martedì 14 luglio 2009

L'intervista … col BANDITO Episodio 33: Piero Fato

(nella foto sopra, un Piero Fato nella versione restaurata de "Il giustiziere della Notte" con Charles Bronson!!!, ndr)

Oggi ho il piacere di ospitare nei miei studi uno dei precursori del nostro amatissimo sport (naturalmente in ambito regionale, ndr) … uno di quei personaggi o che si amano o che si odiano, non c’è via di mezzo … uno che non ha peli sulla lingua, ma che comunque ogni giorno se la rade per evitare che possano sbucare … siete curiosi di capire chi è??? E allora seguite bene le indicazioni dell’hostess ed evitate di alzarvi in fase di decollo!!!

Nome? Piero

Cognome? Fato

D: Ovunque mi giravo in quel de Neva York vedevo solo NBA … NHL … MBL … NFL … ma il balon che rotola qui, dove casso l’è??? Ecco perché appena rientrato nella terra degli spaghetti nr.5 Barilla (nettamente i miei preferiti, ndr), ho pensato bene d’intervistare un personaggio che il calcetto lo respira come l’aria … è stato allenatore … dirigente … selezionatore … ed oggi come oggi, vediamo il suo pizzo “sale e pepe” nel salotto domenicale a fare l’opinionista con la lingua “inviperita”. Allora Jolly (nel senso che sei come il curry nella cucina indiana … ovunque, ndr), partiamo in maniera molto “soft” … cos’è per te il calcio a 5???
R: Per me il calcio a 5 è come una famiglia … come una seconda casa e una seconda moglie … ci sto insieme da tantissimi anni senza mai litigare (anzi, pensandoci bene qualche volta mi è capitato, ndr) … ma, c’è un “ma” … in questo momento ho dato mandato al mio avvocato di fiducia di avviare le carte per la separazione … dal futsal, sia ben chiaro, non da mia moglie!!!

D: Bene Piero è ora di decollare, ma allacciati bene le cinture, con la minuziosità di un prete tibetano (qui il contachilometri non ha limitatore di velocità, ndr) … la prima sosta ci porta nel leggendario Chinese Theatre di Hollywood dove stanno proiettando “Dall’Alba al Tramonto”, gemma made in Quentin Jerome Tarantino … prendendo spunto da questo film, dicci secondo il “Fato pensiero”, quanto è mutato il calcetto dagli inizi del 2000 alle soglie del 2010 … è cambiato realmente qualche cosa??? O i buoni propositi sono ancora sparpagliati nell’aria a far compagnia all’anidride carbonica e all’ossigeno???
R: Sembrerà strano, ma è cambiato tantissimo … adesso possiamo puntare solo su allenatori patentanti (sulla carta sicuramente … sul campo coi fatti, lo devono dimostrare) … sono indispensabili gli under in rosa, mentre una volta si potevano imbastire i team solo ed esclusivamente coi “vecchietti” … prima ci si auto-finanziava, mentre adesso girano anche dei soldoni (tenendo sempre presente quali saranno “reali” e quali quelli del Monopoli, ndr)

D: La seconda stazione del nostro intergalattico viaggio, non può che passare per l’inizio della stagione 2008/09 (dov’eri spettatore, anche se molto interessato, ndr) … la discesa in campo del Flo Market, da prima iniziata con il tentativo di fusione con la Bolzanese (per creare il Top Team, poi fallito, ndr) e poi con la “faraonica” campagna acquisti (che poteva ricordare quella di Florentino Perez … anche se in scala 1:1.000.000.000, ndr), doveva far presagire un dominio … ma a gennaio il “giocattolo perfetto” si rompe, e per non fare in modo che i “cocci” si sparpaglino nelle altre società di C, rompi le righe e ritorni a tutti gli effetti parte del Pool … come sono andate realmente le cose??? Qual è stato il motivo che ti ha fatto indossare il costume di Super Piero, paladino del Calcio a 5???
R: Partiamo facendo un passo indietro, per l’esattezza andiamo ad un paio di anni fa, quando decido di fare l’opinionista e di abbandonare l’impegno dirigenziale, tanto per chiarire la mia posizione … l’anno scorso, piombano in “zona futsal” due fratelli con una voglia matta di questo sport, e dopo tante peripezie sentenziano che la loro terra promessa è il Pool (questo accadde, almeno secondo loro, perché diversi giocatori del Pool giocavano nella loro squadra marchiata CSAIN, ndr) … il presidente Zadra, fu solo che contento del loro ingresso, anche perché il loro approdo, voleva dire anche “finanziamenti”. La mia sagomaccia sugli spalti di via Roen il venerdì era fissa e mi accorsi che verso metà campionato la coppia era sparita, mettendo in crisi la società e la dirigenza, per non parlare del gruppo che era stra-scontento delle “non belle voci” che trapelavano. Vedendo che la situazione era “esplosiva”, gradualmente sono rientrato, anche perché mi reputo un grande amico di Zadra, e mi sono ritrovato in un breve lasso di tempo a fare l’accompagnatore … giuro che non mi pento assolutamente della scelta, mi sono divertito un mondo grazie ad un gruppo splendido … peccato per il terzo posto (questo era un team che poteva vincere tranquillamente il campionato, ndr) … ecco come sono andati i fatti.

D: Terza stazione del viaggio percorso insieme grazie alla navetta di Luke Skywalker (presa in baratto negli studi della 20th Century Fox … mi gho preso la navicella e ho lasciato lì il Bandito nr.14 a fare il giullare in un film medioevale, ndr) … eccoci giunti all’inizio di giugno 2009, sullo sfondo fiorito (si, sintetico però, ndr) del Torneo Città di Bolzano … sei attivo come Rocco Siffredi nell’era di Moana Pozzi nel progettare il nuovo Pool, ma il puzzle è più complicato di quanto ti aspettavi … Marinelli al C5BZ, il LoCo al Povoli, Fenice e Radu forse alla Bolzanese, Sanpernici (come dice il grande Durante, ndr) e Gas alla corte di Gentilini … detto fra di noi (tanto non ci ascolta nessuno …, ndr) ma che Pool sarà (sempre se sarà, ndr)??? Sei ancora disposto a lottare contro i mulini a vento???
R: Ecco il nodo che ha incastrato il mio pettine (anche se di capelli ne ho ormai pochi, ndr) … la fine del campionato scorso, parlando col presidente, gli dissi che ero pronto a ritornare in pista come DS e come allenatore in seconda al fianco di un certo Tommaso Donadio (adesso, come già sapete, è lui il nuovo mister del Pool, ndr) … seguendo la linea avrei dovuto contattare tutta la rosa per spiegare progetti e ambizioni del team, e la scusa era il città di Bolzano dove ci si poteva trovare davanti a un birrino … sono riuscito a chiacchierare con tutti i giocatori indiziati (tutta la rosa passata più un altro paio di elementi interessanti, ndr), e gli unici che fin da subito sono stati chiari con me dicendomi che per loro era ora di cambiare aria sono stati Marinelli (dopo tanti anni voleva una nuova sfida da vincere … ben volentieri gli diedi il mio in bocca al lupo, perché è un grande e nel tempo mi ha dato tantissimo, ndr) e LoConte (mi aveva detto fin da subito che in caso di sirene allettanti avrebbe abbandonato il panfilo … ora ho il piacere di vederlo in B con la casacca del Povoli Team, ndr), le rimanenza era titubante però si leggeva nelle loro parole un intrinseco lieto fine!!! Dopo la prima settimana di giugno ho preso “ferie” per seguire la mia squadra al torneo (aimè siamo arrivati quarti … sigh, ndr) ma comunque mantenevo i rapporti coi giocatori e niente faceva presagire quello che sarebbe accaduto “dopo” … si appunto, “dopo”, come un fulmine a ciel sereno tutti i giocatori svincolati hanno deciso di cambiare aria, perciò mi sono ritrovato con in mano una rosa ai minimi termini … i fatti accaduti mi hanno fatto pensare molto, e da li ho preso la drastica soluzione … non è stato facile, ma tutto quello che sta girando intorno al C5 mi aveva disgustato per vari motivi … io cercavo lealtà, bastava poco, ma così non è stato … mi fa rabbia vedere adesso che son fuori dai giochi, che tutta la rosa (o quasi, ndr) è tornata all’ovile, soprattutto grazie a qualcuno … forse ero io che non andavo bene … e qui non aggiungo altro. Il Pool quest’anno??? S’iscriverà di sicuro, però Tom dovrà lavorare molto … speriamo che ce la faccia … invece per me ci sarà la trasmissione da “libero”, così non potranno dire che avvantaggio questo o quel team.

D: Da quando sono entrato nel “Club pivè” chiamato “futsal five”, sento dire sempre la stessa cosa: “Di sto sport non frega un casso a nessuno … i giornali lo trattano come un contagiato d’ebola, mentre le televisioni lo osservano come un bambino che non cresce mai!!!”. Tu che da molti anni lotti in TV per rosicchiare minuti preziosi al calcio a 11, pensi realmente che questo sport meriti più attenzione da parte dei media e della stampa??? Oppure ne ha già anche troppo, e chi si lamenta dovrebbe posizionare il fondoschiena nell’acqua gelata e contare fino a 10 … 1 ... 2 ... 3 ... 4 ...
R: Questo è un altro di quegli argomenti che mi fanno arrabbiare, ma ne voglio parlare prevalentemente in ambito provinciale … a Bolzano il C5 non conta niente, siamo considerati meno del famoso “2 di Picche” … la televisione in questi anni non si è mai fatta vedere, e si è mossa solo per il Città di Bolzano. Per quanto riguarda la stampa, ci vengono dedicate 3 righe di presentazione il venerdì (quando va bene, ndr) e classifiche e risultati il lunedì (con commenti rari e riduttivi, ndr) … anche sotto questo punto di vista manca qualcosina (dai Andrea, tocca a te fare qualcosa in più dell’anno scorso … solo tu puoi darci una mano!!!, ndr).

D: Adesso ci prendiamo una bella sedia a sdraio dal bagno “O REI” di Surriento, con tanto di Margarita ghiacciato, e ci gustiamo il sole (tranquillo il sombrero lo gho mi nel bagagliaio della navetta, ndr) osservando le nuove realtà in crescita nel panorama regionale … hai già capito a chi mi sto riferendo, al C5BZ che punta dritto alla vittoria della Serie C e al Povoli del vice presidentissimo Modena che sta allestendo una “squadriglia” di tutto rispetto … cosa ne pensi di queste due realtà??? Pensi che finalmente siamo di fronte alle piste di decollo giuste per lo stacco di reni decisivo verso il “calcetto che conta”???
R: All’alba del progetto C5BZ era stato annunciato il doppio salto da D a B nello spazio di due anni … il DS Renato Sette si è mosso alla grande, con acquisti importanti e mirati con un unico obbiettivo, la vittoria … ma stia tranquillo, vincerà … grazie anche all’importante aiuto di Marinelli, Crepaldi ed infine Casarin. Sotto il punto di vista Povoli Team, del neo presidente (in carica dal primo luglio, ndr) Alessandro Povoli, penso sinceramente che farà bene, con l’ausilio di acquisti importanti … stranieri forti e determinati … ed il giovane LoConte (classe 72’ … Max, non so quanto giocherai!!!, ndr). Consiglio ad entrambe le belle realtà di lavorare di più sui giovani, se no fra due anni si rischia di tornare al punto di partenza.

D: Ora fissiamo il nostro sguardo sul titolo del Giornale di Vicenza: “Giurato-Regondi: è fatta” … è naturale che leggendo questo titolo, molti pensieri ci affollino repentinamente la testa … ma come, “RE” Gigi è appena retrocesso col Green, com’è possibile che una squadra di serie A2 si affidi a lui??? Allora è probabile che l’anno scorso non sia stato messo nelle condizioni di far fiorire il suo credo, sia sotto il punto di vista uomini, sia sotto il punto di vista lavoro & location … ci siamo fatti scappare la “vera” risorsa per far esplodere completamente il movimento??? Qual è la verità “secondo Piero” per questo argomento???
R: Conoscendo il “Gigione”, penso sinceramente che farà bene … la nuova realtà, anche se molto impegnativa, gli permetterà di lavorare in armonia … avendo un impegno maggiore, non farà errori e dimostrerà il suo valore tecnico. Riguardo al Green, dove ha lavorato l’anno scorso, posso dire che con una squadra ridotta ai minimi termini non ha poteva fare miracoli, anche se un po’ di colpe caricate nel bagaglio della sua macchina le ha.

D: Il super colonnello “Neffaurum” ha bisogno di un infiltrato di prim’ordine fra le linee nemiche dello stato si Luppoland … la guerra si vince prima con la strategia e poi con la pratica!!! L’unico modo per permettere l’insediamento della spia è partecipare al torneo “schiumante” di calcio a 5, per questo il generale ti ha mandato il seguente messaggio: “Caro Piero, la situazione è difficile ma non disperata …. devi iscriverti al torneo con tre squadre per avere più possibilità di vittoria … la 1° squadra deve essere formata dai giocatori più forti che hai mai avuto nelle tue squadre … la 2° deve essere assemblata con i giocatori più forti del panorama regionale attuale e la 3° deve contenere i giocatori che ti sono stati di più fra bile e intestino (quelli che non digerisci, ndr) … il “Fato” è nelle tue mani, non puoi tirarti indietro …
R: Il Top Team delle mie squadre è formato da: Bertoli – Corradini (Pici) – Mion – LoConte – Gretter
Il Top Team attuale in regione è formato da: Marinelli – Rosini – Fenice – Marcon – Crepaldi
Il Team che mi sta più sullo stomaco … sicuramente il Milan Club di DeGasperi e Franconieri, che mi ha fatto perdere un campionato che sembrava già vinto

D: Se leggi regolarmente le cialtronerie di noi Banditi, sai come terminano le nostre folli e demoniache partite … dai Piero, non fare storie, lo so anch’io che con le infradito è difficile avere sassi nelle scarpe, ma io ho la soluzione ad ogni problema … vedi quegli scarponi da montanaro che mi ha regalato Reinhold Messner, indossali, li di sassi ce ne stanno quanti vuoi … scagliali a ripetizione!!!
R: Questo più che un sasso è un macigno … da certi amici non mi sarei mai aspettato di essere pugnalato alla schiena, e chi vuol capire capisca.

Come avete sicuramente potuto intuire, nelle parole di Piero c’è molta amarezza, ma dal mio studio bisogna uscire allegri come il Jolly delle carte da ramino … bando alla tristezza!!! Appunto per questo l’ho iscritto ad una gara di limbo nelle isole Hawaii e facendogli sorseggiando dell’ottimo succo di cocco corretto Unicum abbiamo preso a colpi di ariete tutti quegli stati d’animo che creano giramenti di maroni!!!

Salumi a base di “la vita l’è bella”, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: