Secondo appuntamento del duo "Ro by Nello" dedicata ai portieri di questa serie….un esilerante viaggio nell'anima di questi temerari angeli custodi della rete … Allacciatevi le cinture signori perché si parte con i protagonisti della VI° giornata ovvero 
CALCIOCHIESE - REAL ROVERETO
...............................MASSIMO...................RINO................................

1. Nome, Cognome, anni, squadra di appartenenza, stato civile ...
Massimo De Col, anni 33, faccio il portiere per l'A.Calciochiese e sono felicemente fidanzato con Alice
Gennaro Nevano 36 anni - portiere del Real Rovereto. Quasi divorziato
2. Da un indagine della DOXA eseguita su 1000 portieri che passavano per caso di qua, ne viene fuori che oltre il 74% dei numeri uno presenti hanno un età sopra i 33 anni…. Ti spieghi perchè questo ruolo è privo di giovani temerari al quale piace rischiare le coconas ogni partita?
Direi che proprio perché i giovani ai coconas ci tengono ancora, visto che li usano!! I poveri vecchietti oramai hanno dato, quindi si possono dedicare tranquillamente all'unico hobby rimasto, il calcetto!!!!
Semplicemente perche' ai giovani i gioielli di famiglia gli servono ancora per molto tempo e soprattutto perche' c'è qualcuna che gli grida… "statt a coort che diventi ricchion" (traduco…stai attento che diventi gay).
3. Tutti dicono che è un ruolo difficile…infatti vieni preso a pallonate a destra e a manca come un povero punchingball ogni partita… per non parlare degli allenamenti! Usi qualche formula magica tipo Asterix per evitare lividi perenni e lussazioni varie?
Beh, la tecnica migliore che utilizzo io è quella di spostarmi e di confidare sulla scarsa mira degli avversari! La sfiga è che gli attaccanti sono scarsi (quasi tutti dai...) e riescono a centrarmi nonostante sia finito sulle tribune!!!
Da buon napoletano, una preghierina a San Gennaro prima di iniziare!!! Vedo pero' che a volte non mi ascolta proprio, forse ci saranno troppi portieri napoletani??….mah….
4. Immagina di essere attaccato alla macchina della verità dove sai che ogni bugia verrà punita con la retrocessione immediata del tuo team …sei all'ultima domanda e poi saresti salvo …Visto che vi siete scontrati pochi giorni fa… chi dei 2 è più bravo? Non sono ammesse risposte diplomatiche di alcun tipo!!!
Diciamo che la partita è stata "strana". Primo tempo dominato dal Rovereto che è riuscito a fare 4 gol praticamente a porta vuota per i bellissimi scambi, mentre il secondo tempo si è limitato a qualche sporadico contropiede.. con la conclusione che non ho fatto assolutamente niente! Per questo dico lui!
Io ho piu' esperienza sicuramente , ma lui è piu'… ma sai che ti dico…. sono piu' forte io e basta!!!..... mi sa' che siamo retrocessi ragazzi!!
5. Momento fantascientifico… … sei sull'Isola dei Famosi insieme a Adriana Lima, la Hunziker e una pornodiva ... sei tutto bello spaparanzato al sole in assoluto relax affascintato dal panorama … geografico e fisico … ma vieni chiamato dall'Italia per una sostituzione lampo di Feller in nazionale durante la semifinale mondiale contro la Spagna … Giri per la spiaggia come Rolando di Aldo Giovanni e Giacomo urlando "NON CI POSSO CREDEREEE!!!" ma devi decidere subito… cosa ti passa per il cabeson? Parti a nuoto oppure inviti le tue nuove amiche ad una cenetta romantica in spiaggia?
Scusa ….Feller chi??''' Mai sentito …. Che pratica è il "calcio a 5 ??????Chi è Rino del Real Rovereto????
Parto a nuoto e vado a giocare, come si dice tira piu' una rete che un pelo di ... o forse no!!!! Comunque vado perche' gia' mi vedo all'ultimo minuto sullo 0 a 0 paro un rigore e sulla ribattuta riparo e riparto in contropiede segnando un gol strepitoso! Il match finisce e vengo inseguito da tutte le tifose italiane e spagnole…. ma che goduria sarebbe, vero Massimo?.... Massimo!!! Ok è rimasto in spiaggia….
6. Magia magia dimmi la tua… ora ti mettiamo una Bandana, due o tre orecchini al naso , una decina di anelli e collane sparse qua e la! Davanti a te una palla di cristallo … chi vedi vincitore in questo campionato e chi avrà l'accesso ai playoff! Concentrati e guarda bene nella sfera, chi retrocede e chi si salva dai playout?
Vedo bene il Tione e le due squadre di Rovereto, il Giacca non lo conosco però a vedere dai risultati è una possibile papabile per il salto di categoria. Noi, mah.. siamo molto altalenanti, dobbiamo infilare una serie di risultati utili poi se ne riparla! Per la retrocessione la Telvana non è messa molto bene ma ripartirà già da venerdì, proprio contro di noi!
Parlando seriamente è un po' presto, rispondo cosi' pour parler. Vince il Tione, Playoff : Real Rovereto, Giacca, Calcio Chiese e Olimpia Rovereto .Su chi retrocede non mi pronuncio scusate.altrimenti ogni volta che l'incontro mi sassano come non mai…ricordate in discorso dei zebedei di prima? Appunto…
7. Rimaniamo nel mondo delle favole…. Toh guarda la, c'è una lampada da sfregare bene bene! Ed ecco che compare il mitico Genio della Lampada che ti esorta ad esprimere in 5 secondi tre desideri….hai pochissimo tempo….spara a raffica….veloce!!
1) Arbitrare la finale olimpica di hockey su ghiaccio2) Tanta felicità a tutti3) Pace e amore in tutto il mondo
Il primo è quello di darmi 5 ore per pensarci, tiè, beccati questa!!!Il secondo è quello di farmi vincere 100 milioni di euro al superenalotto.Il terzo è quello di farmi perdere il biglietto, afanguuuuul…. sto' bene così!!!
8.Passiamo ad una serie di domande “personali” botta e risposta …. Pronto?? Ok!La tua squadra del cuore e quella che più odi?
Ma di calcio a 5??? Direi che in genere quelle che battiamo mi rimangono nel cuore, quelle che ci battono "da odiare"
Napoli…. e che te lo dico affare.Non ho particolare odio per nessuna squadra.Difendo i mie famosi gioielli.
9. Il tuo film preferito?
Nessuno in particolare
La leggenda del pianista sull'oceano. 
 
10. Una giraffa ti stà guardando fisso negli occhi... stai facendo salti di gioia o il mondo è sotto sopra?
Niente di tutto ciò.. stò dimostrando la mia agilità ai capitani delle squadre avversarie!
Devo cambiare spacciatore o forse questo va benissimo
11. Ciò che non faresti mai?
Darmi una mazzata negli ehm ehm …..zebedei…
Fare del male a qualsiasi essere vivente, tranne quelli neri con il fischietto e con aria arrogante della serie…. "questo campo e voi giocatori dipendete dalla mia volontà!!!" Si sara' capito?
12. Bicchiere mezzo pieno oppure mezzo vuoto? … ma soprattutto perché…?
Sempre vedere il bicchiere mezzo pieno! C'è già troppa tristezza in questo mondo se ci mettiamo anche noi a peggiorare la situazione...
Mezzo pieno perche' non bevo! A parte gli scherzi, perche' io ho avuto ed ho la possibilita'di fare tante cose nella mia vita! Altri, non per loro volere, non le hanno e non le avranno mai. Troppo serio?
13. L'ultima volta che hai pianto?
La scorsa estate ... problemi famigliari...
Poco tempo fa, mi fa bene, specie quando perde il Napoli.
14. Una cosa per cui vale la pena vivere ?
La gioia di avere un figlio!!!
Tante …. ma soprattutto mio figlio!!!
15. Piatto preferito a tavola?
Tutto, basta che non sia pesce!!
Lo smacafam , mi sa che non ci credete.
16. Il tuo miglior pregio come portiere e come persona ed il tuo peggior difetto?
I miei compagni dicono l'agilità (nonostante la veneranda età di 33 anni), il mio peggior difetto è che mi incazzo come una iena quando sbaglio qualche intervento
Spero longevo sportivamente parlando , troppo irruento verso i compagni di squadra, approfitto per chiedere scusa e anche per dire che "non cambiero' maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!
17. Torniamo al calcio….ma perché hai scelto questo sport e non pallamano, nuoto, rugby o il golf?
Non faccio solo calcio a 5.. sono un arbitro di hockey su ghiaccio e comunque quando il tempo me lo permette pratico anche volley e basket (amatoriale)
Perche’ è la cosa che so’ fare meglio, pensa come so’ messo!!!
18. Cosa ti fà accapponare di più la pelle: la retrocessione del tuo team, un gol cost to cost da parte di un tuo collega, una direzione arbitrale scandalosa, un autogol all'ultimo minuto?
Diciamo un autogol all'ultimo minuto, soprattutto se è quello che ci fa perdere la partita! (vedi quello dell'Italia in semifinale agli ultimi campionati del mondo)
Tutto questo mi è gia' capitato, mi farebbe accapponare la pelle e girare le palle se mi succedesse tutto in una sola partita, pensa che storia!
19. Hai la possibilità di partecipare ad un master sulla verità nel Futsal intitolato "Prima o poi sto sasso lo tiro in faccia". Migliaia di persone sono presenti e pendono dalla tua bocca… lancialo sto sasso che ti è rimasto tra le tue infradito invernali e che da secoli ti infastidisce di brutto! 
Ma perché certi arbitri non vanno a zappare le patate?? Magari un maggiore controllo e un po' più di severità nel sospendere arbitri scadenti, farebbero crescere il nostro mondo!
A tutti coloro che in questi splenditi anni, disputati in questo ruolo, dinanzi a me a circa 1/2 metri hanno tantato di segnare con tutta la "cazzimma " cattiveria agonistica e invece causa mira di m……… hanno attentato alle mie…. "capisc a me"….. affanguuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuulllllllllllllllllllllll
20. …vuoi dire qualcosa al tuo collega qui a fianco???...
Complimenti per la vittoria di venerdì.. ma ci vedremo al ritorno!!
Complimenti per venerdi', imbocca al lupo per il proseguo della stagione … ma…questo solo perche' abbiamo vinto, altrimenti….
21. Come ai tuoi 2 colleghi precedenti chiudiamo con …Seial naturaviva di Affi! Intorno a te diversi palmipedi ti guardano con aria familiare e ti fanno venire in mente qualche immagine che il tuo sistema limbico ha conservato e non si degna di voler cancellare! Qual'è la papera peggiore che hai fatto?
Pofff una delle tante? Uscita del portiere avversario con i piedi che al limite della sua area anticipa un nostro attaccante calciando la palla con effetto campanile, la palla giunge da me, mi rimbalza in mezzo alle gambe e finisce in porta.. tra l'ilarità di tutti i presenti (esclusi i miei compagni.. o forse no??)
Purtroppo è capitata proprio contro il Tione ed è valsa la sconfitta, non potro' mai dimenticarla , menomale che nessuno la ripresa, spero.N.B. "se qualcuno l'avesse ripresa lo esorto dal dare le immagini a sti due se no' gli spezzo le braccine e gliele metto in mano,tic tic.
Ringraziamo questi 2 fenomeni che ci hanno dimostrato simpatia e una bella dose di autoironia!Sperando di poter continuare a sparare mitragliate a tutti i numeri uno di questa stagione…Vi salutiamo
Gabba gabba hey hey, Ro by Nello 
 
1 commento:
Forza Valpe!!!
Posta un commento