giovedì 20 maggio 2010

AND THE WINNER IS…

(nella foto sopra, un Bandito nr.13 in versione "Volpe all'Uncinetto"...mah, contento lui...)


Scusate a priori l'irriverenza della frase iniziale, ma volevo dirla a tutti i "crostoli"...ci sono gruppi di vocaboli aggrovigliati che da anni si sognano di dire (per farvi altri esempi: "Noi viviamo, combattiamo e moriamo, l'uno per l'altro!!!"...oppure..."Game Over a San Siro, i campioni del Mondo e d'Europa battuti! La squadra più forte d'Europa, s'inchina all'INTER!", ndr), e questa sopra illustrata fa parte di quel "selezionatissimo" gruppo...attenzione però, non fraintedetemi, non sono armato di smoking nero e di busta sigillata in cera lacca fra le mani, anzi, sono svaccato sul divano con birroccio stappato (di cui metà sul tappeto...e chi glielo spiega a me moie???, ndr) e SkySport 24 in sottofondo!
Comunque non siamo qui per sparare altre vaccate, bensì per enunciare i giocatori che più mi sono "gustadi" nella stagione che ci siamo appena lasciati alle spalle...saranno due/tre per ogni ruolo (Portiere-Centrale-Laterale dx & sx-Pivot-Universale e citazione meritata per gli Under più meritevoli, ndr), e saranno dettati solo ed unicamente dalla mia "capa tosta", quindi, se qualcosa non vi va bene, armatevi di tastiera e mandatemi na mail a neffo77@virgilio.it (se volete fare dei versamenti di beneficenza, per far si che mi ricoverino a Cotolengo, anche quelli sono ben graditi, ndr).
Bene, allora adesso chiedo cortesemente alla platea de metterse a sedere che sto abbassondo le luci...se parte con la distribuzione delle "Coppe Volpi" (il nome è il seguente perchè mentre scrivo dinnanzi a me ho una confezione da 4 di "CartaPaglia Foxy", ndr5)

PORTIERI (Estremi difensori della "U" rovesciata):
NICOLA "UKU" COREA: Ok, ok, i più in questo momento diranno: "Ma come, hai messo fra i vincenti un portiere che è retrocesso??? Un portiere che ha subito 139 pezzi (sono esclusi dalla conta i 17 di Bronzolo...lui non ghera, ndr)??? Un portiere che ha parato tanto, solo perchè ha preso mille tiri a partita!!!"...Certo, queste sono tutte verità, ma cari amisci, il buon "Uku" ha dimostrato sul campo un'atleticità paurosa...forza fisica devastante mischiata al flessibilità muscolare, il tutto completato dalla precisione millimetrica dei lanci a mano aperta. Per me merita la "Coppa Volpi".
SERGIO "MOSTRO" TABIADON: Sfido chiunque a trovarmi un portiere più costante del sottoscritto. Da ex di questo ruolo, posso garantire che tutti sono capaci di partite epiche, ma il difficile è mantenere un livello uniforme per tutto il campionato. La partitissima contro il C5BZ gli ha regalato amarezza, ma la sua stagione è uno scivolo del Caneva World ricoperto di miele. Anche a lui la mia "Coppa Volpi".

CENTRALI (Le linee Maginot viventi):
DANIELE "KAISER" FONTANARI: Quando ho visto il "suo" Green cadere sotto il colpi dell'Holiday ho capito quanto questo caschetto biondo potesse alterare gli equilibri di una squadra (nell'occasione era squalificato, ndr)...sguardo fiero, petto in fuori, palla scaricata e via di penetrazione centrale!!! I 12 goal messi ha segno (tanti quanti "Freezer" Facchini per fare un'esempio, ndr) impreziosiscono ancora di più la stagione della consagrazione. "Coppa Volpi" meritata a pieni voti.
ANDREA "C1N0" MARINO: A Laives, nel momento in cui Franz Catanzariti si è spaccato la caviglia si saranno detti: "E adesso come facciamo???"...la risposta è stata automatica: "Semplice, ci facciamo un Marino corretto Zabov!!!". Nonostante i mille problemi del team, lui ha venduto cara la pellaccia ad ogni incontro, lottando con tutti i pivot regionali alla pari (epica la sua partita contro il C5BZ al PalaRuen, ndr)...la stagione col Bubi doveva issarlo nell'olimpo dei grandi, invece ha dovuto aspettare un paio di stagioni in più, per lui la "Coppa Volpi" è dolce come un marschmallow.

LATERALI DESTRI E SINISTRI (le spine nel fianco di ogni difesa a zona):

GIUSEPPE "GIUSI" DI MAURO: La stra-grande maggioranza delle persone si ferma alla facciata principale di questo giocatore, quindi si ricorda di lui solo le interperanze, invece seori e seore siamo al cospetto di un giocatore vero...corsa irresistibile, scatto demoniaco, samocca di gran levatura, 29 goal all'attivo (11 in più dell'anno scorso, ndr) per non dire come sarebbe finita se avesse tirato di più!!! "Coppa Volpi" secca in bacheca.
ANDREA "PICCOLO LORD" FENICE: Immagino che da subito sarò accusato di partigianeria, sia perchè Andy è stato il mio capitano, sia perchè è mio cugino, ma qui ghe ben poco da dire...uomo traino a 360°, cuore pulsante di un corpo formato da giovani che senza di lui darebbe solo qualche sparodico segno di vita. Gioca l'annata intera con un'infiammazione al ginocchio destro, eppure si mette il grambiule e toglie costantemente le castagne dal fuoco (18 goal non sono da cestinare me sembra, che ne dite???, ndr)..."Coppa Volpi" con pacca sulla spalla.
GIUSEPPE "STOP THE PICCION" FRATACCI: Il futsal non è solo tecnica sopraffina, ma è anche sacrifico e corsa...lui ne è la reincarnazione vivente!!! Onestamente penso che se facciamo un sopralluogo al PalaHangar, troviamo un solco sulla fascia destra di sua produzione certificata!!! Se dopo l'annata in B doveva confermarsi, ci è riuscito a pieni voti, a lui la mia "Coppa Volpi".
ADAM "LOCOMOTIVA" SANTONI: Nell'annata in cui il ginocchio di Smajloski fa le bizze, in molti avranno pensato: "Il Comano senza il suo faro non si salva"...ed invece non avevano fatto i conti con Santoni, vero è proprio uomo salvezza. Tecnica ruvida, piedi d'acciaio, 28 goal in campionato...che altro si poteva chiedergli??? "Coppa Volpi" da dividere in coabitazione con la bellissima fidanzata.

PIVOT (Viva o morta, la sfera finirà in saccoccia):
MIRCO "CANIGGIA" SOMMACAMPAGNA: Devo dire che nei primi mesi dell'annata non mi ha fatto impazzire...si, con i piedi ricamava calcio come sempre, ma sotto rete non era L'Arma Letale che mi ricordavo...quando i giochi invece si sono fatti tosti e i mesi caldi, le carte in tavola sono cambiate e di punto in bianco si è messo alle redini della diligenza chiamata C5BZ. A conti fatti e ha promozione avvenuta, i suoi 34 goal pesano come un blocco di granito al cospetto del compensato di "Avanti" (noto mobilificio d'impronta tedesca, ndr). "Coppa Volpi" in cascina.
DAVIDE "ASTRO BOY" POLINETTI: Quando ho chiuso l'annata gli ho sussurato in un orecio (no, non temete non sono passato sull'altra sponda, ndr): "Se ti alleni di più, e butti giù qualche chilo diventi devastante"...e ribadisco che lo credo davvero, perchè la sua progressione sul breve e la sua "bomba" immediata hanno realmente pochi eguali nella categoria. Per lui la "Coppa Volpi" è meritata, ma deve avere assolutamente poche calorie.

UNIVERSALI (Il mondo del futsal è nelle loro mani, ops, nei loro piedi):
STEFANO "GOLDEN BOCIA" TRUNZO: Cervello pulsante del Bubi Merano...se io ragiono in campo ad una velocità, lui come minimo mi doppia! Oltre ad avere corsa, tiro, ed un innato senso della posizione, lui sa come, dove e quando ti presenterai davanti alla porta per insaccare. Se non fosse andato via a febbraio, oggi forse avremmo un'altra squadra campione. "Coppa Volpi" formato famiglia.
"DIVENTO" MATO KRAEMER: E' indubbiamente il giocatore più forte dell'annata, ma come ho già detto più di una volta, se ha fatto 48 goal giocando da fermo (e lo sa anche lui, ndr), quanti ne avrebbe fatti a pieno regime atletico??? Salva una Grolla senza speranze, se non merita lui la "Coppa Volpi" chi la merita??? Il Mago Forrest???
DAVID "ABBRUZZO" DI MUCCIO: Nella prima parte di stagione, quando Somma era sotto-tono, chi ha fatto la fatto la differenza se non lui??? La sua forza agonistica e il suo tiro abbatti pareti non hanno fatto dormire molti portieri!!! Non fa niente se un strappo malandrino (non Beppe, ndr) gli ha rallentato drasticamente la cavalcata trionfale, per lui la "Coppa Volpi" è bella che servita. Ora da buon capitano si è accomodato in attesa che gli servano una "B" bella fumante...

GRANDI PICCOLI UNDER CRESCONO:

SALVI MICHELE, del C5BZ
SIMONE TROIANI, del LA GROLLA
FEDERICO MARISA, del GREEN TOWER
MARKUS DORIGONI, del BRONZOLO
FABIO VANIN, del BUBI
GIANLUCA MAGELLI, dell'HDI

So che avrò scontentato molti, ma me interessa poco!!! Salumi a todo, ne vedemo quando torno dalla Polonia (addio al celibato a Cracovia...si salvi chi può!!!, ndr), Bandito nr.13!!!

Nessun commento: