lunedì 13 maggio 2013

L'ORMAI BLASONATO "WALZER DELLE PANCHINE"!

(nella foto sopra, due dei mister già "sistemati" in questo mercato, ovvero Allegri e Saiani)

"E come l'anno scorso, e come l'anno prima…" cosi recitava una nota canzone che faceva imbufalire gli interisti come il sottoscritto ogni estate, ma è una canzone che si addice a pennello per il "movimento panchine" che si attiva inesorabilmente durante il mese di maggio/giugno nella nostra rigogliosa regione!
Mentre resistono, ed anzi si fortificano, le posizioni dei tre "Chip Leader" che porteranno i nostri vessilli nel campionato nazionale di Serie B (ovvero Sanin, Vanin e Renier), si muove come il famigerato "BrucoMela modificato con marmitta LeoVinci" il mercato dei mister inerenti alla C1 regionale targata 2013/14.
Per ogni staff dirigenziale è indispensabile a fine stagione tirare le somme dell'annata e marchiare a fuoco un responsabile degli scarsi risultati…molto spesso l'identikit del colpevole ha le sembianze del mister, colui che ha avuto l'ingrato compito di metterci sempre e comunque la faccia, e appunto per questo responsabile delle sciagure del team.
Sia ben chiaro ci sono realtà che non si sognerebbero mai di silurare il proprio condottiero (uno su tutti Rubens Mongelli, vera sorpresa della categoria e sagacissimo uomo di campo…il suo C5 ha espresso uno dei migliori futsal del torneo, ed è riuscito a consacrare giocatori che forse si sarebbero persi nell'agonia di rose troppo attempate), ma molte pensano che il cambio di comandante al timone sia l'unica possibilità per dare la sterzata che mancava ad una rotta ormai imparata a memoria.
Prendiamo il caso del Kaos, seconda forza del torneo e fra pochi giorni alle prese con gli spareggi per la Serie "B"…qui la scelta è caduta secca e senza titubanze, come la ghigliottina in stille francese, sullo "Sceriffo" Andrea Allegri. Il buon Andy, dopo un ottimo biennio alla corte di Don "Calovi" come comandante in capo dell'Under 21 nazionale, ritorna nella piana bolzanina con rinomate certezze e fortificato sia sotto il profilo tecnico che gestionale (il suo secondo sarà quel diavolaccio di Christian Gozzer)…secondo il nostro modesto parere la scelta del presidente "Veleno" Renzullo è stata ponderata sotto vari punti di vista, e dopo averlo sottratto alle sirene incantatrici del Pool, ora c'è da mettergli in mano una rosa "svecchiata" e carica di entusiasmo (analizzeremo in uno dei prossimi post come si sta definendo la nuova rosa Kaos).
Continuando a parlare di mister che fanno il salto multiplo dall'under 21 alla prima squadra, miriamo e centriamo subito quella mente fina di Beppone Saiani! Il buon Beppe, dopo un triennio under (un anno al C5 e due allo SportFive) è pronto per salire sul ponte di comando dello Sport Five prendendo i gradi da Tony Salinas. Mister Saiani si è guadagnato con l'abnegazione e la tenacia questa possibilità, e penso che il tempo darà ragione alla dirigenza Five…non mi sorprenderei se il suo secondo storico, Mirco Civettini, lo sostituisse alle redini dell'under, cosi da costituire una coppia granitica con stampo bubeggiante (mi riferisco al duo Vanin-Reale).
Articolando il discorso precedente, abbiamo tirato fuori il nome di Mister Salinas, sulla cresta dell'onda da diversi anni e condottiero sempre molto ambito dagli amanti della sfera a rimbalzo controllato (i risultati ottenuti sul campo parlano per lui)…proprio per questo sembra che i trentini del Giacchabitat possano seriamente essere interessati alle sue capacità indiscusse, cogliendo magari un doppio piccione con fava unica, traghettando alcuni suoi fedelissimi player fino a Trento. Monitoriamo costantemente la situazione Giacca, anche perché potrebbe esserci una variabile col nome e le credenziali di Ezio Maria Sieff, voglioso come non mai di rilanciarsi dopo la parentesi Kaos (ricordiamo che Ezio ha lasciato i bolzanini da capo classifica lo scorso dicembre).
Chiudiamo il post con la probabilissima riconferma di Daniele Loss alla guida del Mercatone Uno…diciamo che all'80% il buon Lele siederà ancora sulla panchina di Mezzolombardo, ma questo può voler dire solo una cosa, e cioè che il team ha intenzione di far le cose davvero seriamente a partir magari da una bella under 21…
Bene, per il momento è tutto, ma rimarco la parola momento, soprattutto perché di carne al fuoco ghe né a bizzeffe!!!



Salumi con triplo coffe, Bandito nr.13!!!

Nessun commento: