ricordo male, il tuo sommo patriarca (in parole povere tuo papà, ndr) si cimenta da tempo nel calcio a 11 (con un team dal nome speculare al tuo, ndr) fra 2° e 3° categoria, perché non hai seguito le sue orme già impresse nella sabbia??? Avevi forse paura di prendere freddo nei mesi che vanno da novembre e febbraio, preferendo cosi le calde e accoglienti palestre che si specchiano nel parquet luminoso???
Risposta: La passione per il calcio nasce da piccolo - ed in questo senso mio padre può averci messo lo "stampino" …- ma l'idea di mettere insieme una squadra di calcio a 5 è nata niente più che da una chiacchierata al bar tra me e il mitico Capitan Repetto, che poi con l'aiuto veramente di tanti amici - i miei "dirigenti" - sono riuscito a concretizzare. Sul perché del calcetto invece del calcio 11, a parte le battute, c'hai preso! Odio il freddo e per me i sabati e le domeniche sono "sacri"…comunque devo dire che il campo piccolo mi ha subito preso e appassionato.

Domanda: Per arrivare all'anno di nascita del tuo team, non dobbiamo scavare tanto in profondità nella crosta terrestre, basta appena-appena scalfire la superficie con un Bobcat…si perché stiamo parlando dell'annata 2007/08, dove il tuo team al primo tentativo ottiene già un soddisfacente 3° posto (alle spalle di Grolla e Febbre Gialla, ndr)…l'anno seguente va ancora meglio, perché Repetto & C., fanno sudare la classiche "sette polo a manica lunga" al C5BZ dei "superuomini" (che ha ottenuto la promozione solo all'ultimo turno, ndr) ma mettono comunque in bacheca il primo trofeo, la coppa provincia…in merito a queste due annate, evoca per gli amici scapestrati di questo blog, il momento più fico (quello in cui avresti offerto a tutti un seratone alla Casa Bianca di Innsbruck per intenderci, ndr) ed il momento più vomitevole (quello in cui avresti preferito investire i tuoi soldi, in un'attrazione del luna park, tipo "la casa degli specchi", piuttosto che nel futsal, ndr)!!!
Risposta: Il momento più bello è stato sicuramente aver strappato la Coppa Provincia al grande C5 di Benussi; il momento più brutto coincide invece con l'infortunio del mio amico e portierone Patrick Grandinetti… che però fortunatamente è acqua passata e l'anno prossimo lo si rivedrà sicuramente in campo più forte di prima.

Domanda: Veniamo ora alla stagione che sta arrivando al suo epilogo (mancano ancora le fasi finali della coppa provincia, ndr)…mister David "Lancillotto" Gariboldi aveva fra le mani un super team per la categoria, manco impugnasse la magica Excalibur…alla sua tavola rotonda sedevano "Mago Merlino" Akkari, "Sir. Ettore de Maris" DeBoni, "Sir Fellaini" Repetto, "Sir Agravaine" Montel, ecc….a conti fatti ha conquistato il mondo medioevale (se si evince la prestazione decisamente ambigua messa in campo contro l'FFA all'andata, ndr) manco stesse giocando a Risiko con un tris in mano dopo ogni giro, e ha portato il tuo team sul tetto provinciale (nella classifica reale intendo, ndr), li dove per esempio la Febbre Gialla non è mai arrivata, anche se molti dicono che una vera antagonista non è mai esistita…che considerazioni fai a conti fatti??? E' stata veramente la "passeggiata de salute" che molti credono??? Se ti metto davanti ad una mega torta, come dividi gli spicchi dei meriti??? A chi i più grossi e a chi i più esili???
Risposta: Effettivamente rispetto all'anno scorso c'erano squadre meno organizzate, però non vorrei che questa tua osservazione sminuisse il grande lavoro fatto da tutta la squadra - e intendo proprio tutto il team di giocatori e dirigenti -: ci siamo impegnati tutti al 100% e l'obiettivo era salire di categoria nel giro di 3 anni, quindi direi missione compiuta!La torta si divide in parti uguali. Forse uno spicchio più grande va al nostro Pacio Ivan Angeli, che a lui i dolci piacciono tanto...ma meno delle braciole!

Domanda: Ora che sei in C1, possiamo tranquillamente fare delle osservazioni sul girone provinciale made in Sud-tirol…è inutile e banale girarci intorno, è una vera tristezza…quest'anno erano iscritti solo 10 team, di cui 4 Farm Team…insomma, se andiamo avanti di questo passo, fra 10 anni per andare in Serie C1, non servirà più fare un campionato, basterà uno scontro unico con andata e ritorno. Da presidente che vive questa realtà da 3 stagioni, credi di avere in mano la formula segreta per far decollare questo sport??? Pensi che questo meraviglioso giuoco, se non s'inserisce il mondo tedesco, sia destinato a sgretolarsi anno dopo anno, come la roccia corrosa dalle mareggiate???
Risposta: …nessuna…

Domanda: La stagione che verrà, dovrai dotarti di cinture di sicurezza a doppia mandata, soprattutto perché l'escursione da Serie C2 a C1 per un team novello non è affatto uno scherzo (ogni annata il 75% dei retrocessi è formato da neo-promosse, ndr)…in merito a queste considerazioni, state già pianificando le tappe per arrivare ad ottobre 2010 pronti e gagliardi (soprattutto erigendo una campagna acquisti sontuosa, dato che la maggior parte della tua rosa non ha nessuna esperienza regionale, ndr)??? Come vi state muovendo in merito al mister…Gari non ha il patentino e in C1 non può allenare…spazio a un presta-nome patentato…ad un nuovo mister (con Gari che torna a fare solo il giocatore, ndr)…o a un duo, Gari più "…"??? "Pippo" Akkari è un diamante (ok, per molti ancora grezzo, ndr) molto ambito nel panorama futsalistico regionale…pensi di riuscire a trattenerlo fra le tue fila anche per l'anno avvenire???
Risposta: Pippo è da 3 anni con noi e penso - anzi, potrei anche sbilanciarmi e confermarti - che anche la stagione prossima rimarrà a casa sua, al Barcellona.Riguardo al mister purtroppo non potremo più contare su Gari (David Gariboldi ovviamente), che quest'anno con grande impegno, capacità e costanza ha portato il Barcellona a vincere il Campionato, la Coppa Disciplina e toccando ferro anche la Coppa Provincia. Comunque spero che il prossimo anno Gari possa aiutarci come giocatore e vedere uno come lui in campo è sempre un piacere. Per il nuovo Mister stiamo valutando e cercando una persona umile, volenterosa e capace, che possa insegnarci ad affrontare una C1.

Domanda: Il mondo Banditesco è cosparso di polvere magica ed incantesimi, quindi niente è impossibile…in base a questi principi, armo la tua mano di bacchetta magica rubata ad Harry Potter e ti consento di creare la rosa dei sogni per presentarti ai nastri di partenza della stagione 2010/11…mi spiego meglio, pescando fra C1 e C2 Altoatesina, metti insieme 2 portiere e 2 quartetti completi (quindi 8 giocatori di movimento, ndr)…naturalmente puoi utilizzare anche i giocatori dell'attuale Barcellona, ma le tue scelte devono essere motivate, dalla prima all'ultima…Risposta: La rosa dei miei sogni - ed il mio obiettivo - è mantenere intanto il mio gruppo di quest'anno, che mi ha dato tante soddisfazioni, con magari qualche innesto "importante", di cui però è prematuro parlare.

Domanda: Se conosci il nostro blog, sai come finiscono queste pazze interviste…ti do la possibilità di salire sul Monte Bianco, e di lanciare giù dalla montagna quel maledetto granchio che da troppo tempo ha preso dimora appeso alle tue borse, è ora di dargli lo sfratto esecutivo…l'eco ti darà una mano, è giusto che tutto il mondo sappia!!!
Risposta: Chi mi conosce sa che non sono un tipo da stoccate polemiche e risentimenti, quindi ti dico che sul tuo "Monte" (magari il monte bianco è un po' altino…t'ho detto che patisco il freddo!) ci salgo e con l'indispensabile Giuseppe-Beppe-Grandinetti, colui che ha dato l'impronta solida del Barcellona Calcio a 5, ci pianto una bella tenda e ci faccio un mega grigliata per tutti i miei dirigenti e i giocatori. Agli altri non ho nulla da dire, se non "Forza Barcaaa!!!".

Salumi con vigilia di super match, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: