giovedì 9 luglio 2009

L'intervista … con il BANDITO Episodio 32: Luigi Regondi

(nella foto sopra, raga qui nun se scherza ... il "mago" Gigi è pronto ha iniziare lo show!!!)

Finalmente, dopo un lungo corteggiamento, paragonabile solo a quello delle tartarughe ninja in calore su uno scoglio dell'isola di Pasqua, sono riuscito ad avere nel mio studio di Fomentera (non avete idea di quanti beveroni ho dovuto offrirgli, ndr) il MISTER dell'estate … colui che il prossimo anno calcherà i parquet di Serie A2 (casso, me ghe venù una semiparesi a fare sta vocale … chiamate un medico!!!, ndr) … signori e signori, in alto le brocche da litro, è ora di brindare a …
Nome? Luigi
Cognome? Regondi
D: Olà "Re" Gigi … distendi pure il tuo telo mare a bordo piscina e dissetati con qualche cocktail caraibico realizzato dal clan degli "allegri banditi" … come vedi, ho trasferito lo studio in una villa che ho comprato sul Postalmarket … ok, è un po' scomoda da raggiungere perché collocata su un'altura dell'isola di Formentera, ma il prezzo convertito in rapanelli rossi e melograni era molto conveniente …
R: Caro il mio Neffo, ti rispondo dal bel mezzo di Coverciano e sai che ti dico? Altro che telo mare e cocktail caraibico! Qui cari amici vicini e lontani la situazione è leggermente severa. Ti riprendono se giri per il Centro Tecnico Federale senza divisa della nazionale, ti riprendono se parli a voce un po più alta del solito (e lo dici a me?, ndr), ti riprendono e poi ti multano se usi il cellulare a tavola, insomma un ambientino davvero molto accogliente…!

D: Ma veniamo a noi … dopo aver allenato delle vere e proprie corazzate dei terreni parquettosi, cioè Petrarca Padova ed U21 Arzignano Grifo (e li si che le gioie sono fioccate come la neve a Grenoble, ndr), nell'estate dell'anno 2005 giungi come una meteorite incandescente nel futsal regionale … chi è stato a darti il "LA" per giungere in una regione dove il futsal è ancora considerato uno sport da "armadio a muro" (che rende sicuramente più l'idea del classico "di nicchia", ndr)???
R: Daniele Loss. Ecco il nome del colpevole di tutte le mie urla in trentino. E' lui che mi ha fatto prendere prima il permesso di transito in Valsugana e poi il permesso di allenare per tre anni! Mi ricordo ancora quel giorno… Ero a pranzo con dei colleghi di lavoro e mi chiama questo bel ragazzotto trentino con la scusa di organizzare un'amichevole ad inizio stagione tra la mia Under 21 arzignanese e la squadra trentina. Il fatto è che lui non sapeva che la squadra vicentina non era più la mia e che al momento ero in cerca di squadra. Da li a breve mi ricordo un incontro in zona franca (eravamo a Borgo Valsugana, ndr) tra il patron Sembenotti, il dirigente Colombara e me. Vi racconto solo un aneddoto del nostro primo incontro. Dopo aver parlato insieme, mangiato una pizza piena di salumi trentini e arrivati al commiato di serata, Sembenotti mi dice: "Mi sembra che tu non sia adatto a noi, sembri troppo buono e abbiamo bisogno di uno di polso". Credo che adesso sia di un parere leggermente differente!!!
D: Pensi che la tua esperienza e il tuo vissuto, ma soprattutto il tuo lavoro, sia riuscito ad albergare nei paglioni auricolari di qualche d'uno, oppure pensi che tutto sia volato via come una schedina vincente del SuperEnalotto dentro all'uragano Katrina???
R: Vedi mio bel Neffo (casso, si vede che ho fatto la permanente … hihihi, ndBandito) … faccio molta fatica a rispondere a questa tua domanda. L'unica cosa che posso garantire è che tutto quello che ho fatto, dal primo all'ultimo giorno, l'ho sempre fatto con la massima passione e determinazione. Poi ovviamente so che a tutti non posso piacere. Ci saranno giocatori che avranno apprezzato il mio modo d'intendere il calcio a 5 e altri no, ci saranno giocatori con cui sono andato particolarmente d'accordo e con altri no, ci saranno stati spettatori per cui il mio calcio a 5 faceva schifo e magari per altri no. Personalmente spero di aver lasciato qualche buon ricordo, sarebbe già una bella vittoria!
D: Dopo due stagioni vissute sulle fondamenta della "Torre Verde" (con risultati altalenanti come il Nasdaq di questi tempi, ndr) saluti tutti e ritorni a fare la voce grossa nel campionato professionistico … la nuova affascinante (non come Tinì Cansino dei bei tempi, ma poco ci manca, ndr) sfida ha i vessilli della casata di Villorba … grande stagione, dove per un secondo culli l'idea di poter accedere ai playoff (fatal fu la sfida con il Verona … mierda, ndr) … a fine stagione tutti ti danno confermatissimo per l'anno seguente (e ghe mancherebbe, ndr), ma alcuni piccioni viaggiatori, senza farsi vedere da nessuno, trasportano i tuoi occhialoni in osso di dinosauro verso Thiene … giungiamo così a luglio e mentre sto comprando la lampada da Aladino per 40 cannoli, capto dalla sua radio il seguente messaggio: "Increddddddiiiibbillleee, Regondi ritorna sulla panchina del Green"!!! Cerca di mettere un po' di chiarezza in questa situazione … perché ogni volta che ci penso perdo un ingranaggio!!! Non mi vorrai mica dire che ti mancavano i 160 km che ti sobbarchi ogni volta che fai il tratto Bassano-Trento??? Se è realmente così, so che cercano un mister sulle alture della Manciuria!!!
R: Partiamo con una piccola precisazione. I km erano 180 a serata…! Adesso svelo gli arcani vari. Il campionato trevigiano è stato esaltante, avevo trovato una società allestita in maniera esemplare per poter fare un campionato di categoria e una squadra con gli stimoli giusti per poter far bene, anche se ad onor del vero abbiamo tenuto un profilo basso fino quasi alla fine del campionato. Abbiamo cominciato a credere ai playoff solamente a poche partite dalla fine, abbiamo fatto tutto il possibile per arrivarci, ma poi…. Se rivedo quella partita ancora mi rendo conto di quello che ci siamo mangiati! Se mi chiedi come mai non sono rimasto a Villorba ti rispondo con due semplici parole: mancata comunicazione. Io davo per scontato di rimanere li, loro davano per scontato che me ne sarei andato a Thiene, per cui alla fine avevano già scelto un sostituto che è tutt'ora il loro allenatore. Un'incomprensione, peccato, quello di cui sono felice però è la continua collaborazione che ad oggi esiste con il club trevigiano. A Thiene poi non si concluse nulla per un motivo molto semplice. Dovevo aspettare un anno…! Nello stesso periodo mi sono arrivate le prime telefonate di dirigenti e giocatori del GT Trento e più di qualche incontro presso il personalissimo ufficio di Ca'Rossa di Caldonazzo tra me ed il bandito numero 12, ha fatto si che riprendessi nuovamente il mio permesso di transito in Valsugana in direzione Trento.

D: Vedi quella lavagna realizzata con le protesi di Pamela Anderson??? Bene, su quella lavagna è raffigurata la classifica di Serie B girone B … è inutile che te la faccio leggere, tanto ce l'hai già impressa in uno dei ventricoli del tuo cuore … ad inizio anno, eri ultra consapevole che la salvezza era la vostra coppa Rimet, ma avresti mai immaginato questo triste finale??? Adesso ci avviciniamo a quella lavagna di sughero stile "rococò" e ti prego di afferrare cinque puntine da disegno … per ogni puntina che impianti (anche con forza crescente, tanto l'ambaradan è del vecchio padrone di casa, ndr) mi dici cosa non ha funzionato … sia ben chiaro, le puntine non sono un problema, quindi se devi aggiungerne qualcuna corro anche subito in ferramenta … mi dicono che a giorni scattano i saldi!!!
R: La lavagna non esiste, Pamela Anderson si, quindi non so di cosa stai parlando…! Cosa non ha funzionato?
ALLENATORE. Adesso ti starai stropicciando gli occhi leggendo questa mia risposta, e sono sicuro che a qualcuno non sembrerà vera, ma come sapete tutti, in ogni società di calcio o calcio a 5 o di qualsiasi società sportiva che pratichi sport di gruppo, quando c'è un fallimento il capro espiatorio migliore è sempre l'allenatore. Vuoi che si prendi colpa la società? No. Vuoi dare la colpa a tutti e 11 i giocatori? No. Più facile ritirare il permesso di transito ad un solo allenatore, vuoi mettere?
MENTALITA'. Mi spiego, se uno vuol fare il giocatore di calcio a 5 o di qualsiasi altro sport, confrontandosi in un campionato nazionale e sapendo a quello che lo aspetta, deve mantenere una condizione psico-fisica da sportivo. Se ripenso alla preparazione estiva e alla condizione generale della squadra, comparata a quella della squadra dell'anno precedente la differenza era abissale e scoraggiante. Il fatto che il giorno prima della gara, il venerdì sera diventa un happening per dimostrare la propria bravura con il boccale di birra in mano, ti posso garantire che non rientra nel manuale perfetto sportivo. Insomma, se una persona decide di fare un campionato impegnativo, deve di conseguenza impegnarsi per avere dei risultati, altrimenti…
POSSIBILITA'. Noi qui diamo la colpa sempre alle solite cose, allenatore, giocatori, società… insomma, quando le cose non vanno bene bisogna sempre per forza di cose trovare un colpevole e scaricare badilate di taleggio valdostano. Il problema è anche frutto delle poche possibilità che può avere una società. Parliamoci chiaro, senza soldi non si va da nessuna parte. Il vostro esempio cittadino di soddisfazione sportiva, il Volley Trento, dove andrebbe senza una massiccia dose di soldi sonanti e tanti stranieri di primordine in campo? Quanti italiani giocano in quella squadra? E' vero, noi non dovevamo fare un campionato di serie A o una Coppa Campioni di volley, ma allo stesso modo fare anche un campionato come quello che abbiamo partecipato noi senza la partecipazione di giocatori (11 di rosa in totale, ndr) è stato difficile e si è rilevato distruttivo.
D: Chissà quante volte avrai sentito riecheggiare la domanda: "Allora chef Gigi, quand'è che ci dai l'ingrediente magico per far decollare completamente il futsal in regione???" … io non voglio essere da meno, anche perché in cucina valgo come il i rubli in Thailandia, ma voglio servirtela (sempre rimanendo in campo gastronomico, ndr) in un'altra maniera … ogni stagione le squadre regionali si danno un'alacre battaglia per conquistare questo benedetto posto in Serie B, però una volte giunti sul palcoscenico principale non riescono a dire una parola, fanno scena muta e si rifugiamo di corsa nei camerini (vedi Green quest'anno, Bubi, Grolla ecc.) … morale, una volta tornati nei confini "amici", ritorniamo a combattere per quel palco che abbiamo già calcato e che ci ha impaurito come poppanti … siamo masochisti e autolesionisti??? Con quello di quest'anno, per tre anni hai vissuto la nostra realtà, pensi che il "non decollo" sia una cosa solo ricollegabile al dio dinero??? Vedi progetti ho realtà che possono far sperare per il futuro (vedi Povoli in gran spolvero sotto il punto "campagna acquisti", ndr), ho siamo costretti a vedere sempre dalla platea gli eventi che contano???
R: Questa volta la mia risposta non serve, la trovi nella mia risposta precedente al capitolo possibilità e comunque ti sei già risposto da solo nella domanda. E' brutto dirlo, ma per concorrere in categoria nazionali sicuramente servono anche molti denari e più ce ne sono più facilmente riesci a rimanere in categoria. Ad ogni modo vedo bene quest'anno il Povoli. Loro hanno un allenatore esperto, una rosa competitiva e una società ambiziosa, tre componenti perfette. Ambiziosa a tal punto che mi stanno arrivando telefonate da mezza Italia per sapere se i movimenti di mercato di questa società trentina siano veri o meno, dato che se come sembra si realizzino diventerebbe la superfavorita per la vittoria finale. Non chiedermi di darti i nomi, quello è compito del mercataro del blog!
D: Stagione 2009/10 … finalmente i promessi sposi riescono a convolare a nozze … l'allenatore del Vicenza Calcio a 5 (ex Giurato Thiene, ndr) sarai tu (mi immagino già sugli spalti vicentini a dire: "ei, quello che fa cangnara in panchina, gesticolando come un vigile è un mio amico!!!", ndr) … grande orgoglio ma anche grande responsabilità, la A2 non è uno scherzo architettato da Teo Mammuccari e Belen Rodriguez … cosa ti aspetti da questa stagione, punti senza passare dal via alla A1??? Dall'annuncio ufficiale ad oggi, avete già messo a segno qualche "bombassa" di mercato??? Se t'interessa io al momento sono svincolato … dai non ridere, all'occorrenza so anche lavare e stirare …
R: Ebbene si, questa volta nessuna ha parlato prima del fatidico si, e il matrimonio che si doveva fare si è veramente fatto. E' stata una trattativa iperveloce, una telefonata, un incontro, un ok. Fatta! La squadra è ormai prossima ad essere terminata. Detta così sembra una catastrofe, ma vi assicuro che parlavo solamente per la parte acquisti! Cavolo però, uno in fascia corta che mi stira bene con l'appretto mi servirebbe. Vieni? Guarda che mi hai promesso di vestirti da iena e di farmi un'intervista al mio primo atto da vicentino D.O.C. se non vieni non ti invio più foto compromettenti del bandito numero 12! E la bomba ormai è ufficiale. Il buon Matteo Ciurcio (il cognome mi perdonerete ma lo devo ancora imparare…, ndr) fa parte del nostro progetto. L'ho cercato e voluto fortemente, per un progetto che prevede una mia forte impronta a tutto il settore giovanile e che seguirà in particolare l'under 21 che stiamo allestendo con giocatori interessanti.
D: Dopo un anno tribolato, decidi di fare delle vacanze all'avventura … hai bisogno di scaricare le tensioni che per il momento hai abbandonato in alcuni silos affittati dalle suore, e allora strappi dalla bacheca il seguente annuncio: "help … help … il Sig. Tazzuriella Nefforabia (noto produttore de caffè in compresse, ndr) è stato rapito in una delle sue piantagioni a ridosso del mar Corretto … serve aiuto urgente … bisogna sconfiggere in una partita secca di futsal la squadra dall'aroma che più lo mandi giù e più ti tira su … presentarsi nello stadio "La Caffettiera" con 1 portiere e 4 uomini di movimento … è questione di vita o di morte … solo grazie a una vittoria sarà liberato … help … ". Con quali uomini decidi di affrontare questo viaggio temerario??? Dato il tuo trascorso, avrai avuto a che fare nel tempo con tanti campioni, ma ricorda non puoi fallire … i destini degli "espressi" di tutto il pianeta sono nelle tue mani …
R: Tonello, Ranieri, Maia, Ragno e Santana. Così su 2 piedi e senza nominare gli altri 10 che ho di copertura non mi pare male…. Giusto per salvarti e salvarci però, poi magari in futuro penseremo ad una ciurma più cattiva per andare all'arrembaggio di qualcosa di differente…
D: Più ti fisso e più c'è qualcosa che non mi torna … hai un'altezza non esagerata, eppure indossi un paio di mocassini alla Robespier di taglia 50!!! Non mi vorrai mica dire che hai i piedi più lunghi di Ian Thorpe??? Cavoli … gho proprio la testa solo per dividere delle masse d'aria … mi rimangio tutto e ti faccio la domanda d'obbligo con cui si chiude ogni mia intervista: "Allora Gigi, hai qualche detrito che hai la necessità di toglierti dalle scarpe???" … non ti far problemi, la donna delle pulizie passa tra 30 minuti, quindi se oltre ai sassi ghe del ghiaino …
R: Sai, con tutte le camminate che mi sono fatto su e giù per la Valsugana, magari qualche pezzettino di montagna mi è rimasto incastrato, ma….. Ops! Devo andare, qui a Coverciano ci fanno andare a letto presto. Alla prossima!!!
Mentre sto lanciando un paio di birrocci in lattina dall'altra parte del recinto di Coverciano (mi raccomando RE, non è allenamento, evita di colpirli di testa!!!, ndr), mi convinco sempre più che Gigi è un grandissimo … la passione che prova per questo sport potrebbe riempire tutti i posti a sedere del Maracanà, mentre la sua voglia di fare è traboccante come un gaiser islandese!!! Non ti preoccupare, al tuo esordio ci sarò, vestito da "iena" come ti ho promesso, ma tu cerca di farmi trovare un po' de gnocca da "domare" (per mia moglie: non incassarti, era solo perché l'abbinamento calzava … hihihi, ndr)!!!
Salumi con sfondo erotico, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: