martedì 9 luglio 2013

Rombano i motori delle decappottabili marchiate C2 AltoAdige!

(nella foto sopra, Roberto Gasperetti)

Oggi decollo con la retorica formato famiglia che sa un po' di moralizzatore…sono anni che ci aspettiamo il boom del futsal in AltoAdige, lo rammento già alla mia prima stagione con la neo-nata formazione della Grolla (poi nel tempo leader regionale), e correva l'anno 2000/2001…ma cosa non ha funzionato realmente per ritrovarci al via della stagione 2013/14 a contare su due mani le formazioni ai blocchi di partenza? Cosa ci fa stare in un angolo a leccarci le ferie al cospetto della vicina provincia di Trento che la fa da padrone (un girone di C2 a 14 squadre e 3 gironi di D da 12 squadre)? Domande che trovano sempre le stesse risposte da troppo tempo…noi abbiamo la Terza Categoria ancora bella ruspante e piena di vita, loro no…non riusciamo a coinvolgere il mondo di madrelingua tedesca, quindi abbiamo squadre solo a Bolzano, Marlengo-Merano e Bassa Atesina…non abbiamo strutture, quindi per un giovane è poco allettante fare un unico allenamento a settimana più la partita…non c'è visibilità, quindi gli sponsor non investono…il campionato CSAIN mi costa un terzo, perché svenarmi e scervellarmi con la C2…

Puntare l'indice sul colpevole di questa situazione non è nostro compito, e non è di nostro interesse, ma da appassionati sfegatati, la situazione ci rattrista…soprattutto se addizionata alla situazione che vige in C1, con solo Futsal Bolzano, Pragma Merano e Kaos ai nastri di partenza (avere Bubi e Bassa Atesina in Serie B è stra positivo, ma non fa spostare l'asticella).
In attesa di essere felicemente sbugiardato con tanto di manita in tel muso, le squadre che il prossimo anno dovrebbero giocarsi l'accesso alla C1 regionale sono: Febbre Gialla - H.S. Leones - Olympia Merano - Futsal Dolomiti - Pool Bolzanese - Kickers con l'incognita Marengo F5 (vedremo se spiccherà il volo in C1 col ripescaggio)…6, forse 7 team a giocarsi la C1…ok, le seconde squadre renderanno il campionato più "polposo" (Bassa Atesina - Futsal Bolzano - Bubi Merano e Kaos dovrebbero lanciare squadre B prevalentemente giovani), ma la situazione rimane malinconica.
Prima che mi vengano a cercare i ricercatori del CICAP per via delle troppe lacrime, diamo un'altra chiave di lettura alla stagione, dove forse, per la prima volte dopo tanti anni, non è presente la formazione schiaccia sassi, quella che sulla carta dovrebbe dominare il campionato (quasi sempre la pronosticata ha vinto la season)…campionato equilibrato quindi, dove scommettere pesantemente sarebbe un azzardo…
Analizzando i team, partirei dall'FFA - H.S. Leones di mister "Gas" Gasperetti…rosa confermata in blocco (sintomo evidente di aggregazione e di ottima amalgama), con i soli forfait di "Bombo" Vincenzi (secondo pargolo arrivato da poco, e quindi ore di sonno ridotte al lumicino) e "Odo" Odorizzi, e con le conferma di qualità del "Cobra" Montel. Il lavoro incessante del duo "Just" Cavalli e M. Natale ha portato in rosa due pedine fondamentali come il pluri-decorato Andrea Sanfelici (trascorsi di grossa qualità fra Serie B e C1, ma tanto li sapete meglio di me) e il faticatore instancabile della fascia Alan "The Barber" Varigliani. Sulla carta quindi, ottime credenziali, ma con due domande cardine su cui ruota tutto l'asse della stagione…si ha l'intenzione reale di provare la scalata verso la C1? Se si, si è pronti a centellinare lo spazio di alcuni (la rosa è tutt'altro che misera, in considerazione delle partite ufficiali che ci saranno) per favorire i più esperti??? Il tempo e le mosse sul parquet ci daranno delle risposte.
Dopo i leoni passiamo ai Kickers 5 del presidente Favaro, che in primis cambiano la guida tecnica…salutato Davide Armani con tanto di pacca sulle spalle, fresco di chiamata del presidente Renzullo, ecco arrivare Andrea "Margheritoni" Massari, fermo da un paio di stagioni ma pronto a rientrare nel circuito (siamo sicuri che il presidente gli affiancherà un ottimo secondo, magari lo stesso Manuel Gross, che appesi gli scarpini al chiodo si è accomodato in dirigenza). Abbandonano il roster per varie ed eventuali, Pistoi, Vescio, Sette, Principi e Scanferla, mentre rientra a pieno organico, dopo l'arrivo delle gemelle, Dario Zoffreo (punta di diamante del team). Fra i rientri segnaliamo anche la vecchia conoscenza Masiello (non quello del calcio scommesse barese), mentre le nuove entrate portano i nomi ed i volti di DalleNogare, Selva, Biasio (più qualche giovane promessa)…abbinati al riscatto definitivo dal Futsal Bolzano di Ezechiele. Insomma, da quello che abbiamo capito anche in questo caso la rosa è bella carica, e sarà farina del sacco marchiato allenatore, gestirla e dirci fin dove può arrivare…
Direi che per il momento è giusto fermarci a questo stop, ma solo per qualche movimento di stretching, perché i team da analizzare sono ancora diversi!



Salumi con vette dolomitiche, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: