venerdì 7 maggio 2010

Bernabeu? No Palamainardo!

(nella foto sopra,...Renato Sette e Roberto Vanin rievocano l'antica "Giostra Medioevale"...chi uscirà dal campo con la metaforica mano della donzella come trofeo???)

Amici, potrà sembrare esagerata l'enfasi del mio titolo, ma per noi "comuni mortali", per noi dilettanti della suolata, la partita di stasera è come una finale di Champions, forse di più. Sì, perchè 220 giorni di calendario, un'ottantina di allenamenti, 29 giornate di campionato non sono state sufficienti a spezzare l'equlibrio. O meglio, non del tutto!
Ecco allora che a 12 ore dal match dell'anno, più che gli aspetti tecnici o tattici, ci piace cercare di respirare il clima dell'evento; e sì, perchè oltre alla posta in palio (che è enorme, visto che consiste nella promozione nel campionato nazionale di serie B), ci sono una serie di componenti che rendono ancora più affascinante la sfida Merano-Bolzano. Primo tra tutti, il fatto che quasi tutti gli uomini chiave del team bolzanino, hanno vestito la maglia bubina e vissuto da dentro cosa significa essere parte di questa società. DiMuccio e Sommacampagna in particolare, ma anche Parolin, Passanezi, i mister Sieff e Corradini, hanno tutti alimentato il calamaio da cui la penna meranese ha attinto l'inchiostro per scrivere una storia gloriosa, la più gloriosa della nostra regione. E proprio questo è il principale elemento a favore dei ragazzi di Benussi: l'esperienza, l'abitudine alle partite senza appello. E dall'altra parte, ovviamente, l'inesperienza del gruppo; se si ecludono la storia di calciatore a 11 di Simone Facchini, che ne fa il vero leader dei meranesi, e i trascorsi di Tabiadon e Vedovelli, i green boys di Vanin si sono affacciati a questo sport negli ultimi 2 o 3 anni e non possono certo affrontarla con la serenità di una partita qualunque.
A proposito di Vanin, la componente nr.2 della sfida è nella opposta filosofia dei due mister. Pacato, attento al fattore umano, al gruppo, al fair play, ma meno esperto e pronto dal punto di vista tattico, "Puffo" Vanin è amato oltre che dai suoi giocatori, anche dalla stragrande maggioranza degli avversari. Da ricordare la sua proficua collaborazione con Gianni Reale e lo staff dell'under 21. Scaltro, con esperienze sui campi di serie A che gli hanno insegnato tanti trucchi del mestiere, preparato tatticamente e sostenitore dello slogan "ogni mezzo è lecito, pur di arrivare al successo", Sieff è più odiato che amato, pur riconoscendogli tutti una preparazione nettamente sopra la media regionale. La terza componente è il paradosso della prima: se l'esperienza è nettamente a favore della rosa bolzanina, impressiona che a sfidarsi siano la più blasonata e storica società della regione e una quasi neonata, con soltanto 3 anni di vita! Ovviamente a scendere in campo non sono i dirigenti, ma certamente se così fosse, i vari Calovi & C. sentirebbero meno pressione dei giovani Benussi e Sette! Per quanto riguarda gli aspetti più specifici, va detto che entrambe le squadra arrivano alla sfida decisiva col fiato corto, come testimoniano le risicatissime vittorie per 3-2 dell'ultimo turno. Sembra che le due rose saranno al completo, anche se nel Bubi resta l'incertezza sulla presenza e sulla condizione di Stefano Trunzo. Si affrontano la squadra col miglior rendimento casalingo e quella con le migliori statistiche fuori casa (insieme al Green Tower), la miglior difesa contro il miglior attacco, anche se la differenza reti premia nettamente i bolzanini. Da rimarcare come il primo marcatore meranese, Vedovelli, sia soltanto diciassettesimo nella classifica marcatori, preceduto da ben 4 bolzanini!
Forse ho trascurato di ricordare che i bolzanini avranno a disposizione due risultati su 3, avendo 2 punti di vantaggio, frutto della vittoria nello scontro diretto dell'andata, vinto 2-1 con reti di Stefano Trunzo, Parolin e Sommacampagna, tre dei protagonisti attesi domani sera...
Beh, abbiamo detto tutto: spero che la notte sia stata tranquilla per tutti i contendenti (a meno che i favolosi ultras meranesi non abbiano organizzato una "pentolada" sotto gli alloggi dei bolzanini stanotte!) e che gli permetta di essere al top proprio nella serata dove la paura non ha il ticket d'ingresso! Comunque vada, sarà un successo!

Salumi adrenalinici, Bandito Multidirezionale!!!

Nessun commento: